Lo scopo del modulo è presentare le più rilevanti questioni del sistema amministrativo locale italiano nella loro vicenda storica, anche per individuare le ricadute e i vincoli che tali vicende producono sulla situazione attuale. Attraverso il percorso formativo lo studente dovrà: - acquisire una buona conoscenza degli argomenti trattati nell’attività didattica e nei testi d’esame; - dimostrare di sapere utilizzare il lessico e gli strumenti critici appropriati; - dar prova di avere acquisito la capacità di applicare criticamente le nozioni assimilate a questioni e problemi presenti nel dibattito pubblico.
Si riportano le corrispondenti competenze nella classificazione EU-ESCO (https://esco.ec.europa.eu/): - T2.1: elaborare informazioni, idee e concetti - T2.3: affrontare i problemi - T3.4: dimostrare volontà di apprendere - T4.3: collaborare in gruppi e reti
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere una conoscenza di base della storia italiana del XIX e XX secolo.
Metodi didattici
Videolezioni e attività in presenza (esercitazioni, seminari, visita in archivio). Attività di supporto e di interazione con la classe ad opera del tutor.
Verifica Apprendimento
Per il conseguimento dell’open badge è necessario che gli studenti abbiano visionato tutte le video lezioni del modulo, frequentato le attività in presenza (o effettuato le attività sostitutive caricate sulla piattaforma Edunext: https://learn25.edunext.eu/) e svolto il test di autovalutazione. La prova finale del cluster consiste nel superamento di un esame scritto [M3, M4] e di un esame orale [M1, M2]. L’esame scritto è propedeutico all’esame orale e avrà validità sino al termine dell’anno accademico (appello marzo-aprile 2027). L’ottenimento dell’open badge dei singoli moduli è propedeutico allo svolgimento della prova finale del cluster.
Testi
P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2010.
Contenuti
Il modulo tratterà l’evoluzione del governo locale in Italia dall’Unità a oggi, soffermandosi in particolare sui principali enti (comuni, province e, più di recente, regioni) che operano a livello territoriale per amministrare e governare le comunità locali, garantendo servizi e promuovendo lo sviluppo del territorio di loro competenza. Saranno in particolare analizzati la dimensione organizzativa e decisionale delle amministrazioni locali, i rapporti intrattenuti con le amministrazioni centrali e periferiche dello stato e le interazioni con gli attori privati operanti con il settore pubblico. Pur trattando del caso di studio italiano, non mancheranno richiami ai modelli stranieri, alla loro circolazione e trasposizione nell’ordinamento italiano.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il presente modulo è parte dell'insegnamento integrato di STORIA E ORGANIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, così diviso: M1: Storia dell’amministrazione centrale (3 CFU). M2: Storia dei governi locali (3 CFU). M3: Concetti fondamentali per l’analisi organizzativa della P.A., (3 CFU). M4: New public management, riforme della P.A. e cambiamento organizzativo, (3 CFU).
La professoressa Colombo riceve gli studenti su appuntamento, anche online, negli orari indicati sul sito del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali o in giorni e orari concordati, scrivendo all'indirizzo: ecolombo@unipv.it La docente garantirà agli studenti che usufruiscono delle modalità didattiche inclusive fino a 2 ore di ricevimento settimanali, anche online, con flessibilità oraria a seconda delle esigenze.