ID:
508075
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ETNOMUSICOLOGIA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • analizzare la musica come aspetto della storia e della cultura; • conoscere le tematiche centrali della disciplina rispetto alla sostenibilità musicale e all’ecologia acustica; • collocare il corso all’interno del campo più ampio dell’ecomusicologia, includendo questioni ambientali, produzione musicale e impegno attivista. • affrontare con maggiore consapevolezza il paesaggio sonoro • conoscere le normative europee e internazionali rispetto alla diversità culturale e al patrimonio immateriale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti. Tuttavia aver sostenuto l’esame di Antropologia Culturale facilita la comprensione del quadro teorico-metodologico di riferimento
Metodi didattici
Il corso è organizzato principalmente in lezioni frontali in cui la docente, attraverso esempi audio e video e presentazioni in PowerPoint, illustrerà i principali studi riguardanti la sostenibilità musicale, l’ecologia acustica e l’acustemologia. Nonché il concetto di salvaguardia, introdotto dalle normative internazionali ed europee in merito alla diversità culturale e al patrimonio immateriale. Parte delle lezioni, più interattiva, sarà dedicata alla riflessione collettiva su specifici casi di studio letti in anticipo, in alcuni casi anche attraverso l’incontro con studiosi di riferimento. In questi incontri gli studenti saranno invitati a discutere in classe alcuni articoli seguendo una serie di interrogativi: Obiettivi: cosa si propone di fare l'articolo?; Argomento: qual è l'argomento centrale?; Ci sono ipotesi specifiche?; Metodo: quali sono i metodi impiegati per verificarle?; Teoria: c'è un quadro teorico esplicito?; Se no, ci sono assunti teorici importanti?; Concetti: quali sono i concetti centrali?; Sono chiaramente definiti?; Stile: quanto è chiaro il linguaggio/stile/espressione dell'autore?; Contributo: in che misura il lavoro fa progredire la nostra conoscenza dell'argomento? Prove: vengono fornite prove? Quanto sono adeguate?; Valori: le posizioni di valore sono chiare o implicite? Alcune lezioni coincidono con gli incontri dal locale al globale, per consentire agli studenti il rapporto diretto con musicisti di tradizione orale, selezionati in base al tema del corso. Facoltativa (su selezione) la partecipazione alla documentazione del Carnevale a Cegni (PV), esempio di resilienza di una tradizione musicale profonda.
Verifica Apprendimento
La verifica consisterà in un elaborato scritto e un colloquio orale. L’elaborato scritto (concordato con la docente e consegnato almeno 10 giorni lavorativi prima dell’esame) può consistere in una riflessione critica di circa 3.000 parole o nella realizzazione di un podcast. Nel primo caso consisterà nella realizzazione di una riflessione critica, alla luce della letteratura affrontata, di uno specifico caso di studio (repertorio musicale; produzione musicale; esecuzione pubblica; festival; manifestazione; pratica di salvaguardia) affrontato attraverso una raccolta dati diretta (anche sul Carnevale di Cegni) o indiretta (su materiale etnografico dell’archivio Tras del Dipartimento o su letteratura esistente). Nel secondo caso la studentessa o lo studente sarà coinvolta/o nella realizzazione del podcast Altrovequi (www.altrovequi.eu). Il colloquio orale sarà articolato in discussione dell’elaborato finale, discussione della bibliografia in esame attraverso 2/3 domande poste dalla docente. Per il voto le diverse parti dell’esame avranno il seguente peso: 30% elaborato finale 70% verifica delle competenze teorico-metodologiche acquisite La votazione terrà conto anche della capacità di collegamento tra gli argomenti proposti e l’acquisizione del linguaggio/vocabolario appropriato alla disciplina. Per gli studenti frequentanti sarà presa in considerazione anche la qualità della partecipazione agli incontri dal locale al globale e ai seminari. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi alla docente (possibilmente all’inizio del corso), attraverso un colloquio personale in presenza o a distanza individuerà caso per caso il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Regolamento in merito.
Testi
Allen A. S. and K. Dawe (eds), 2016, Current directions in ecomusicology: music, culture, nature. New York; London: Routledge, (CAPITOLI 1, 3, 6)
Billeri F., 2022 “The Adaptation of Khmer Traditional Wedding and Theatre Genres to New Performance Contexts”, in Patterns of Change in the Traditional Music of Southeast Asia, a cura di G. Giuriati. Nota, Udine, pp. 94-121
Bonanzinga S., 2021, “Dall’antropologia della musica all’acustemologia” in S. Feld, Il mondo dei Bosavi, 2021, pp. 17-30
Cooley T. J., 2019, Cultural Sustainabilities: Music, Media, Language, Advocacy , Edited by Timothy J. Cooley, University of Illinois Press, (Foreword, Introduction e cap. 6)
Dettmann C., 2020, “The Calf of the Wild: Sound, Embodiment, and Oral Poetry among Cattle Herders in Southwestern Angola” in Musiculture vol. 46 n° 2: 33-61
Dillane A., T. Langlois, M. J. Power and O. Nī Bhriain, 2015, “Urban soundscapes and critical citizenship: Explorations in activating a ‘sonic turn’ in urban cultural studies”, in Journal of Urban Cultural Studies, vol.2, nn. 1&2: 89-105
Facci S., “Funziona? Valori e usi della musica nella contemporaneità̀”, in L’etnomusicologia e le musiche contemporanee, a cura di F. Giannattasio e S. Facci, Venezia, Fondazione G. Cini, 2009
Feld, Steven, 2015, ‘On Post-Ethnomusicology Alternatives: Acoustemology’, Francesco Giannattasio and Giovanni Giuriati (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology? (Udine: Nota), 82-98.
Ferlaino C. Engaging creatively with a traditional soundscape goat bells from landscape to performance
Grant, Catherine, Ruth Opara and Kirsten Dyck (2024). “Inverse relationships between cultural sustainability and human rights: The counterintuitive cases of Nigerian Avu Udu dance and white-power music”. International Journal of Cultural Policy
Hachmeyer S., 2025, The omitted variable: musical bamboos, environmental sustainability, and the ecological implications of an intangible cultural heritage in the Bolivian Andes. International Journal Of Heritage Studies, Vol. 31, NO. 2, 178–191
Kaur I. N., 2020, “A Multisensorial Affective Ecology of Sonic Worship: The Sikh Sacred Song Culture” in Musiculture vol. 46 n° 2: 109-133
Ochoa Gautier, Ana María (2016) ‘Acoustic Multinaturalism, the Value of Nature, and the Nature of Music in Ecomusicology’. boundary 2. 43 (1), 107-141.
Opara Ruth, 2022, “Music and the African Girl Child: Gender-Based Violence, Resistance, and Sustainability in Pot Drum Dance”, International Journal of Traditional Arts, Issue 4, 2022
Renzi N. “Variazioni sul vento. Storie di ascolto ed ecologie musicali dai territori indigeni dell’artico europeo”, in Baratti e Cestino (a cura) Suono e Luogo, Mimesis 10, pp. 121-162
Schippers H. and C. Grant (a cura), 2016, Sustainable Futures for Music Cultures: An Ecological Perspective,by H. Schippers and Catherin Grant (eds), Oxford University Press (CAPITOLI 1 e 12)
Shippers H.and A. Seeger (a cura), 2022. Music, Communities, Sustainability: Developing Policies and Practices, Oxford University Press (CAPITOLI 1, 8, 12,
Titon, Jeff Todd, 2010. "Music and Sustainability: An Ecological Viewpoint", The World of Music, 52 (1/3): 702-720
Titon, Jeff Todd, 2020, Ethnomusicology as the Study of People Making Music”, in Titon (ed), Toward a Sound Ecology: New and Selected Essays, Indiana University Press, pp. 27-37
Turino Thomas, 2009, “Four Fields of Music Making and Sustainable Living” The World of Music Vol. 51, No. 1, Music and Sustainability (2009), pp. 95-117
Weintraub Andrew N. – “The Act of Singing: Women, Music, and the Politics of Truth and Reconciliation in Indonesia” (Yearbook for Traditional Music, 2021)
Wiggins Trevor, 2015, “Education, and Sustainability”, The World of Music , Vol. 4, No. 1, Sound Futures: Exploring Contexts for Music Sustainability, pp. 35-44
Billeri F., 2022 “The Adaptation of Khmer Traditional Wedding and Theatre Genres to New Performance Contexts”, in Patterns of Change in the Traditional Music of Southeast Asia, a cura di G. Giuriati. Nota, Udine, pp. 94-121
Bonanzinga S., 2021, “Dall’antropologia della musica all’acustemologia” in S. Feld, Il mondo dei Bosavi, 2021, pp. 17-30
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Feld, Steven, 2015, ‘On Post-Ethnomusicology Alternatives: Acoustemology’, Francesco Giannattasio and Giovanni Giuriati (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology? (Udine: Nota), 82-98.
