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  1. Corsi

SCIENZE MOTORIE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Sede:
VOGHERA
Url:
https://scienzemotorie.cdl.unipv.it
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Didattica
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il CdS in Scienze Motorie si propone di formare laureate e laureati con competenze scientifiche e tecniche approfondite. Questo obiettivo viene raggiunto grazie a una solida preparazione, garantita dall'integrazione di attività formative di base, caratterizzanti e affini-integrative.
Il/la laureato/a preparato/a per operare in strutture pubbliche e private. In tali contesti, potrà occuparsi della gestione e conduzione di attività motorie e sportive, caratterizzate da finalità compensative, educative, ludico-ricreative e sportive. Queste attività sono orientate allo sviluppo e al mantenimento del benessere psico-fisico, sia individuale che di gruppo, nelle diverse fasce di età, attraverso la promozione di stili di vita attivi.
Il/la laureato/a sarà in grado di sviluppare, mantenere e recuperare abilità motorie, tenendo conto di fattori come età, genere e capacità individuali, e adattandosi a diverse discipline sportive e contesti ambientali. Inoltre, sarà qualificato/a nella progettazione e gestione di programmi di esercizio fisico specifici per la prevenzione di dismorfismi posturali e di patologie legate alla sedentarietà.
Per formare laureati/e dotati delle competenze richieste, il CdS si organizza si articola intorno ai seguenti obiettivi formativi specifici:
• consentire una comprensione approfondita degli aspetti morfologici, funzionali e fisici fondamentali per analizzare e interpretare il funzionamento del corpo umano in movimento, nonché l'impatto di tali aspetti sulle attività motorie e sportive in tutte le loro manifestazioni.
• favorire l'acquisizione di competenze tecniche, didattiche e metodologiche applicabili alle attività motorie e sportive, con particolare attenzione alla valutazione funzionale del movimento umano, sia a livello individuale che di gruppo, e alla progettazione di programmi mirati al miglioramento del benessere psico-fisico e delle prestazioni fisiche.
• fornire una conoscenza di base delle scienze pedagogiche e psicologiche, con un focus sui contributi teorici e metodologici applicabili alle attività motorie e sportive, adattandoli in base alle esigenze socioculturali, alle fasi di sviluppo dell'individuo e ai relativi processi di apprendimento.
• garantire la conoscenza dei principi giuridici applicabili al settore, dell'organizzazione di eventi sportivi e delle normative e meccanismi organizzativi che regolano gli enti sportivi.
• Offrire una preparazione interdisciplinare, includendo ambiti biomedici, psicopedagogici, giuridico-sociologici e motorio-sportivi, per fornire le basi culturali necessarie ad accedere a corsi di laurea magistrale finalizzati alla formazione degli insegnanti di educazione fisica nel contesto scolastico.
Per il conseguimento dei suddetti obiettivi formativi specifici, il CdS è strutturato in modo tale da garantire una progressione didattica distribuita nell'arco dei tre anni, seguendo un percorso formativo che, trasversalmente alle diverse aree disciplinari, pone inizialmente l'accento sugli aspetti di base per poi orientarsi verso la costruzione di competenze operative e applicative. Nel primo anno, gli studenti acquisiscono le competenze fondamentali negli ambiti bio-medico, psico-pedagogico-sociologico e motorio-sportivo, mentre nei successivi due anni si approfondiscono tali conoscenze, integrandole con competenze di natura giuridica-economica e gestionale. Il corso, pertanto, è articolato in quattro aree principali:
• Discipline biomediche, focalizzate sull'acquisizione e applicazione di competenze relative alla fisiologia, biochimica, farmacologia e anatomia umana, con particolare attenzione all'impatto di tali conoscenze sulle attività motorie e sportive in tutte le loro forme.
• Discipline psicologico, pedagogico e sociologico, mirate alla comprensione dei contributi teorici e metodologici delle scienze psicologiche e pedagogiche applicabili alle attività motorie e sportive, adattandoli alle esigenze socioculturali, alle diverse fasi di sviluppo dell'individuo e ai relativi processi di apprendimento.
• Discipline giuridico, economico e statistiche, finalizzate alla comprensione dei principi giuridici, sia di diritto pubblico che privato, dei meccanismi legali e organizzativi degli enti sportivi, nonché delle dinamiche relative all'organizzazione e gestione di eventi sportivi.
• Discipline motorie e sportive, orientate mirate all'acquisizione e applicazione di competenze tecniche, didattiche e metodologiche applicabili alle attività motorie e sportive in tutte le loro forme. Tali discipline si focalizzano sulla valutazione funzionale del movimento, sulla progettazione di programmi efficaci per il miglioramento del benessere psico-fisico e delle prestazioni fisiche, e sulla promozione di stili di vita attivi, sia a livello individuale che di gruppo, adattati alle diverse fasce di età.
Nell'ambito delle Discipline motorie e sportive, l'approfondimento delle diverse tipologie di attività motoria e sportiva avviene attraverso insegnamenti appartenenti alle attività formative di base e caratterizzanti, senza una suddivisione predefinita tra le varie discipline sportive. Tali insegnamenti includono attività tecnico-pratiche che si sviluppano nell'arco dei tre anni di corso. Queste attività costituiscono una componente essenziale della didattica, contribuendo pienamente al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del corso. La loro organizzazione è affidata ai/alle docenti responsabili degli insegnamenti, e la loro realizzazione avviene presso strutture universitarie o in sedi adeguate per dimensioni, caratteristiche tecniche e numero di studenti coinvolti.
Il CdS è concepito per offrire agli studenti e alle studentesse una formazione completa e integrata, che va oltre l'acquisizione delle competenze di base applicabili alle attività motorie e sportive. Include anche approfondimenti specifici attraverso attività affini e integrative, arricchendo il percorso formativo e completando gli insegnamenti fondamentali con corsi mirati agli aspetti specifici richiesti per il/la laureato/a in Scienze Motorie. In particolare, gli insegnamenti nelle aree nutrizionale e ingegneristico forniscono competenze trasversali essenziali per tutti i profili professionali. Il CdS offre anche una vasta gamma di insegnamenti a scelta, che permettono agli studenti e alle studentesse di esplorare le attività motorie e sportive in contesti compensativi, educativi, ludico-ricreativi e sportivi. Questa flessibilità curricolare consente di personalizzare il percorso di studi in base agli interessi individuali e agli obiettivi professionali.
Il CdS prevede tirocini formativi presso strutture convenzionate idonee, presenti sul territorio, nonché nell'ambito di accordi internazionali. Questi tirocini sono finalizzati all'approfondimento delle tematiche trattate durante il percorso formativo e all'acquisizione di competenze professionali specifiche. Inoltre, il CdS prevede una prova finale, progettata per valutare non solo la profondità e l'accuratezza del lavoro svolto, ma anche le capacità espressive e di sintesi dello studente/della studentessa. Infine, il CdS offre al/la laureato/a l'opportunità di sviluppare competenze linguistiche di base in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito del proprio settore professionale.
Nel complesso, il CdS si propone di fornire una formazione completa, preparando i laureati e le laureate a diventare professionisti/e altamente qualificati e versatili nel campo delle scienze motorie.

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine del percorso formativo, il/la laureato/a avrà acquisito una solida conoscenza critica e sarà in grado di conoscere:
• gli aspetti morfologici, funzionali e fisici necessari per comprendere il funzionamento del corpo umano in movimento, con particolare attenzione a fisiologia, biochimica, farmacologia, anatomia umana e l'impatto di questi aspetti sulle attività motorie e sportive in tutte le loro forme (Discipline biomediche).
• I contributi teorici e metodologici delle scienze pedagogiche e psicologiche, focalizzandosi sullo sviluppo psicomotorio, le dinamiche di gruppo, i processi di apprendimento e le metodologie didattiche specifiche per l'attività motoria e sportiva in tutte le loro forme (Discipline psicologico, pedagogico e sociologico).
• Una solida conoscenza del diritto pubblico e privato, dei principi giuridici applicabili, dell'organizzazione di eventi sportivi e dei meccanismi legali e organizzativi relativi agli enti sportivi (Discipline giuridico, economico e statistiche).
• Le tecniche, i principi didattici e metodologici applicabili alle attività motorie e sportive, con un focus sulla valutazione funzionale del movimento e sulla progettazione di programmi efficaci per il miglioramento del benessere e delle prestazioni fisiche (Discipline motorie e sportive)
• I principi fondamentali dell'igiene e della nutrizione applicati alle attività motorie e sportive in tutte le loro forme, con un focus sul benessere psicofisico e un'attenzione particolare alla prevenzione e alla promozione di stili di vita attivi nelle diverse fasce d'età (Discipline biomediche / Attività formative affini o integrative).
• Gli elementi fondamentali degli ambiti filosofico, storico, statistico e metodologico della ricerca, insieme alle basi della lingua inglese, della bioingegneria e dell'informatica, considerati strumenti veicolari essenziali (Discipline biomediche / Attività formative affini o integrative).
Durante il percorso formativo, lo studente acquisisce progressivamente queste competenze attraverso lezioni teoriche, seminari e laboratori, oltre allo studio individuale. Le attività tecnico-pratiche favoriscono il confronto diretto con i docenti, consentendo allo studente di approfondire le proprie conoscenze e migliorare la comprensione. L'acquisizione delle competenze viene valutata mediante esami scritti, orali, pratici e nella preparazione e discussione della prova finale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il/la laureato/a, grazie alle attività formative di base, caratterizzanti e affini-integrative, sarà in grado di:
• Comprendere le basi biomediche delle attività motorie e sportive in tutte le loro forme, integrando conoscenze morfologiche, funzionali e fisiche in programmi pratici sicuri ed efficaci, prevenendo impatti negativi sulla salute e sulle prestazioni fisiche (Discipline biomediche).
• Sviluppare una consapevolezza critica delle scienze psicologiche e pedagogiche, adattando le attività motorie e sportive alle esigenze socioculturali, alle fasi di sviluppo degli individui e ai loro processi di apprendimento (Discipline psicologico, pedagogico e sociologico).
• Conoscere le normative legali e organizzative per una gestione efficace degli enti sportivi, garantendo la conformità alle leggi vigenti (Discipline giuridico, economico e statistiche).
• Applicare competenze tecniche, metodologiche e didattiche per educare e supportare individui o gruppi nelle attività motorie e sportive, garantendo pratiche sicure, efficaci e personalizzate in base a esigenze specifiche (Discipline motorie e sportive).
La capacità di applicare conoscenze e comprensione viene sviluppata progressivamente durante il percorso formativo. Lo studente acquisisce e sviluppa progressivamente tali competenze attraverso metodi didattici tradizionali, tra cui lezioni teoriche, seminari, laboratori e attività pratiche, oltre allo studio individuale. Le conoscenze acquisite vengono valutate mediante esami scritti, orali e pratici, all'interno delle diverse attività formative, inclusa la prova finale.

Autonomia di giudizi

Il/la Il/la laureato/a, grazie alla riflessione critica sugli apprendimenti e sulle esperienze pratiche durante il percorso formativo, sarà in grado di:
• Analizzare in modo critico i modelli e le pratiche motorie e sportive esistenti.
• Esprimere valutazioni basate su protocolli e unità didattiche attivate, utilizzando indicatori misurabili e strumenti appropriati.
• Identificare le differenze tra il programma previsto e la sua realizzazione, apportando le modifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi.
• Interpretare criticamente le situazioni e le problematiche emergenti nel proprio campo, formulando giudizi autonomi.
• Sottoporre il proprio operato a un continuo processo di analisi e autovalutazione.
L'autonomia di giudizio si sviluppa durante l'intero percorso formativo, attraverso esercitazioni pratiche, seminari con esperti del settore e la preparazione di elaborati. La verifica dell'autonomia di giudizio avviene principalmente durante il tirocinio e la prova finale, momenti in cui viene valutato il grado di indipendenza. In particolare, la prova finale rappresenta un'opportunità cruciale per verificare le capacità analitiche e di approfondimento autonomo dello studente.

Abilità comunicative

Il/la laureato/a, attraverso l'interazione con docenti, compagni di studi e altri interlocutori, acquisirà competenze e strumenti adeguati lungo tutto il percorso formativo per la gestione e la comunicazione delle informazioni nel campo motorio-sportivo. Al termine del suo percorso di studi, il/la laureato/a sarà in grado di:
• Sintetizzare e riferire in modo autonomo i contenuti acquisiti nel percorso formativo o attraverso la lettura di testi e articoli scientifici.
• Utilizzare correttamente i termini tecnici relativi alle diverse tipologie di attività motorie e alle varie discipline sportive.
• Comunicare efficacemente in forma scritta e orale, al fine di trasmettere informazioni, esporre problemi, argomentare ipotesi, proporre idee e formulare proposte, interagendo in modo chiaro sia con specialisti che con non specialisti, tenendo conto di età, genere e condizioni socioculturali.
• Illustrare ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi dei programmi motori o delle discipline sportive.
• Comunicare i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi stabiliti, incentivando la partecipazione dei praticanti ai programmi assegnati.
Queste competenze comunicative sono acquisite in modo progressivo durante le attività formative, con verifiche periodiche attraverso elaborati scritti, presentazioni orali, lavori di gruppo, interventi seminariali e prove di comprensione dei testi. La prova finale rappresenta un'opportunità ulteriore per verificare le capacità analitiche, di elaborazione e di comunicazione del lavoro svolto.
Il/la laureato/a avrà l'opportunità di sviluppare competenze di base per comunicare in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nel proprio ambito di competenza. La lingua dell'Unione Europea viene appresa attraverso un corso specifico con verifica finale, offrendo così una dimensione internazionale al percorso formativo, che può essere integrata da esperienze formative all'estero.

Capacità di apprendimento

Il/la laureato/a, grazie alla partecipazione alle attività didattiche, allo studio individuale, ai lavori di gruppo e alla riflessione sulle esperienze pratico-laboratoriali e di tirocinio, avrà sviluppato le competenze di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi in modo autonomo e per utilizzare strumenti di ricerca validi nel campo motorio-sportivo. In particolare, il/la laureato/a sarà in grado di:
• Acquisire e applicare conoscenze basate sull'evidenza scientifica per valutare la validità delle proprie attività professionali.
• Orientarsi nel panorama scientifico e culturale relativo al proprio campo di studio, continuando ad apprendere in autonomia, in funzione delle proprie attività professionali e dell'evoluzione delle scienze motorie e sportive.
• Possedere i prerequisiti culturali di ambito biomedico, psicopedagogico, giuridico-sociologico, e motorio-sportivo, necessari per accedere ai percorsi di laurea magistrale delle classi LM-47, LM-67, e LM-68, così come ai Master di primo livello nelle Scienze Motorie e Sportive.
Le capacità di apprendimento autonomo sono sviluppate lungo tutto il percorso di studi, con particolare attenzione all'acquisizione di solide basi scientifiche garantite da un'adeguata offerta di insegnamenti fondamentali in ambito biomedico e delle scienze motorie.
La capacità di apprendimento autonomo viene valutata attraverso le attività formative, gli esami, il completamento del tirocinio, nonché la stesura e la discussione della prova finale. Quest'ultima, insieme all'attività di tirocinio, costituisce un momento fondamentale del percorso formativo, consentendo di verificare in modo approfondito la capacità dello studente di esporre in forma scritta e orale le proprie riflessioni critiche su argomenti specifici. Inoltre, permette di valutare la capacità di analisi e sintesi nell'affrontare le diverse problematiche legate all'argomento trattato.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al CdS è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, come previsto dalla normativa vigente, o di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. Le conoscenze necessarie per l'accesso al CdS comprendono nozioni di base in biologia, chimica, matematica, fisica, cultura generale e capacità di ragionamento logico. Le modalità di verifica del possesso di tali conoscenze saranno specificate nel Regolamento Didattico del CdS. In caso di esito negativo della verifica in alcune aree, saranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi, che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

Esame finale

Il conseguimento della laurea avviene con il superamento della prova finale. La prova consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, sperimentale o bibliografico, concordato con il/la docente tutor, su temi trattati durante il percorso formativo, pertinenti alla professione del/la laureato/a in Scienze Motorie.
La prova finale è concepita per valutare non solo la profondità e l'accuratezza del lavoro svolto, ma anche le capacità espressive e di sintesi dello studente/della studentessa. Inoltre, rappresenta un'opportunità per dimostrare l'applicazione pratica delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso di studi, contribuendo a definire il suo profilo professionale nel campo delle scienze motorie. I contenuti, le modalità di svolgimento della prova finale e i criteri di attribuzione del voto sono dettagliati nel Regolamento Didattico del CdS.

Profili Professionali

Profili Professionali

Chinesiologo di base

Il/la laureato/a in Scienze delle Attività Motorie è chiamato/a a svolgere compiti in ambito motorio e sportivo, con particolare riferimento a: • Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo, di carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psico-fisico, attraverso la promozione di stili di vita attivi nelle diverse fasce di età. • Conduzione, gestione e valutazione di attività di fitness individuali e di gruppo, mirate al miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico. Nello svolgimento di questi compiti, il/la laureato/a collaborerà con diverse figure professionali, tra cui direttori di centri sportivi, manager di associazioni e cooperative, medici e operatori sanitari, insegnanti, educatori professionali, psicologi e referenti di vari settori degli enti locali.
Al termine del corso, laureate e laureati avranno acquisito solide competenze che consentiranno di: • Comprendere gli adattamenti fisiologici e funzionali che il/la praticante affronta in relazione al tipo, all'intensità e alla durata dell'esercizio, tenendo conto delle fasce d'età, del genere e delle condizioni ambientali in cui l'attività viene svolta. • Conoscere le tecniche motorie e sportive, nonché i sistemi di misurazione e valutazione funzionali, fondamentali per analizzare e applicare le diverse forme di attività motorie e sportive in base alle specifiche esigenze. • Approfondire i fondamenti di psicologia e didattica applicati alle attività motorie e sportive, per identificare e trasmettere le tecniche più appropriate, mirate a sviluppare, preservare o recuperare le abilità motorie e il benessere psicofisico, con particolare attenzione alla prevenzione. • Acquisire nozioni fondamentali di diritto applicato, utili a comprendere il contesto normativo e operativo in cui il/la laureato/a svolgerà la propria attività professionale nel campo delle attività motorie e sportive. Il corso di laurea, inoltre, fornisce una solida preparazione culturale e scientifica di base, che permette l’eventuale proseguimento degli studi.
Il chinesiologo di base potrà operare sia come libero professionista che come lavoratore dipendente presso: • società ed enti di promozione sportiva; • palestre pubbliche e private; • enti locali e centri di promozione delle attività motorie e dello sport, sia pubblico che privati; • organizzazioni del settore no-profit; • associazioni professionali.

Didattica

Insegnamenti (14)

  • ascendente
  • decrescente

500161 - ANATOMIA UMANA

Annualità Singola (01/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
CRISAFULLI OSCAR
CUSELLA DE ANGELIS MARIA GABRIELLA
CECCARELLI GABRIELE
CASANOVA MICHELA
DI SANTO CARMEN
12 CFU
96 ore

500363 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
FERRARI MONICA
MORANDI MATTEO
6 CFU
48 ore

500921 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Primo Semestre (01/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
TAMBURNOTTI ELISA
PERCIVALLE VALENTINA
6 CFU
48 ore

501461 - CANOA (GRP 1)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
BRONZINI DANIELE
3 CFU
36 ore

501461 - CANOA (GRP 2)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
BRONZINI DANIELE
3 CFU
36 ore

502902 - FARMACOLOGIA DELLO SPORT

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
FELETTI FAUSTO
FERRIGNO ANDREA
6 CFU
48 ore

