Conoscenza delle principali fonti per lo studio della storia dell'arte italiana dal XIV al XIX secolo, con particolare riguardo alle biografie degli artisti, alle teorie artistiche e architettoniche e ai principali orientamenti critici nei confronti delle arti visive e dell'architettura, dagli esordi del Romanticismo sino alla fine del Novecento. Educazione all'utilizzo delle fonti letterarie, storiografiche e teoriche per la comprensione delle opere e dei monumenti.
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'arte italiana nelle sue linee essenziali dal Trecento all'Ottocento. Lo studente che intende frequentare il corso dovrà essere già in possessoo dei CFU di Storia dell'arte medievale e di Storia dell'arte moderna.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariale con il coinvolgimento degli studenti.
Verifica Apprendimento
Gli studenti devono essere in grado di leggere, interpetare e discutere i testi analizzati durante il corso, collocandoli cronologicamente.
Testi
Marta Nezzo e Giuliana Tomasella, Dire l'arte. Percorsi critici dall'Antichità al primo Novecento, Padova, Il Poligrafo, 2020; E. Pommier, L’invenzione dell’arte nell’Italia del Rinascimento, Torino 2007, capp. I, II, III, XII, XIII; Udo Kultermann, Storia della storia dell'arte, Neri Pozza, Vicenza, 1997, pp. 150-183 e Orietta Rossi Pinelli, La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi 2014.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare i testi d'esame
Contenuti
Il corso prenderà in esame le principalii fonti letterarie, storiografiche e teoriche necessarie per lo studio dell'arte in Italia dal Trecento fino all’ Ottocento, con particolare riguardo al genere della biografia d'artista, ai testi teorici e metodologici per lo studio delle opere d'arte. La seconda parte del corso sarà dedicata alle principali figure di studiosi europei , attivi tra il XIX secolo e la prima metà del XX secolo, e alle loro differenti opzioni critiche e metodologiche (dalle ricerche archivistiche all'attribuzionismo, dalla lettura formale dell'opera d'arte a quella contenutistica).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti che beneficiano della didattica inclusiva potranno concordare un appuntamento con la docente per concordare il materiale bibliografico e conoscere meglio le modalitàdi svolgimento dell'esame.