Ferlaino C. Engaging creatively with a traditional soundscape goat bells from landscape to performance
Grant, Catherine, Ruth Opara and Kirsten Dyck (2024). “Inverse relationships between cultural sustainability and human rights: The counterintuitive cases of Nigerian Avu Udu dance and white-power music”. International Journal of Cultural Policy
Hachmeyer S., 2025, The omitted variable: musical bamboos, environmental sustainability, and the ecological implications of an intangible cultural heritage in the Bolivian Andes. International Journal Of Heritage Studies, Vol. 31, NO. 2, 178–191
Kaur I. N., 2020, “A Multisensorial Affective Ecology of Sonic Worship: The Sikh Sacred Song Culture” in Musiculture vol. 46 n° 2: 109-133
Ochoa Gautier, Ana María (2016) ‘Acoustic Multinaturalism, the Value of Nature, and the Nature of Music in Ecomusicology’. boundary 2. 43 (1), 107-141.
Opara Ruth, 2022, “Music and the African Girl Child: Gender-Based Violence, Resistance, and Sustainability in Pot Drum Dance”, International Journal of Traditional Arts, Issue 4, 2022
Renzi N. “Variazioni sul vento. Storie di ascolto ed ecologie musicali dai territori indigeni dell’artico europeo”, in Baratti e Cestino (a cura) Suono e Luogo, Mimesis 10, pp. 121-162
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Turino Thomas, 2009, “Four Fields of Music Making and Sustainable Living” The World of Music Vol. 51, No. 1, Music and Sustainability (2009), pp. 95-117
Weintraub Andrew N. – “The Act of Singing: Women, Music, and the Politics of Truth and Reconciliation in Indonesia” (Yearbook for Traditional Music, 2021)
Wiggins Trevor, 2015, “Education, and Sustainability”, The World of Music , Vol. 4, No. 1, Sound Futures: Exploring Contexts for Music Sustainability, pp. 35-44
Contenuti
L'imitazione dei suoni della natura è centrale in molte culture musicali indigene, così come la musica è potente strumento di protesta nelle manifestazioni contro la distruzione ambientale e culturale. Tra questi due estremi esistono infinite possibilità di articolazione del rapporto suono-natura e della sua conoscenza. Il corso offre una panoramica sulla sostenibilità e sull’ecologia acustica, anche in un’ottica postcoloniale, esplorando la letteratura etnomusicologica in merito e analizzando specifici casi studio. L’etnomusicologia ha a lungo indagato come suono e musica esprimano modi diversi di essere nel mondo, di conoscerlo e di comunicare tra specie. Esiste inoltre una nutrita più recente letteratura che comprende il fatto musicale come parte di un ecosistema culturale ed economico, oltre che naturale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti sono caldamente invitati a frequentare le ore di tutorato. Il materiale bibliografico obbligatorio per la preparazione dell’esame, quando non disponibile online o in biblioteca, sarà messo a disposizione dalla docente sulla piattaforma Kiro. Nel caso ci fossero seri impedimenti a recarsi in biblioteca, si prega di contattare la docente all’indirizzo mail: fulvia.caruso@unipv.it. Gli studenti destinatari delle speciali modalità didattiche inclusive sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso, così da valutare l'idoneità del materiale.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
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