ID:
511815
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2025 - 10/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti delle conoscenze interdisciplinari sul tema del cambiamento climatico, che si focalizzeranno sul concetto di “tempo profondo” e che saranno fondate sul dialogo fra scienze naturali e discipline umanistiche quali la storia, la cultura e le arti.
Al termine del corso, ci si attende che lo studente abbia acquisito le conoscenze e competenze seguenti:
- Analizzare e comprendere fonti scientifiche concernenti il cambiamento climatico.
- Sapere comunicare e fornire argomentazioni scientifiche sul tema del cambiamento climatico.
- Sapere interpretare e leggere in maniera interdisciplinare i legami fra il cambiamento climatico, la sua storia, la storia della scienza e le arti.
- Esplorare nuove modalità di mediazione culturale e scientifica del cambiamento climatico.
- Essere in grado di redigere una proposta di progetto di attività di mediazione culturale e scientifica del cambiamento climatico.
Al termine del corso, ci si attende che lo studente abbia acquisito le conoscenze e competenze seguenti:
- Analizzare e comprendere fonti scientifiche concernenti il cambiamento climatico.
- Sapere comunicare e fornire argomentazioni scientifiche sul tema del cambiamento climatico.
- Sapere interpretare e leggere in maniera interdisciplinare i legami fra il cambiamento climatico, la sua storia, la storia della scienza e le arti.
- Esplorare nuove modalità di mediazione culturale e scientifica del cambiamento climatico.
- Essere in grado di redigere una proposta di progetto di attività di mediazione culturale e scientifica del cambiamento climatico.
Prerequisiti
Fondamenti di geografia fisica, con particolare riferimento alla climatologia di base, all’idrologia e alla geomorfologia.
È necessaria una conoscenza adeguata della lingua inglese.
È necessaria una conoscenza adeguata della lingua inglese.
Metodi didattici
Questo corso si avvale dell’utilizzo di quattro diversi metodi didattici:
1. Lezione frontale, con proiezione di immagini sulle quali gli studenti saranno chiamati a una partecipazione attiva nella loro descrizione e interpretazione.
2. Momento di insegnamento capovolto, dove si analizzeranno e discuteranno le letture fornite precedentemente dal docente.
3. Didattica laboratoriale individuale, a coppie o a gruppi, in particolare su materiale cartografico da analizzare e produrre.
4. Dibattito fra studenti, dove sarà richiesto di argomentare scientificamente, a favore o contro (indipendentemente dal proprio pensiero personale), delle tematiche sollevate dal docente.
1. Lezione frontale, con proiezione di immagini sulle quali gli studenti saranno chiamati a una partecipazione attiva nella loro descrizione e interpretazione.
2. Momento di insegnamento capovolto, dove si analizzeranno e discuteranno le letture fornite precedentemente dal docente.
3. Didattica laboratoriale individuale, a coppie o a gruppi, in particolare su materiale cartografico da analizzare e produrre.
4. Dibattito fra studenti, dove sarà richiesto di argomentare scientificamente, a favore o contro (indipendentemente dal proprio pensiero personale), delle tematiche sollevate dal docente.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento sarà verificato attraverso due modalità di valutazione:
1. Redazione di un testo di presentazione di un’idea di progetto di attività di mediazione scientifica, della lunghezza massima di 5000 battute (spazi inclusi), da consegnare entro la fine del corso.
2. Presentazione critica dell’idea di progetto a tutta la classe, che avverrà nel pomeriggio dell’ultimo giorno di corso.
Ognuna delle due modalità di valutazione conterà per il 50% della nota finale.
Per la stesura del testo e la preparazione della presentazione NON è consentito l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa.
La valutazione terrà conto della capacità di comunicare e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
1. Redazione di un testo di presentazione di un’idea di progetto di attività di mediazione scientifica, della lunghezza massima di 5000 battute (spazi inclusi), da consegnare entro la fine del corso.
2. Presentazione critica dell’idea di progetto a tutta la classe, che avverrà nel pomeriggio dell’ultimo giorno di corso.
Ognuna delle due modalità di valutazione conterà per il 50% della nota finale.
Per la stesura del testo e la preparazione della presentazione NON è consentito l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa.
La valutazione terrà conto della capacità di comunicare e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Testi
Bonetti G., con la collaborazione di Scapozza C. (2024). L’Uomo e il Clima. Vol. 1: Una storia. Lugano, Fondazione culture e musei, Antropunti 17, 118 pp. ISBN: 1280443049
Scapozza C. & Bonetti G. (a cura di) (2024). L’Uomo e il Clima. Vol. 2: Alcune chiavi di lettura per il futuro. Lugano, Fondazione culture e musei, Antropunti 18, 75 pp. ISBN: 1280443065
Keeling C. D. (1970). Is carbon dioxide from fossil fuel changing Man’s environment? Proceedings of the American Philosophical Society, vol. 114, pp. 10–17. https://www.jstor.org/stable/985720
Tierney J. E. et al. (2020). Past climates inform our future. Science, vol. 370, no. 6517, eaay3701. https://doi.org/10.1126/science.aay3701
I testi di riferimento saranno forniti di volta in volta dal docente. È prevista un’attività di ricerca e condivisione di testi da parte degli studenti, a supporto della costruzione di argomentazioni scientifiche.
Scapozza C. & Bonetti G. (a cura di) (2024). L’Uomo e il Clima. Vol. 2: Alcune chiavi di lettura per il futuro. Lugano, Fondazione culture e musei, Antropunti 18, 75 pp. ISBN: 1280443065
Keeling C. D. (1970). Is carbon dioxide from fossil fuel changing Man’s environment? Proceedings of the American Philosophical Society, vol. 114, pp. 10–17. https://www.jstor.org/stable/985720
Tierney J. E. et al. (2020). Past climates inform our future. Science, vol. 370, no. 6517, eaay3701. https://doi.org/10.1126/science.aay3701
I testi di riferimento saranno forniti di volta in volta dal docente. È prevista un’attività di ricerca e condivisione di testi da parte degli studenti, a supporto della costruzione di argomentazioni scientifiche.
Contenuti
Questo corso interdisciplinare propone una lettura dei cambiamenti climatici che non si focalizza esclusivamente sulle osservazioni dirette, ma li esplora sotto la lente del concetto di “tempo profondo”. Confrontarsi con il passato climatico della Terra è fondamentale per comprendere l’origine e l’evoluzione dell’umanità, il rapporto che essa ha avuto con le discontinuità climatiche e il percorso che sceglierà di tracciarsi all’interno del clima del futuro. La conoscenza e analisi critica di storia del clima e della scienza permetterà di sviluppare degli strumenti narrativi politematici del rapporto fra umanità e clima, in un fine intreccio fra scienza, storia e arte che si prefigge di superare le frontiere disciplinari e contribuire a una più efficace mediazione culturale e scientifica dei cambiamenti climatici.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Alcuni contenuti del corso (testi, immagini e cartografie) saranno in francese e tedesco. Questi contenuti saranno spiegati e tradotti dal docente.
Corsi
Corsi (2)
GEOSCIENZE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Laurea Magistrale
2 anni
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Docente
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