Il corso si propone di offrire agli studenti un'ampia panoramica dei contenuti teorici ed empirici della sociologia economica, sia classica che contemporanea. Insegna a guardare agli agenti e ai fenomeni economici da una prospettiva istituzionale e normativa. Inoltre, si focalizza su alcune delle metodologie più innovative nella sociologia della finanza.
Prerequisiti
Il corso non richiede prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni in classe su temi specifici
Verifica Apprendimento
Presentazione di gruppo in classe di un paper scelto entro una rosa fornita dal docente.
Esame scritto finale
Testi
Swedberg, R. Principles of Economic Sociology, Princeton and Oxford Publishing, 2003 (ed edizioni seguenti). SOLO CAPITOLI I e II.
Mark Granovetter, Economic Action and Social Structure: The Problem of Embeddedness. American Journal of Sociology Online gratis
Contenuti
Il programma è costituito da tre moduli, tra loro distinti ma strettamente correlati dal punto di vista del contenuto. 1) rassegna degli autori e dei contributi più importanti della sociologia economica classica. 2) selezione di temi, metodi e scoperte della sociologia economica contemporanea e della sociologia della finanza, 3) focus su un tema di ricerca e discussione che varia di anno in anno (in passato, Bitcoin, cambiamento climatico).