Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire una conoscenza delle aree tematiche e applicative più rilevanti della psicologia ospedaliera/psicoloia della salute Obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare le modalità e gli ambiti applicative dei concetti e metodi appresi. In particolare, il corso si rivolge a studentesse e studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire nell'ambito della promozione della salute individuale e di comunità, con particolare riferimento ai sistemi socio-sanitari e all'età adulta. Risultati di apprendimento attesi. Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di: a) conoscere le principali aree di intervento della psicologia della salute b) sapere quali sono i principali fattori e meccanismi psicologici che determinano la messa in atto di comportamenti di salute c) conoscere i principali bisogni emotivi di pazienti ed operatori nel contesto ospedaliero d) conoscere e individuare strumenti di assessment e intervento psicologici a sostegno del paziente con patologia organica
Prerequisiti
Per frequentare il corso non è richiesto alcun requisito specifico.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza. Per ogni CFU (25 ore) è previsto 4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video) 2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente) 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
In accordo con le Linee guida di Ateneo sulla modalità di erogazione della didattica nell’a.a. 2024/2025, il corso si svolge tramite lezioni frequentabili in presenza in date e orari programmati e prevede la possibilità di consultare le slide o altro materiale didattico dalla piattaforma universitaria KIRO.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in modalità scritta con 6 domande aperte per una durata totale di 1 ora. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Nello specifico, ogni risposta sarà valutata con un punteggio 0-5 e la somma delle sei risposte fornirà il voto finale dell’esame. Pur nella libertà di poter rinunciare a una valutazione positiva attribuita, si consiglia di non rifiutare per più di una volta il voto. Nel caso di rifiuto di una valutazione positiva e di una successiva valutazione, si è tenuti a considerare l'ultima valutazione conseguita.
Testi
L’esame verterà sui seguenti testi: - C.A. Ripamonti, C.A. Clerici (2008) Psicologia e salute. Introduzione alla psicologia clinica in ambito sanitario. Il Mulino - C.A. Ripamonti (2015) Manuale di psicologia della salute. Il Mulino La docente durante il corso fornirà indicazioni su eventuali articoli scientifici/materiale integrativo e/o di approfondimento.
Contenuti
•Cenni storici sulla nascita e lo sviluppo della psicologia della salute •Variabili cognitive ed emozionali come modulatori dei comportamenti rilevanti per la salute •Aree di intervento dello psicologo in ospedale •La malattia e le illness beliefs •Comunicazione medico-paziente •Caregiver e contesto familiare •La salute mentale perinatale •Stress e strategie di coping •Burnout negli operatori sanitari •Cenni di psiconcologia •Cure Palliative e Fine Vita I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso.