o Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere quali modalità di imaging possono essere utilizzate per rappresentare un organo e un apparato. Lo studente comprenderà l'anatomia di base dei diversi organi e apparati. o Conoscenza e comprensione applicate: al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per selezionare la modalità di imaging più adeguata per alcune situazioni specifiche e avrà gli strumenti per affrontare contesti diversi e sconosciuti. o Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare criticamente gli aspetti negativi delle diverse modalità di imaging analizzando le controindicazioni in specifici sottoinsiemi di soggetti e patologie con specifico riguardo a scenari clinici ben definiti. o Abilità comunicative: al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare al radiologo le necessità di imaging per specifici pazienti e scenari clinici e definire, insieme allo specialista radiologo, il miglior percorso diagnostico anche per casi complessi. o Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente sarà in grado di apprendere la diagnosi differenziale e l'aspetto radiologico di alcuni processi patologici di base applicando i concetti di base acquisiti durante il corso.
Prerequisiti
Come prerequisiti ci sono gli argomenti del corso “traineeship in radiology” con particolare riferimento alla capacità di scegliere la modalità di imaging più efficace per rappresentare specifici tessuti e componenti di processi patologici (es. grasso e steatosi epatica) e alla capacità di identificare un’immagine come radiografia, TC, RM o ecografia.
Metodi didattici
o L'insegnamento si basa su lezioni frontali arricchite dalla discussione di specifici casi clinico-radiologici. Per lo svolgimento delle lezioni vengono utilizzate presentazioni Power Point.
Verifica Apprendimento
Esame scritto in aula informatizzata in presenza. Utilizzo di KiroTesting. 15 Domande a risposta multipla (7 radiologia, 4 Neuroradiologia, 4 Radioterapia) di cui una sola corretta e 3 domande a risposta aperta (1 per ogni modulo). I punti che assegna ogni domanda sono pesati in relazione ai CFU di ciascun modulo (Radiologia/Neuroradiologia/Radioterapia). Le domande potranno essere di tipo teorico o legate all’interpretazione di immagini. Nessuna penalizzazione per gli errori. Durata 60 minuti.
Testi
o Grainger & Allison's Diagnostic Radiology 7th Edition - May 25, 2020 Authors: Andy Adam, Adrian K. Dixon, Jonathan H Gillard, Cornelia Schaefer-Prokop Hardback – Elsevier editors - ISBN: 780702075247 978-0-7020-7524-7 eBook ISBN: 9780702075629 o ESR eBook for Undergraduate Education in Radiology (https://www.myesr.org/undergraduate-education-radiology/ebook-undergraduate-education-radiology last checked 15/08/2023)
Contenuti
Imaging del sistema muscolo-scheletrico Malattie infiammatorie e degenerative delle articolazioni Patologia osteo-articolare traumatica Tumori ossei
Imaging del distretto toracico (la maggior parte delle lezioni durante il corso Cuore e Polmone) Metodi di imaging e anatomia radiologica Malattie polmonari infiammatorie acute Malattie polmonari ostruttive e restrittive Tumori polmonari e pleurici Semeiotica radiologica delle masse mediastiniche
Imaging del sistema cardiovascolare Patologia cardiaca Patologia aortica Patologia del sistema vascolare periferico
Imaging addominale e pelvico Emergenze addominali traumatiche e non traumatiche Patologia infiammatoria e tumorale gastrointestinale Malattia epatica focale e diffusa Patologia infiammatoria e neoplastica bilio-pancreatica Patologia renale e delle vie urinarie Patologia dell'apparato riproduttivo maschile e femminile Cenni di Imaging senologico Cenni di radiologia interventistica