Il corso è finalizzato a fornire un'esperienza pratica di laboratorio. Gli studenti impareranno a lavorare in gruppo, sebbene ogni studente sarà responsabile del proprio esperimento. Ogni risultato viene esaminato individualmente e interpretato in relazione ai risultati complessivi del gruppo.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso verte su esperimenti di laboratorio e analisi dei risultati al microscopio. Per introdurre l'esperienza pratica, il docente fornisce una panoramica dettagliata delle procedure con una presentazione PowerPoint e una successiva dimostrazione pratica di ogni fase dell'esperimento. Questa include istruzioni specifiche su tutti i passaggi da seguire, con particolare attenzione ai punti critici e a come affrontarli. I preparati risultanti dall'esperimento vengono analizzati utilizzando un microscopio a fluorescenza e l'analisi guidata prevede l'interpretazione e la discussione critica dei risultati ottenuti da ogni studente in relazione al risultato del gruppo di lavoro. La frequenza è obbligatoria.
Verifica Apprendimento
La valutazione si basa sulle prestazioni degli studenti in termini di coinvolgimento, lavoro di squadra e risultati degli esperimenti.
Testi
Non è necessario alcun libro di testo. Agli studenti frequentanti vengono fornite dettagliate istruzioni scritte su tutti i passaggi necessari per eseguire gli esperimenti.
Contenuti
Il laboratorio si concentrerà sull'interazione tra cellule e nanoparticelle. L'esperimento mira a dimostrare il meccanismo di internalizzazione delle nanoparticelle via endocitosi. Variando certe condizioni sperimentali, come il tempo di incubazione e la temperatura, gli studenti possono valutare se il meccanismo è dipendente dal tempo e/o dalla temperatura.