Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

511597 - CPG: VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO SOCIO-EMOTIVO TIPICO E ATIPICO

insegnamento
ID:
511597
Durata (ore):
18
CFU:
3
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

(1) Obiettivi formativi: Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti teorico-pratici per osservare e valutare i processi dello sviluppo socio-emotivo in età prescolare e scolare, sia in traiettorie tipiche che atipiche. In particolare, si analizzeranno strumenti per la valutazione dell’attaccamento, del temperamento e della competenza emotiva e comportamentale, attraverso esercitazioni guidate e discussione di casi. (2) Risultati di apprendimento: Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di: applicare strumenti osservativi e questionari per la valutazione socio-emotiva; riconoscere i pattern di attaccamento tipici e atipici (sicuro, insicuro, disorganizzato); analizzare tratti temperamentali in relazione alla reattività e all’alta sensibilità; comprendere e valutare la competenza emotiva e sociale in contesto educativo e clinico; discutere criticamente le implicazioni metodologiche degli strumenti presentati.

Prerequisiti

conoscenza delle basi della psicologia dello sviluppo

Metodi didattici

Lezioni frontali su strumenti e costrutti ; attività pratiche in piccolo gruppo ( esercitazioni, role-play, codifica); discussione di casi, simulazioni e materiali video. Autoapprendimento e preparazione dei materiali individuali.

Verifica Apprendimento

Orale; la valutazione si baserà su: chiarezza, capacità applicativa, riflessione critica.

Testi

Materiale fornito dal docente sulla piattaforma KIRO

Contenuti

Modulo 1, Regolazione delle emozioni. In particolare: Introduzione alla Manchester Child Attachment Story Task (MCAST); alta sensibilità e reattività temperamentale. Modulo 2. Competenze sociali e problematiche emotivo-comportamentali. In particolare: Introduzione a strumenti di valutazione delle competenze socio-emotive; Utilizzo di questionari osservativi e teacher/parent report; analisi di profili e discussione di casi. Modulo 3. Comprensione delle emozioni. In particolare: Valutazione della comprensione delle emozioni (primarie e complesse)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

LIONETTI FRANCESCA
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1