Definizione, eziologia, fisiopatologia, presentazione clinica, diagnosi (semeiotica e diagnosi strumentale), indicazioni al trattamento, trattamento (medico, chirurgico ed endovascolare) delle principali patologie arteriose e venose di competenza angiologica/chirurgico-vascolare.
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia normale e dell'anatomia topografica dei vasi arteriosi e venosi del corpo umano.
Metodi didattici
L'insegnamento di avvale di lezioni frontali. Per lo svolgimento di lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in powerpoint e video chirurgici. Si dedicherà molto spazio alla discussione per la soluzione di problemi in aula. La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
Verifica Apprendimento
Esame orale con scala di valutazione 0-30. Il voto finale della prova corrisponderà alla media dei voti tra chirurgia vascolare, cardiologia e cardiochirurgia. Il non superamento di un modulo comporterà la ripetizione dell'esame finale.
Testi
Marone EM, Argenteri A “Vascular Surgery” Ed. Medea 2017
Argenteri A, Marone EM “Chirurgia Vascolare” Ed. Medea 2016
Dionigi R, "Chirurgia". Ed. Masson
Contenuti
Insufficienza cerebrovascolare. Arteriopatia obliterante cronica periferica. Disturbi venosi cronici e trombosi venosa profonda. Ischemia acuta degli arti. Aneurismi e dissezioni dell'aorta addominale, toracica e toraco-addominale. Aneurismi viscerali e patologie vascolari genetiche.