Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Corsi

PSICOLOGIA

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Sede:
PAVIA
Url:
https://psicologia.cdl.unipv.it/it
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Didattica
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di studi magistrale è finalizzato a realizzare specifici obiettivi formativi volti all'approfondimento delle conoscenze psicologiche e alla preparazione di figure professionali che possano operare in maniera autonoma nei diversi ambiti delle discipline psicologiche.
Questi obiettivi formativi sono realizzati attraverso una formazione di livello avanzato da acquisirsi nel corso dei due anni di studio attraverso le attività formative caratterizzanti, affini/integrative e le attività rientranti nel tirocinio pratico-valutativo-TPV. L'articolazione prevista tra le attività formative teoriche caratterizzanti e quelle pratico-valutative mira ad acquisire gli strumenti necessari per operare nel campo della valutazione psicologica e degli interventi nei principali ambiti delle discipline psicologiche, ossia:
- nell'ambito della psicologia clinica fornendo conoscenze specifiche relative ai fattori emotivi e relazionali dello sviluppo individuale; approfondendo gli aspetti dell'approccio relazionale, del colloquio, della valutazione e della diagnosi delle caratteristiche personali e dei rischi e problemi connessi alle dinamiche psicologiche del soggetto. In questo caso, l'obiettivo principale è di preparare figure professionali in grado di valutare le modalità di funzionamento del benessere psicologico in relazione alle diverse fasi dello sviluppo e di preparare, quindi, figure professionali che potranno operare nell'area della prevenzione e della cura del disagio psicologico.
- nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione fornendo una preparazione approfondita sui meccanismi di trasformazione e cambiamento richiesti agli individui dai diversi compiti di sviluppo lungo l'intero ciclo di vita, per formare figure professionali che possano lavorare individualmente o in raccordo interdisciplinare nell'ambito di servizi educativo/scolastici, servizi sanitari e/o educativi per l'infanzia, per l'adolescenza e per la famiglia, e nel campo della ricerca (di base e applicata) .
- nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni fornendo conoscenze avanzate, a livello teorico e metodologico, delle discipline insegnate, e le competenze professionali specifiche per operare con autonomia, tra l'altro, nell'ambito della psicologia applicata al mondo delle organizzazioni, del lavoro e delle comunità, in diversi contesti e in diverse istituzioni pubbliche e private, profit e no profit. In questo caso i principali obiettivi formativi comprendono il fornire conoscenze specialistiche, strumenti e metodologie d'analisi, di ricerca, e d'intervento nell'ambito: delle procedure e tecniche di valutazione, assessment, selezione, formazione, analisi del comportamento di individui e gruppi in aziende e organizzazioni pubbliche e private; delle metodologie qualitative e quantitative avanzate per la ricerca di base e applicata; dei fondamenti teorici ed epistemici della ricerca e della pratica psicosociale; della psicologia del pensiero e dei processi decisionali; della psicologia dei processi relativi ai consumi ed ai comportamenti economici
- nell'ambito della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive fornendo strumenti e nozioni avanzate di psicologia cognitiva, finalizzate alla conoscenza del funzionamento cerebrale, della neurofisiologia umana e comparata, delle tecniche di neuroimmagine, dell'intelligenza artificiale, con attenzione ai possibili ambiti applicativi, anche in ambito evolutivo e nell'invecchiamento normale e patologico. Verranno approfonditi strumenti e tecniche di diagnosi e di intervento specifico, in ambito cognitivo e metacognitivo, tecniche di valutazione e riabilitazione cognitiva in ambito clinico. In questo caso, l'obiettivo principale è di formare figure professionali che possano operare nel campo della ricerca di base e applicata, in ambito ospedaliero e assistenziale, nell'ambito dei servizi alla persona. Specifica attenzione è data alla coerenza e sinergia tra gli insegnamenti teorici caratterizzanti e le attività formative di natura professionalizzante, con la progettazione di Corsi di natura pratico-applicativa e il raccordo con le esperienze del Tirocinio Pratico Valutativo svolto sul territorio (TPV).
Il tirocinio (20 CFU) permette il conseguimento delle seguenti competenze:
a) valutazione del caso;
b) uso appropriato degli strumenti e delle tecniche psicologiche per la raccolta di informazioni per effettuare un'analisi del caso e del contesto;
c) predisposizione di un intervento professionale teoricamente fondato e basato sulle evidenze;
d) valutazione di processo e di esito dell'intervento;
e) redazione di un report;
f) restituzione a paziente/cliente/utente/istituzione/organizzazione;
g) stabilire adeguate relazioni con pazienti/clienti/utenti/istituzioni/organizzazioni;
h) stabilire adeguate relazioni con i colleghi;
i) comprensione dei profili giuridici/etico/deontologici della professione, nonché dei loro possibili conflitti.
l) progettazione e implementazione di progetti sperimentali

