raggiungere una comunicazione efficace con pazienti e colleghi
Prerequisiti
avere condotto una riflessione sulle motivazioni personali che hanno guidato la scelta della facoltà
Metodi didattici
lezioni frontali, workshops, role-playing con supervisione
Verifica Apprendimento
scritta: domande a scelta multipla e domande aperte finalizzate a valutare la conoscenza e l'attitudine dello studente al ragionamento clinico
Testi
Neel Burton, Psychiatry 3rd edition, Wiley-Blackwell Ane Haaland and Sassy Molyneux, Quality information in field research WHO Pierluigi Politi, Ri-pensare il paziente, Pavia University Press (English version)
Contenuti
Questo corso breve dedicato alle competenze comunicative di base ha come obiettivi quelli di: - imparare a coinvolgere il paziente in modo da stabilire una relazione terapeutica, utilizzando un approccio patient-centred - apprendere come orientare la propria comunicazione verso i bisogni e le preoccupazioni del paziente - imparare come acquisire ed utilizzare informazioni rilevanti per il ragionamento clinico e i processi decisionali - valutare il grado di coinvolgimento auspicabile - sviluppare e migliorare l’autoconsapevolezza, la capacità di riflettere, di prendersi cura di sé, lavorando in gruppo - tollerare gli errori e rispettare l’incertezza come elementi costitutivi del lavoro clinico - comunicare in maniera efficace in contesti multiprofessionali