ID:
502361
Durata (ore):
29
CFU:
3
SSD:
ZOOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del corso è presentare agli studenti i principali gruppi e specie della fauna vertebrata dell’Italia settentrionale (con il termine ‘Regionale’ è infatti da intendersi tutta l’Italia settentrionale e i distretti biogeografici ivi compresi). Essendo presente tra gli altri opzionali un corso esplicitamente dedicato all’Erpetofauna (docente Pellitteri-Rosa), questo gruppo non verrà trattato approfonditamente nel corso di Fauna Regionale. Lo studio di specie distribuite in un contesto geografico familiare, faciliterà la comprensione delle ragioni biogeografiche e evolutive che determinano la distribuzione nello spazio e nel tempo delle specie animali. Nel corso verranno affrontate problematiche di conservazione generali ma declinate nella realtà specifica dell’area di interesse, quali ad esempio le specie alloctone invasive e la perdita di habitat. Il corso prevede cenni di inquadramento alle normative di rilievo per la conservazione della natura quali la Rete Natura 2000 e la normativa vigente in materia di caccia. Il corso è organizzato in una serie di lezioni teoriche frontali, 1 escursione di mezza giornata, 1 escursione di una giornata, esercitazioni pratiche (i.e. applicazione e monitoraggio di cassette nido) ed almeno una lezione-dibattito su un tema critico concordato con gli studenti (p.e. gestione grandi carnivori). Tutte le lezioni prevedono la discussione critica di tematiche di conservazione attuali, sottolineando il ruolo del professionista Naturalista/Ricercatore in queste situazioni, dunque dando spunto per potenziali attività lavorative future.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico previsto in quanto nelle prime lezioni è previsto un ripasso dei concetti teorici di base necessari alla comprensione dei contenuti più specialistici del corso (basi processi evolutivi, biogeografia)
Metodi didattici
Lezioni frontali, laboratori didattici (dibattito eventualmente con breve contributo di esperti esterni, attività pratica ‘cassette nido’ presso polo Cravino), escursioni su campo (1 di 4h, zona Ticino; 1 di tutto il giorno, provincia di Mantova). Le lezioni si svolgeranno in parte in modalità frontale classica, in parte applicando la tecnica del flipped-learning (studio individuale a casa del materiale fornito dal docente e uso del tempo-lezione per applicazione conoscenze, integrazione, dibattito.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
Negli aa.aa. precedenti l’esame si svolgeva in tutto o in parte in modalità di elaborato scritto. A partire dall’a.a. 2023/24 questa modalità non è più prevista. L’esame si svolge in forma orale con una serie di domande sia sulla parte teorica generale che su quella specifica dei gruppi trattati. Dopo 2-3 domande generali sarà proposto al/la candidato/a di estrarre in maniera casuale una foto da un’ampia selezione proposta, a partire dalla quale il/la candidato/a dovrà costruire un discorso trattando della specie/gruppo estratta, ecologia, problematiche di conservazione. E’ possibile ma non richiesto che il/la candidato/a presenti un proprio ppt di 5-6 minuti su una specie/gruppo/località a sua scelta. L’esame potrà anche essere svolto in Inglese o in Spagnolo su richiesta del/la candidato/a.
Testi
Le dispense (ppt delle lezioni) forniti dal docente sono sufficienti per la preparazione minima dei contenuti d’esame. Sono proposti testi integrativi dei contenuti, messi a disposizione in pdf nella piattaforma Kiro.
Contenuti
Tre lezioni introduttive principalmente teoriche (con spazio per dibattiti) sulle seguenti tematiche: Definizione, campi d'indagine e finalità della Biogeografia / Biogeografia sistematica / Regionalizzazione e unità biogeografiche in Italia / Concetti base di Teoria Evolutiva, forze Evolutive, Meccanismi di Speciazione/Gradienti di diversità (latitudinale, Altitudinale)/Le Isole come lab biogeografico/Biogeografia e processi evolutivi / Concetto di endemismo / Dispersione e barriere ecologiche / Endemismi / Biogeografia e diversità delle specie/Corotipi/ Antropocene/Community T Index/Human footprint Index/Cambiamento globale vs Cambiamento Climatico/ 5 forze del Cambiamento Globale/Rete Natura 2000/La caccia: normativa di riferimento, criticità, elementi di discussione/strumenti informatici per lo studio-conoscenza della fauna.
Successivamente, una lezione sarà interamente dedicata al gruppo Mammiferi, due lezioni al gruppo Uccelli, una alla Fauna Ittica. E’ previsto l’avvicinamento all’ascolto delle vocalizzazioni/canti e l’apprendimento del riconoscimento di alcuni canti/vocalizzazioni di uccelli/mammiferi. Il tema della Conservazione della Fauna sarà trasversale a tutte le lezioni. In una delle due lezioni sugli uccelli è previsto l’approfondimento della fauna e dei problemi di conservazione degli habitat delle zone umide, propedeutico alle uscite su campo.
Successivamente, una lezione sarà interamente dedicata al gruppo Mammiferi, due lezioni al gruppo Uccelli, una alla Fauna Ittica. E’ previsto l’avvicinamento all’ascolto delle vocalizzazioni/canti e l’apprendimento del riconoscimento di alcuni canti/vocalizzazioni di uccelli/mammiferi. Il tema della Conservazione della Fauna sarà trasversale a tutte le lezioni. In una delle due lezioni sugli uccelli è previsto l’approfondimento della fauna e dei problemi di conservazione degli habitat delle zone umide, propedeutico alle uscite su campo.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La piattaforma KIRO è usata come mezzo per caricare di volta in volta il materiale delle lezioni (presentazioni viste a lezione + materiale integrativo).
E’ proposta agli studenti la ‘sfida’ di realizzare, per conto proprio, un ‘lifer’ ( prima osservazione di una specie nuova per l’osservatore) durante il periodo di lezioni.
E’ proposta agli studenti la ‘sfida’ di realizzare, per conto proprio, un ‘lifer’ ( prima osservazione di una specie nuova per l’osservatore) durante il periodo di lezioni.
Corsi
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