Comprensione dei lineamenti geologici e petrologici di Appennino Settentrionale e Alpi Occidentali, e conoscenza delle applicazioni petrologiche e geochimiche di carattere ambientale nelle rocce femiche e ultrafemiche. Si intende inoltre fornire allo studente le basi per mettere in relazione: (i) i dati geologici di terreno con quelli petrologici e microstrutturali, e (ii) i processi magmatici e metamorfici con la tettonica delle placche.
Prerequisiti
Agli studenti è richiesto il possesso di una preparazione di base in petrografia, geochimica e geologia strutturale.
Metodi didattici
L’insegnamento si compone di: (i) lezioni frontali in aula, svolte mediante presentazioni in PowerPoint ed approfondimenti utilizzando la lavagna, e (ii) escursioni sul terreno principalmente finalizzate a delucidare i principali eventi geologici registrati dalla catena alpino-appenninica.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si basa su una prova orale, la quale verte sugli argomenti trattati a lezione e nelle esercitazioni sul terreno. In particolare, la prova consiste in due-tre domande da parte della commissione esaminatrice e richiede la produzione da parte dello studente di schemi geologici e/o diagrammi di tipo chimico. Si valuta inoltre l'uso di un linguaggio scientifico appropriato da parte dello studente.
Testi
- Igneous and Metamorphic Petrology, Wiley, Myron G. Best
Il testo di riferimento sarà integrato con dispense e articoli scientifici indicati di volta in volta in classe.
Contenuti
Assetto geologico-strutturale di Alpi occidentali e Appennino settentrionale. Struttura e composizione delle intrusioni gabbriche e granitoidi di età tardo- e post-Varisica esposte nelle Alpi occidentali e in Appennino settentrionale. La sezione crostale di Ivrea (dominio sudalpino). I corpi di mantello litosferico subcontinentale esposti nel dominio sudalpino. Stoccaggio di CO2 in rocce femiche e ultrafemiche. Distribuzione dei solfuri nella crosta continentale profonda e loro ruolo nella concentrazione dei metalli calcofili e degli elementi del gruppo del platino. Le ofioliti di età Giurassica esposte nelle Alpi occidentali e in Appennino settentrionale: caratteri primari e sovra-impronta tettono-metamorfica orogenica di alta pressione. Il mantello delle sequenze ofiolitiche. Distribuzione delle fibre di amianto nelle ofioliti. Il magmatismo orogenico di età Eocenica-Oligocenica nella catena Alpina.