Questo corso è volto a fornire un inquadramento pratico in merito all’assessment psicologico in ambito socio-sanitario. In particolare, gli studenti avranno l’opportunità di imparare a pianificare interventi di valutazione stress lavoro-correlato in ambito ospedaliero e sociale e di utilizzare strumenti specifici di valutazione di fattori di rischi e risorse mediante esercitazioni pratiche.
Prerequisiti
Sarebbe consigliabile aver precedentemente frequentato almeno un corso inerente la Psicologia della saluto e del lavoro/delle Organizzazioni.
Metodi didattici
I diversi argomenti trattati saranno affrontati in modo interattivo anche attraverso materiale multimediale o presentazione di casi. Sarà trattata l’applicazione di strumenti di valutazione e la pianificazione di interventi mediante esercitazioni pratiche guidate. E' necessaria la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.
Verifica Apprendimento
L'esame di idoneità prevede una prova scritta (individuale) a risposte chiuse e aperte.
Testi
Materiali vari (slide /dispense, questionari senza copyright, etc) saranno forniti a lezione.
Contenuti
•Introduzione alla valutazione psicologica nei contesti socio-sanitari: ruoli, etica e setting, con discussione di casi studio. • Valutazione dello stress lavoro-correlato: modelli teorici (es. INAIL) e strumenti per l’analisi dei fattori protettivi e di rischio (questionari, interviste e focus group). • Pianificazione dei protocolli di valutazione e utilizzo degli strumenti attraverso attività di role-playing. •Interpretazione dei risultati e stesura di relazioni psicologiche, con esercitazioni pratiche e discussione di casi studio.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a due ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso.