Modulo GIS - Il corso ha l'obiettivo di insegnare l'utilizzo del software QGIS per l'analisi dei dati geografici e spaziali. Il corso si propone di dare conoscenze di base sull'utilizzo di raster e vettori, nonchè conoscenze più approfondite sull'analisi di terreno (morfologia e idrologia) e l'analisi spaziale (geostatistica e operazioni con queries). Il corso insegna come gestire output di stampa e come utilizzare immagini multispettrali per l'analisi di dati da telerilevamento.
Obiettivo a lungo termine: Acquisizione di una metodologia e conoscenza di diversi strumenti per l'applicazione di analisi GIS in diversi studi ambientali.
Prerequisiti
Richieste conoscenze informatiche di base, conoscenze di sistema operativo Windows, conoscenza di microsoft office (excel), Frequenza e esame superato del corso di geomorfologia e di geografia fisica e cartografia.
Metodi didattici
Lezioni teoriche con presentazioni power point ed esercizi al computer
Verifica Apprendimento
L’esame finale prevede qualche domanda orale e un’esercitazione a computer (peso 40% l’uno). Le domande verteranno sulla teoria o gli esercizi visti in classe. L’esercizio al computer sarà simile a quelli svolti in classe e gli studenti potranno tenere con sé le dispense del corso. Il voto finale comprenderà anche la valutazione degli esercizi svolti in classe e delle risposte in essi contenuti (20%). Il voto finale del corso sarà mediato con il voto ottenuto nel modulo di Remote Sensing.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS), Sistemi di Riferimento di Coordinate, Rappresentazione Geoide vs. Ellissoide. Vettori e Raster, vantaggi e svantaggi. Raster: informazioni e proprietà di base, Georeferenziazione di un raster. Vettori: operazioni di base (Aggiungi Vettori, inserimento di vettori da file, Creazione, modifica e interrogazione di un vettore, digitalizzazione, interpolazione, profili topografici). Operazioni complesse con misuratori e vettori (interpolazione di paleosuperfici, modelli digitali di elevazione differenziali, analisi quantitativa delle variazioni geomorfologiche). Analisi del terreno: principali proprietà morfometriche e indici topografici primari, proprietà idrologiche: direzione e accumulo del flusso, delimitazione dei bacini idrografici e dei sistemi di drenaggio. Indici topografici complessi (funzioni integrate e calcolatrice raster). Analisi spaziale ed espressioni: estrapolazione di valori raster, estrapolazione basata su espressioni, valutazione dei risultati. Telerilevamento – Informazioni di base e immagini multispettrali, Applicazioni (Visualizzazione di diverse bande, Operazioni matematiche con diverse bande, indici comuni) Visualizzazione – Layout della mappa, Colori, Elementi della mappa, Layout in QGIS