Il corso mira alla comprensione della istituzionalizzazione della diplomazia e del suo ruolo nella società contemporanea, individuandone strumenti, continuità, cambiamenti, sfide e innovazioni che alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere, analizzare e comparare. In particolare, gli studenti saranno in grado di: (i) riconoscere le principali categorie e strumenti sviluppati nei secoli dalla teoria e dalla prassi diplomatica; (ii) identificare gli strumenti e i format appropriati ad esigenze negoziali di ambito bilaterale e multilaterale, e di singoli casi-studio; (iii) riconoscere e analizzare le principali continuità, i cambiamenti e le innovazioni introdotti nell'esperienza e nella professione diplomatica dalla prima età moderna ai nostri giorni.
Prerequisiti
Lineamenti generali della storia delle relazioni internazionali in età moderna e contemporanea sono utili alla fruizione del corso. Letture preparatorie sono consigliate nel programma del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in classe sulle letture previste per le singole unità didattiche e in risposta alle sollecitazioni della docente. Tre approfondimenti con ospiti diplomatici di professione.
Verifica Apprendimento
(i) contributo alla partecipazione e alla discussione in classe per esercitare l'analisi critica e l'applicazione di concetti, categorie e format teorici a singoli casi di studio (50% del voto); (ii) esame orale che verterà sui contenuti delle lezioni, incluse le letture richieste per ogni unità e i temi analizzati dai Guest Lecturers (50% del voto). In sede di esame orale la precisione dei concetti esposti e l'appropriatezza del lessico costituiscono ulteriori criteri di valutazione della performance degli studenti.
Testi
G.R. Berridge, Diplomacy: Theory and Practice, Palgrave, 2022, 6th edition. Letture richieste per ogni unità didattica verranno dettagliatamente indicate all'inizio del semestre. Letture di preparazione: K. Hamilton, R. Langhorne,The practice of diplomacy. Its evolution, theroy and administration, 2011 oppure H. Nicolson,The Evolution of Diplomatic Method, pdf in open access al link https://figshare.le.ac.uk/articles/book/The_evolution_of_diplomatic_method/10088255
Contenuti
Analisi delle tappe principali di istituzionalizzazione della diplomazia (XV-XX secolo) e approfondimento di recenti casi e format di diplomazia bilaterale convenzionale e non convenzionale, di diplomazia multilaterale, di pratiche di mediazione e di negoziato tratte anche dall'attualità internazionale.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Alcune unità didattiche ospiteranno la testimonianza di professionisti delle diplomazia o del funzionariato internazionale e delle ONG.