Ai fini di quanto sopra descritto, il corso di laurea magistrale potrà prevedere un'articolazione in percorsi consigliati.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il piano di studi comprende corsi veicolanti l'acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione che ampliano e rafforzano quelle assimilate nel primo ciclo di studi approfondendo le basi degli ambiti della psicologia generale, della statistica, dello sviluppo, e della psicologia clinica e dimostrando di saper utilizzare le conoscenze acquisite così come richiesto dalla professione di Psicologo.
I laureati, tramite il supporto di testi e/o la consultazione della letteratura scientifica, sono in grado di apprendere criticamente argomenti avanzati riguardanti le problematiche connesse con lo sviluppo, l'uso e il controllo di teorie, tecniche e metodi applicati in psicologia e di elaborare e/o applicare idee, procedure e/o metodologie originali, anche in un contesto di ricerca. Il processo di apprendimento potrà essere guidato sia attraverso lo studio di testi e manuali (sia in italiano che in inglese), il supporto della figura del tutor, metodi didattici che prevedono lezione frontale, scambio interattivo in aula e lavoro in piccolo gruppo.
Più specificamente, gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità avanzate di comprensione delle basi anatomiche e funzionali del sistema nervoso, delle teorie e dei metodi per lo studio del funzionamento comportamentale, cognitivo, emotivo, e sociale dell'individuo e delle trasformazioni dello stesso in funzione dei contesti e del periodo dello sviluppo individuale.
Queste conoscenze vengono verificate attraverso gli esami, scritti e orali, attraverso le attività di carattere pratico-valutativo, attraverso il Tirocinio Pratico Valutativo-TPV che comprende la supervisione individuale dell'applicazione delle conoscenze apprese e, infine, tramite il lavoro finale dell'elaborato di tesi, che può comprendere un lavoro di natura teorica o un lavoro di ricerca.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il corso di studio, che coniuga in modo equilibrato l'attenzione dedicata alle acquisizioni teoriche con lo spazio riservato alle attività pratiche di natura professionalizzante e le attività della ricerca, forma laureati in grado di dare applicazione pratica ai saperi acquisiti in tutti gli ambiti utili all'esercizio della professione di Psicologo e alla corretta informazione sull'assunzione di responsabilità conforme alle norme etico-deontologiche proprie delle professioni psicologiche.
Gli studenti acquisiscono la capacità di applicare le conoscenze psicologiche sopradescritte nei diversi ambiti delle discipline psicologiche acquisendo un linguaggio specialistico e una strumentazione concettuale adeguata, critica e rigorosa. Attraverso l'applicazione, nell'ambito dei corsi, delle esperienze pratico-valutative di natura professionalizzante e delle attività formative integrative, delle conoscenze acquisite, si delinea un percorso che consente allo studente di possedere un approccio adeguato e autonomo per l'analisi e la risoluzione delle problematiche psicologiche e per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Tali capacità vengono verificate attraverso gli esami, scritti e orali, attraverso le attività di carattere pratico-valutativo, attraverso il Tirocinio Prativo Valutativo-TPV che comprende la supervisione individuale dell'applicazione delle conoscenze apprese e, infine, tramite il lavoro finale dell'elaborato di tesi, che può comprendere un lavoro di natura teorica o un lavoro di ricerca.

