Il corso si propone di insegnare la strutturazione del progetto e la conoscenza dei principali aspetti di gestione dei progetti. Sono perciò considerati sia gli approcci al progetto – agile, predittivo, ibrido - sia gli aspetti fondamentali della gestione del progetto: impatto organizzativo e trasformazione dell’impresa, particolarmente significativi con la AI, aspetti economici, analisi del rischio, definizione dei requisiti.
Prerequisiti
Una buona conoscenza delle tecniche di software engineering facilita la comprensione dei metodi per la gestione dei progetti software. Conoscenza della lingua inglese di livello B1/B2. E’ desiderabile un’attitudine al lavoro di gruppo.
Metodi didattici
• Le lezioni sono integrate da mini-esercizi svolti in aula. • Le dispense sono corredate da domande di verifica volte a testare la comprensione dei principi esporsi. • Viene assegnato un elaborato di gruppo sulla gestione di un progetto di Healthcare, che include WBS, un esempio di work package, valutazione dei rischi o dell’impatto organizzativo.
Verifica Apprendimento
L’esame comprende una discussione orale sui fondamenti teorici (1/3 del voto) e l’elaborato di gruppo (2/3 del voto)
L’elaborato di gruppo dimostra la capacità dello studente di utilizzare i principi teorici in un progetto.
L’esame orale dimostra la comprensione dello studente dei fondamenti teorici mediante domande aperte.
Testi
Agile Manifesto https://agilemanifesto.org/ The 12 Agile principles https://agilemanifesto.org/principles.html A Guide to the Project Management Body of Knowledge, Project Management Institute 6th, 7th https://www.pmi.org/standards Dispense del docente (contengono ulteriori riferimenti)
Contenuti
1. Fondamenti di gestione progetti: ciclo vitale, WBS, approcci predittivi, agili, ibridi 2. L’approccio Agile Scrum 3. Estensione ed integrazione degli approcci agili 4. Gli standard del Project Management Institute: PMBOK 6 e 7; AI e project management 5. Strutturazione di un progetto: WBS, Organizzazione del Progetto, Work Packages 6. Analisi dei processi e definizione dei requisiti 7. Enterprise Architecture e IT Planning 8. Trasformazione organizzativa ed AI 9. Analisi economica dei progetti 10. Analisi del rischio e impatto organizzativo dei progetti