In questa parte del corso (Modulo 2 Chimica Analitica) gli studenti acquisiscono competenze pratico/sperimentali riguardanti le principali tecniche di analisi chimica strumentale di base (spettrofotometria, potenziometria). Lo studente dovrà essere in grado di: utilizzare correttamente la strumentazione di base del laboratorio chimico–analitico, scegliere ed applicare correttamente la metodologia analitica classica o strumentale di base, preparare il campione per l’analisi chimica di campioni reali, nonché di effettuare il trattamento statistico dei dati.
Prerequisiti
Frequenza del corso "Chimica Analitica e Laboratorio". Conoscenza degli argomenti trattati nel corso "Chimica Analitica e Laboratorio" e "Chimica Analitica II" con particolare riferimento a: trattamento dati, spettroscopia molecolare UV-vis, potenziometria (elettrodi iono-selettivi, es. elettrodo a vetro), estrazione con solvente, cromatografia a scambio ionico.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio. Per le esercitazioni in laboratorio, è richiesta la frequenza obbligatoria per almeno il 75% delle ore erogate.
Verifica Apprendimento
La metodologia didattica impiegata consiste in esperienze di laboratorio guidate, eseguite in prima persona dallo studente, con l’elaborazione e valutazione critica dei dati ottenuti e la stesura di una relazione. L’esame consiste nella valutazione delle attività di laboratorio che verranno discusse in una prova orale.
Testi
Saranno forniti dal docente appunti dettagliati delle lezioni. Testo di riferimento: J.F. Holler & S.R. Crouch, Fondamenti di Chimica Analitica di Skoog & West (3a edizione) Ed. EdiSES
Contenuti
Principi teorici ed esercitazioni pratiche riguardanti: Analisi volumetrica, Spettroscopia molecolare UV-vis, Tecniche di separazione (estrazione con solvente e in fase solida), Potenziometria.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso promuove lo sviluppo di approcci e tecnologie per la didattica che favoriscano. l’apprendimento attivo e un ruolo più partecipativo degli studenti, fondamentale per affinare le competenze e la capacità di lavorare in. gruppo. Inoltre la metodologia didattica sarà volta a sostenere l’inclusione di studenti con carenze formative o che, per motivate esigenze, abbiano difficoltà a frequentare le attività in presenza.