Autonomia di giudizi

L'apprendimento critico, premessa indispensabile all'ideazione e all'elaborazione di valutazioni personali su qualsivoglia questione scientifico-professionale, costituisce uno degli obiettivi più importanti del corso di studio ed è perseguito in modo sistematico mediante massimizzazione delle occasioni di interazione tra docenti, tutor e studenti. Il bilanciamento ottimale tra attività formative a carattere teorico e pratico-sperimentale forma e consolida la capacità di raccogliere, elaborare ed interpretare dati connessi con molteplici tematiche dei settori psicologici. La natura della tesi di laurea, che può prevedere anche attività di ricerca, stimola la capacità di condurre progetti originali gestendone la complessità scientifica, organizzativa e relazionale e sviluppa l'autonomia di giudizio che conduce alla necessaria sintesi. La cultura multidisciplinare e la propensione all'elaborazione critica mettono i laureati in Psicologia in grado di formulare e proporre riflessioni autonome non solo sulle problematiche tecnico-scientifiche, ma anche sui problemi sociali ed etici connessi agli interventi sulla persona. Esami e colloqui, nonché attività pratico-valutative e il TPV mirano a valutare tali capacità e inoltre sono essi stessi fonte di stimolo per lo sviluppo di un proprio pensiero critico e di autonomia di giudizio.

Abilità comunicative

I laureati in Psicologia acquisiscono l'abilità di comunicare conoscenze, problemi e soluzioni inerenti agli interventi e ai servizi alla persona caratteristici della professione di psicologo.
Sono altresì in grado di esporre le proprie valutazioni e le motivazioni relative, in modo chiaro e agevolmente comprensibile, a interlocutori specialisti e non specialisti. Le abilità di comunicazione vengono formate e consolidate nell'arco dell'intero corso dalle lezioni, discussioni e interazioni proprie dei corsi e delle attività rivolte all'apprendimento di conoscenze professionalizzanti alle quali lo studente partecipa e dalle diverse forme di i valutazione alle quali lo studente è sottoposto.
L'inserimento di attività di natura valutativo-professionale (CPG e TPV) consente inoltre allo studente di confrontarsi sia con i pari che con i docenti rispetto ai processi e alle condizioni che rendono le conoscenze sopradescritte strumenti di lavoro della valutazione e dell'intervento nei diversi ambiti delle discipline psicologiche, implementando in tal senso la sua autonomia di giudizio tramite un confronto guidato. Esami e colloqui nonché la discussione della prova finale consentono di valutare tali abilità.

Capacità di apprendimento

L'impostazione didattica del corso, che coniuga un solido sapere a un adeguato saper fare di natura propedeutica alle attività professionali propriamente dette, ossia agli atti tipici delle professioni psicologiche, sviluppa le capacità logiche e organizzative e crea le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento permanente e guidato da parte del laureato in Psicologia, attraverso un percorso di responsabilizzazione e autovalutazione.
In particolare, numerosi corsi prevedono domande aperte, giochi di ruolo, simulazioni di interazioni sugli atti tipici dello psicologo magistrale e confronto con i docenti in fase di apprendimento e di valutazione. Numerosi corsi prevedono inoltre la presenza su invito di specialisti del mondo del lavoro con cui gli studenti possono avere momenti di confronto e di approfondimento delle conoscenze acquisite. Inoltre, è previsto un format didattico dedicato allo spazio per l'interazione e il confronto all'interno dei moduli didattici di natura pratico-applicativa e professionalizzante dove la numerosità ridotta degli studenti consente il lavoro di gruppo guidato e lo sviluppo di abilità comunicative proprie del Dottore in Psicologia.
Infine, il laureato potrà arricchire ulteriormente la propria formazione accedendo al terzo livello dell'istruzione universitaria (Scuola di dottorato e Scuola di Specialità o Master di secondo livello).
La valutazione delle capacità di apprendimento viene effettuata attraverso esami scritti e orali, nonché attraverso la discussione della prova finale.

Requisiti di accesso

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. Per l'ammissione si richiede inoltre il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente.
I requisiti curriculari richiesti sono: non meno di 88 Crediti Formativi Curriculari (CFU) in almeno 7 Settori Scientifico Disciplinari (SSD) psicologici da M-PSI/01 a M-PSI/08 o requisiti curriculari equivalenti in caso di carriera conseguita in ateneo straniero.
Le modalità di valutazione dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente sono riportate nel Regolamento didattico del corso di laurea magistrale.

Il riconoscimento dei 10 CFU di TPV che possono essere svolti all'interno della laurea triennale potranno essere eventualmente valutati equipollenti anche nel caso di attività svolte all'interno di percorsi di laurea esteri. In mancanza di riconoscimento, totale o parziale, dei 10 CFU di TPV lo studente potrà acquisire i suddetti CFU mancanti nel corso del biennio, come sovrannumerari rispetto ai 120 CFU della LM.

Esame finale

La prova finale, con valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione di psicologo (Legge 8 novembre 2021, n. 163, artt. 1 e 3), si compone di:
1) una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione. La prova pratica valutativa si intende superata con il conseguimento da parte dello studente del giudizio di idoneità. Sono ammessi alla prova coloro che conseguono un giudizio di idoneità del tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi di studio (tirocinio di complessivi 30 CFU acquisiti nel corso del quinquennio);
2) la redazione di una tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, e la sua dissertazione dinanzi ad apposita Commissione giudicatrice. Sono ammessi alla discussione della tesi gli studenti che hanno conseguito il giudizio di idoneità nella prova pratica valutativa.

La votazione di laurea magistrale (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione ad essa preposta, e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti, secondo la normativa vigente, dal Regolamento didattico del corso di laurea magistrale.



Profili Professionali

Profili Professionali

Psicologo.

Il laureato magistrale in Psicologia è adeguatamente preparato ad operare in autonomia all’esercizio della professione di Psicologo in diversi ambiti professionali di ricerca, di servizio alla persona, pubblici e privati (servizi del SSN, scuola, azienda, settore terziario).
Il laureato magistrale in Psicologia possiede un’approfondita preparazione psicologica e interdisciplinare, che comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito “(Art.1, legge 56/89). Essere psicologi si declina in una molteplicità di profili che esprimono la complessità del soggetto/oggetto dell’agire professionale.
I profili emergenti della professione di psicologo vedono la psicologia applicata a diversi campi fra cui: ricerca sperimentale e applicata, servizi di valutazione e riabilitazione neuropsicologia, servizi sanitari per la valutazione e la cura psicologica rivolte alla famiglia, al disagio mentale, alle dipendenze, alle disabilità, servizi di prevenzione e intervento sul disagio relativo allo svantaggio socioeconomico, servizi di valutazione e prevenzione della violenza familiare e di genere, psicologia educativa e scolastica, giuridica e di tutela dei minorenni, penitenziaria, del lavoro e delle organizzazioni, del marketing, delle emergenze, della salute, delle applicazioni in organizzazioni no-profit nell’ambito del diritto alla salute e alla promozione della stessa, delle nuove tecnologie.

Didattica

Insegnamenti (52)

  • ascendente
  • decrescente

500926 - PSICOLOGIA SPERIMENTALE

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
LEGA CARLOTTA
VECCHI TOMASO ELIA
6 CFU
36 ore

500928 - PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
CAVALLINI ELENA
6 CFU
36 ore

500931 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
LECCE SERENA
6 CFU
36 ore

500932 - PSICOLOGIA CLINICA - APPLICAZIONI

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
MANZONI GIAN MAURO
6 CFU
36 ore

500933 - PSICOTERAPIA COGNITIVA

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
LICCIONE DAVIDE
6 CFU
36 ore

500934 - PSICOPATOLOGIA GENERALE

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
AMBROSI PAOLO
6 CFU
36 ore

500937 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
CAPONE LUCA
6 CFU
36 ore

500938 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
ZANETTI MARIA ASSUNTA
6 CFU
36 ore

