Comprensione delle applicazioni della geologia del sedimentario in diversi ambiti (idrocarburi e georisorse, idrogeologia, geotermia ed energy storage, stoccaggio geologico di CO2, geologia ambientale, dinamica morfoevolutiva di paesaggi continental e costieri). Familiarizzazione delle tecniche di (i) caratterizzazione dell’architettura sedimentaria nel sottosuolo; (ii) cartografia ed analisi di facies di unità sedimentarie. Apprendimento dei principi teorici e pratici della stratigrafia fisica di sistemi deposizionali clastici, in applicazione a problemi di idrostratigrafia.
Prerequisiti
Nozioni di base di geologia del sedimentario, relative ai caratteri di sedimenti, rocce, e successioni sedimentarie, alla formazione ed evoluzione dei bacini sedimentari, e ai processi ed ambienti deposizionali.
Metodi didattici
• Lezioni frontali con presentazioni in MS PowerPoint • Casi di studio ed esercitazioni pratiche guidate su dati sedimentologici (dati di sottosuolo e modelli digitali 3D di affioramenti rocciosi) • Escursioni sul terreno; analisi di successioni silicoclastiche in affioramento
Verifica Apprendimento
Prova di esame orale che verterà sugli argomenti trattati a lezione, al fine di valutare conoscenze, attitudine all’analisi critica, e capacità nella soluzione di problemi geologici. Includerà una discussione del materiale prodotto durante le esercitazioni.
Testi
Reading, H. G. (Ed.). (2009). Sedimentary environments: processes, facies and stratigraphy. John Wiley & Sons.
Contenuti
Il modulo coprirà i seguenti contenuti: i) Campi di applicazione della geologia del sedimentario ii) Workflow di caratterizzazione del sottosuolo iii) Modelli di facies e loro applicazioni iv) Analoghi geologici e loro applicazioni v) Idrostratigrafia vi) Principi di modellazione del sottosuolo