508947 - TTD ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE

Annualità Singola (01/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
GEMELLI TIZIANO
GIACOBONE MATTIA
9 CFU
114 ore

508948 - CHIMICA E BIOCHIMICA DELLO SPORT

Primo Semestre (01/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
PAGANINI CHIARA
ROSSI ANTONIO
TONELLI FRANCESCA
6 CFU
48 ore

508950 - TTD DELL'ESERCIZIO FISICO

Annualità Singola (01/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
VANDONI MATTEO
CORREALE LUCA
MARIN LUCA
ONESTI MATTIA
CRAVANZOLA SAMUELE
9 CFU
114 ore

508952 - CANOTTAGGIO (GRP 1)

Primo Semestre (01/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
PUSINELLI ROBERTO
3 CFU
36 ore

508952 - CANOTTAGGIO (GRP 2)

Primo Semestre (01/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
PUSINELLI ROBERTO
3 CFU
36 ore

508953 - TRIATHLON

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
DIAMANTINI SIMONE ENZO
3 CFU
36 ore

509115 - FISIOLOGIA UMANA

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
BROCCA LORENZA
IANNUCCI LILIANA FELICIA
6 CFU
48 ore

510442 - TIRO CON L'ARCO

Primo Semestre (01/10/2025 - 16/01/2026) - 2025
NESPOLI TAMARA
3 CFU
36 ore
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Persone

Persone (27)

  • ascendente
  • decrescente

BROCCA LORENZA

Settore BIOS-06/A - Fisiologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-06 - FISIOLOGIA
Professore associato

BRONZINI DANIELE

Docente

CASANOVA MICHELA

Personale tecnico amministrativo

CECCARELLI GABRIELE

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-12 - ANATOMIA UMANA
Settore BIOS-12/A - Anatomia umana
Professore associato

CORREALE LUCA

Settore MEDF-01/B - Metodi e didattiche delle attività sportive
Gruppo 06/MEDF-01 - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Ricercatore

CRAVANZOLA SAMUELE

Docente

CRISAFULLI OSCAR

Settore M-EDF/01 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Motorie
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore BIO/16 - Anatomia Umana
AssegnistaDocente

CUSELLA DE ANGELIS MARIA GABRIELLA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-12 - ANATOMIA UMANA
Settore BIOS-12/A - Anatomia umana
Professore Ordinario

DI SANTO CARMEN

Docente

DIAMANTINI SIMONE ENZO

Docente

FELETTI FAUSTO

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-11 - FARMACOLOGIA
Settore BIOS-11/A - Farmacologia
Ricercatore

FERRARI MONICA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Professore Ordinario

FERRIGNO ANDREA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-11 - FARMACOLOGIA
Settore BIOS-11/A - Farmacologia
Professore associato

GEMELLI TIZIANO

Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Docente

GIACOBONE MATTIA

Docente

IANNUCCI LILIANA FELICIA

Settore BIOS-06/A - Fisiologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-06 - FISIOLOGIA
Ricercatore

MARIN LUCA

Docente

MORANDI MATTEO

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Ricercatore

NESPOLI TAMARA

Docente

ONESTI MATTIA

Docente

PAGANINI CHIARA

Settore BIO/10 - Biochimica
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docente

PERCIVALLE VALENTINA

Docente

PUSINELLI ROBERTO

Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Docente

ROSSI ANTONIO

Settore BIOS-07/A - Biochimica
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-07 - BIOCHIMICA
Professore associato

TAMBURNOTTI ELISA

Docente

TONELLI FRANCESCA

Settore BIOS-07/A - Biochimica
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-07 - BIOCHIMICA
Ricercatore

VANDONI MATTEO

Settore MEDF-01/B - Metodi e didattiche delle attività sportive
Gruppo 06/MEDF-01 - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Professore associato
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Professioni

Professioni (5)

Allenatori e tecnici sportivi

Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi

Istruttori di discipline sportive non agonistiche

Organizzatori di eventi e di strutture sportive

Osservatori sportivi

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