(1) Obiettivi formativi: Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti teorico-pratici per osservare e valutare i processi dello sviluppo socio-emotivo in età prescolare e scolare, sia in traiettorie tipiche che atipiche. In particolare, si analizzeranno strumenti per la valutazione dell’attaccamento, del temperamento e della competenza emotiva e comportamentale, attraverso esercitazioni guidate e discussione di casi. (2) Risultati di apprendimento: Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di: applicare strumenti osservativi e questionari per la valutazione socio-emotiva; riconoscere i pattern di attaccamento tipici e atipici (sicuro, insicuro, disorganizzato); analizzare tratti temperamentali in relazione alla reattività e all’alta sensibilità; comprendere e valutare la competenza emotiva e sociale in contesto educativo e clinico; discutere criticamente le implicazioni metodologiche degli strumenti presentati.
Prerequisiti
conoscenza delle basi della psicologia dello sviluppo
Metodi didattici
Lezioni frontali su strumenti e costrutti ; attività pratiche in piccolo gruppo ( esercitazioni, role-play, codifica); discussione di casi, simulazioni e materiali video. Autoapprendimento e preparazione dei materiali individuali.
Verifica Apprendimento
Orale; la valutazione si baserà su: chiarezza, capacità applicativa, riflessione critica.
Testi
Materiale fornito dal docente sulla piattaforma KIRO
Contenuti
Modulo 1, Regolazione delle emozioni. In particolare: Introduzione alla Manchester Child Attachment Story Task (MCAST); alta sensibilità e reattività temperamentale. Modulo 2. Competenze sociali e problematiche emotivo-comportamentali. In particolare: Introduzione a strumenti di valutazione delle competenze socio-emotive; Utilizzo di questionari osservativi e teacher/parent report; analisi di profili e discussione di casi. Modulo 3. Comprensione delle emozioni. In particolare: Valutazione della comprensione delle emozioni (primarie e complesse)