Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e orientamento nel campo degli strumenti di valutazione come interviste, test psicologici e neuropsicologici e osservazioni al fine di valutare lo sviluppo biopsicosociale di un bambino ed identificare/diagnosticare i principali disturbi psicopatologici dell’età evolutiva. L'obiettivo è sviluppare una comprensione completa delle difficoltà del bambino nel formulare piani di trattamento e strategie di intervento efficaci.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti del Corso richiede il possesso delle nozioni di base relative alla psicologia dello sviluppo e alla teoria e tecniche dei test.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni frontali in presenza durante le quali, oltre ai contenuti teorici, verranno proposte esercitazioni cliniche. Per ogni CFU (25 ore) è previsto: 5 ore di didattica erogativa-DE (presentazione dei contenuti tramite slides, paper scientifici); 1 ora di didattica interattiva-DI (esercitazioni guidate/role playing, lavori in piccolo gruppo); e 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in modalità scritta e, su scelta facoltativa, in modalità orale. L'esame verterà sui contenuti presentati a lezione e sul materiale (slides, articoli scientifici, libri) indicati durante le lezioni. L’esame scritto prevede 30 domande chiuse a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata/missing; cut-off per sufficienza=18). Per gli studenti che otterranno la sufficienza all’esame scritto e che lo vorranno sarà possibile accedere all’esame orale (che si terrà immediatamente dopo l’esecuzione dell’esame scritto); per l’esame orale sono previsti fino ad un massimo di 3 punti che andranno a sommarsi a quelli ottenuti all’esame scritto.
Testi
Slides presentate a lezione (le slides saranno disponibili su Kyro). Articoli scientifici saranno segnalati nel corso dell'insegnamento.
Contenuti
ll corso fornirà uno sguardo approfondito ai diversi strumenti psicodiagnostici per la raccolta di informazioni, come interviste cliniche, test psicologici e neuropsicologici, osservazione comportamentale e valutazione biopsicosociale. Le aree specifiche dello sviluppo che verranno approfondite includeranno lo sviluppo cognitivo (i.e., la valutazione delle capacità intellettuali) e lo sviluppo comportamentale (i.e., l'identificazione di problemi come comportamenti antisociali, impulsività e interruzioni).
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Le slides delle lezioni saranno disponibili su Kyro.