ID:
511638
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
NEFROLOGIA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/09/2025 - 16/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di: 1. Integrare teoria e pratica clinica: offrire agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche alla gestione di casi clinici reali o simulati. 2. Favorire l’apprendimento attivo: stimolare la partecipazione degli studenti attraverso la discussione interattiva, il problem solving e il lavoro in piccoli gruppi. 3. Eseguire una diagnosi integrando dati anamnestici, clinici, laboratoristici e strumentali. 4. Eseguire una diagnosi differenziale tra le principali patologie renali. 5. Gestire le emergenze nefrologiche: addestrare gli studenti al riconoscimento e al trattamento tempestivo delle situazioni cliniche critiche, come l’insufficienza renale acuta, l’iperpotassiemia e l’acidosi metabolica etc. 5. Sviluppare un metodo clinico strutturato utile per affrontare casi complessi e per prendere decisioni basate sull’evidenza. Risultati di Apprendimento Attesi. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: • Applicare le conoscenze teoriche alla pratica clinica. • Riconoscere e gestire le principali patologie renali, incluse le emergenze. • Eseguire diagnosi e diagnosi differenziale in modo strutturato. • Scegliere e impostare il trattamento più appropriato per ciascun caso. • Sviluppare un metodo clinico strutturato, utile per affrontare casi complessi e per prendere decisioni basate sull’evidenza
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia e fisiologia renale.
Metodi didattici
Il corso si basa su una serie di seminari interattivi dedicati alla discussione e risoluzione di casi clinici reali in ambito nefrologico. L’approccio didattico è centrato sullo studente e mira a sviluppare capacità di ragionamento clinico, problem solving e decision making. Discussione guidata di casi clinici: Ogni seminario prevede la presentazione di uno o più casi clinici, che verranno analizzati collegialmente con il supporto del docente. Gli studenti saranno invitati a proporre ipotesi diagnostiche, interpretare dati clinici e laboratoristici, e discutere le possibili opzioni terapeutiche. Apprendimento attivo: L’interazione tra partecipanti e docente è parte integrante del metodo. Verranno stimolate la partecipazione attiva, il confronto tra pari e la riflessione critica, anche attraverso l’uso di domande stimolo, brevi lavori di gruppo o simulazioni decisionali. Supporti didattici: I casi saranno accompagnati da materiale visivo (es. presentazioni PowerPoint, immagini diagnostiche, grafici di laboratorio) per facilitare la comprensione e l’analisi.
Verifica Apprendimento
Verifica delle risposte alle domande interattive
Testi
Non sono necessari
Contenuti
Il corso si articola in sessioni teorico-pratiche basate su casi clinici, con il seguente programma: Presentazione del caso clinico. Discussione guidata dal il docente . Interpretazione di esami di laboratorio e strumentali • Diagnosi differenziale tra patologie renali simili • Scelte terapeutiche basate sull’evidenza • Gestione multidisciplinare del paziente con comorbidità • Comunicazione medico-paziente in contesto nefrologico
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Contatti telefonici: Segreteria Nefrologia tel. 0382 502591 email: segreterianefrologia@smatteo.pv.it Responsabile del corso:Teresa Rampino Professore ordinario in Nefrologia Università degli Studi di Pavia, Direttore Struttura Complessa di Nefrologia Dialisi e Trapianto , Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. email:teresa.rampino@unipv.it
Corsi
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