500940 - PSICOLOGIA DELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
ARGENTERO PIERGIORGIO
6 CFU
36 ore

500943 - PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
COSENZA DOMENICO
6 CFU
36 ore

500944 - PSICODINAMICA

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
FRANCESCONI MARCO
6 CFU
36 ore

501430 - PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
GATTI Daniele
6 CFU
36 ore

501436 - PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
SETTI ILARIA
6 CFU
36 ore

501811 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
MENSI MARTINA MARIA
6 CFU
36 ore

502849 - VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO SANITARIO

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

503379 - PSICOLOGIA DELLA COGNIZIONE SOCIALE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
CASTELLI FULVIA
6 CFU
36 ore

503380 - TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
LICCIONE DAVIDE
6 CFU
36 ore

505104 - NEUROPSICOLOGIA CLINICA E FORENSE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
BOTTINI GABRIELLA
6 CFU
36 ore

507323 - NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
TORALDO FRANCESCO ALESSIO
6 CFU
36 ore

508624 - SVILUPPO SOCIO-EMOTIVO

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
BARONE LAVINIA
6 CFU
36 ore

508626 - PSICOLOGIA DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
SETTI ILARIA
6 CFU
36 ore

508968 - PSICOLOGIA DELLO SPORT

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
CASELLI PAOLO
6 CFU
36 ore

509300 - METODI STATISTICI (A-L)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
PELUZZI ALESSANDRA
TORALDO FRANCESCO ALESSIO
6 CFU
36 ore

509300 - METODI STATISTICI (M-Z)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
PELUZZI ALESSANDRA
TORALDO FRANCESCO ALESSIO
6 CFU
36 ore

509301 - PSICOLOGIA DELLA GENITORIALITÀ E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
BARONE LAVINIA
6 CFU
36 ore

509302 - PSICOLOGIA OSPEDALIERA, CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
FIABANE ELENA MARIA
6 CFU
36 ore

509592 - CPG: VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
BERGONZOLI SILVIA
3 CFU
18 ore

509594 - CPG: VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI: STRUMENTI E METODI

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
BOTTO MARTA
3 CFU
18 ore

509595 - CPG: TECNICHE E METODI APPLICATIVI DI MENTAL TRAINING: PER LA PERFORMANCE SPORTIVA E IL BENESSERE PERSONALE

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
CASELLI PAOLO
3 CFU
18 ore

509596 - CPG: DISTURBI COMPORTAMENTALI COMPLESSI NELLE MALATTIE NEUROLOGICHE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
PASOTTI FABRIZIO
3 CFU
18 ore

509597 - CPG: ASPETTI CLINICI E DI RICERCA IN NEUROPSICOLOGIA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
PASOTTI FABRIZIO
3 CFU
18 ore

509601 - CPG: LA RACCOLTA ANAMNESTICA

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
POZZI GIUSEPPE
3 CFU
18 ore

509608 - TEST E PSICODIAGNOSTICA (A-L)

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
LOCATI FRANCESCA
6 CFU
36 ore

509608 - TEST E PSICODIAGNOSTICA (M-Z)

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
DI LORENZO MAURO
6 CFU
36 ore

510099 - PSICOBIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
PROVENZI LIVIO
6 CFU
36 ore

510658 - PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
POZZOLI STEFANO
6 CFU
36 ore

510659 - PSICOLOGIA DELLE (DIS)ABILITÀ DELL’APPRENDIMENTO

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
MASCHERETTI SARA
6 CFU
36 ore

510661 - NEUROSCIENZE APPLICATE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
BOLLANI ALESSANDRA
6 CFU
36 ore

510662 - METODOLOGIA IN NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA E CLINICA

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
CREPALDI DAVIDE
6 CFU
36 ore

510663 - RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
SELLITTO MANUELA
6 CFU
36 ore

510669 - INGLESE SCIENTIFICO C.P.

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
3 CFU
18 ore

510671 - INFORMATICA C.P.

