L’esperienza di laboratorio si propone di fornire agli Studenti conoscenze pratiche sulla manipolazione di microrganismi di interesse medico, su come eseguire test diagnostici di primo e secondo livello. Particolare attenzione verrà data all'interpretazione dei test di sensibilità effettuati e alla lettura critica di antibiogrammi. Verrà inoltre fornito un quadro generale su algoritmi diagnostici impiegati in laboratori di microbiologia clinica.
Prerequisiti
I laboratori verranno effettuati verso il finire del corso di Microbiologia e prima del primo appello d'esame previsto. Per seguire meglio il laboratorio lo Studente deve aver frequentato le lezioni del corso di Microbiologia ed acquisito le relative conoscenze.
Metodi didattici
Esperienze pratiche di laboratorio condotte in laboratori attrezzati. Il materiale didattico dell’insegnamento sarà prevalentemente costituito da una dispensa preparata dal docente con i protocolli ed esemplificazioni dei test eseguiti che verrà inviata agli studenti dopo l’attività pratica.
Verifica Apprendimento
Verifica dell'apprendimento non prevista.
Testi
Nessun testo previsto.
Contenuti
- Coltura di batteri in terreno liquido e sottoisolamento in diversi terreni solidi - Osservazione al microscopio ottico di vetrini post colorazione di Gram - Allestimento antibiogramma con metodo Kirby Bauer e con E-test - Test biochimici per identificazione presuntiva di microrganismo (es. test ossidasi e catalasi) - Allestimento test fenotipici di conferma di produzione di enzimi di resistenza a diverse classi di antibiotici (beta-lattamici principalmente) - Simulazione iter diagnostico da emocoltura positiva - Lettura ed analisi dei risultati dei test eseguiti.