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
LANTERNA DARIO
3 CFU
18 ore

510672 - CPG: SCRIVERE PROGETTI PER INTERVENTI NEGLI AMBITI DELL'EDUCAZIONE, SANITARI E DEL TERZO SETTORE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
BARONE LAVINIA
3 CFU
18 ore

510673 - LOGICA E PSICOLOGIA DEL RAGIONAMENTO E DELLA DECISIONE

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026) - 2025
CHERUBINI PAOLO
6 CFU
36 ore

511327 - CPG: APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
FRIGERIO ELISA
3 CFU
18 ore

511384 - CPG: STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN AMBITO PENITENZIARIO

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
PIZZALE ROBERTO
3 CFU
18 ore

511594 - CPG: ASSESSMENT PSICOLOGICO IN AMBITO SOCIO-SANITARIO

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
MAFFONI MARINA
3 CFU
18 ore

511595 - CPG: MALTRATTAMENTO IN FAMIGLIA: TIPOLOGIE E VALUTAZIONE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
GIOVANELLI CHIARA LIA
3 CFU
18 ore

511596 - PSICOLOGIA DELLA SELEZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
FERRETTI MARIA SANTA
6 CFU
36 ore

511597 - CPG: VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO SOCIO-EMOTIVO TIPICO E ATIPICO

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
LIONETTI FRANCESCA
3 CFU
18 ore

511600 - PSICOLOGIA DI COMUNITÀ

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

511601 - TECNICHE DI NEUROIMAGING E NEUROSTIMOLAZIONE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
GANDOLA MARTINA
6 CFU
36 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (43)

  • ascendente
  • decrescente

AMBROSI PAOLO

Docente

ARGENTERO PIERGIORGIO

Docente

BARONE LAVINIA

Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore Ordinario

BERGONZOLI SILVIA

Docente

BOLLANI ALESSANDRA

Docente

BOTTINI GABRIELLA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/B - Neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Professore Ordinario

BOTTO MARTA

Docente

CAPONE LUCA

Docente

CASELLI PAOLO

Docente

CASTELLI FULVIA

Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-03/A - Psicologia sociale
Professore associato

CAVALLINI ELENA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Professore associato

CHERUBINI PAOLO

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Professore Ordinario

COSENZA DOMENICO

Docente

CREPALDI DAVIDE

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/B - Neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Professore Ordinario

DI LORENZO MAURO

Docente

FERRETTI MARIA SANTA

Docente

FIABANE ELENA MARIA

Docente

FRANCESCONI MARCO

Docente

FRIGERIO ELISA

Docente

GANDOLA MARTINA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/B - Neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Professore Ordinario

GATTI Daniele

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Ricercatore

GIOVANELLI CHIARA LIA

Docente

LANTERNA DARIO

Docente

LECCE SERENA

Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore Ordinario

LEGA CARLOTTA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Ricercatore

LICCIONE DAVIDE

Docente

LIONETTI FRANCESCA

Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore associato

LOCATI FRANCESCA

Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-04/A - Psicologia dinamica
Professore associato

MAFFONI MARINA

Docente

MANZONI GIAN MAURO

Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-04/B - Psicologia clinica
Professore associato

MASCHERETTI SARA

Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Ricercatore

MENSI MARTINA MARIA

Settore MEDS-20/B - Neuropsichiatria infantile
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Ricercatore

PASOTTI FABRIZIO

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore M-PSI/02 - Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
Docente

PELUZZI ALESSANDRA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Assegnista

PIZZALE ROBERTO

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
Docente

POZZI GIUSEPPE

Docente

POZZOLI STEFANO

Docente

PROVENZI LIVIO

Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore associato

SELLITTO MANUELA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/B - Neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Ricercatore

SETTI ILARIA

Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-03/B - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Professore associato

TORALDO FRANCESCO ALESSIO

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/C - Psicometria
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Professore associato

VECCHI TOMASO ELIA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Professore Ordinario

ZANETTI MARIA ASSUNTA

Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore associato
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (3)

Psicologi clinici e psicoterapeuti

Psicologi del lavoro e delle organizzazioni

Psicologi dello sviluppo e dell’educazione

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.7.0.0