Approfondire le conoscenze in tema di chemioterapia antitumorale. Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro rappresentativo delle principali classi di farmaci (piccole molecole, biologici, ed altri) appartenenti alle “target therapies”, partendo da un preciso contesto biochimico e patologico. Il modulo vuole altresì sottolineare il ruolo fondamentale e indispensabile della ricerca farmacologica nell’individuazione di nuovi target terapeutici. Il corso intende favorire un’attitudine critica nello studio e nella ricerca di letteratura. Risultati d’apprendimento attesi: - Conoscere le differenze fondamentali tra una cellula sana ed una tumorale; - Comprendere cos’è la ricerca scientifica sui farmaci in ambito oncologico, a partire dall’importanza dell’identificazione e validazione del target farmacologico; - Conoscenza dei capisaldi della terapia dei tumori, in particolare della chemioterapia antitumorale tradizionale e, soprattutto, di quella innovativa; - Conoscenza delle principali classi di farmaci antitumorali innovativi e loro caratteristiche; - Comprensione delle generalità (es. meccanismi d’azione, usi, eventi avversi) di alcuni farmaci antitumorali innovativi nel rispettivo contesto patologico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si basa sulle lezioni tenute dal docente. Non sono previste esercitazioni pratiche. Non sono previste prove in itinere. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Inoltre, per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
Superamento di una prova scritta finale, articolata in domande di vario tipo, quali quiz a risposta multipla e domande aperte su farmaci rappresentativi e/o target terapeutici trattati a lezione. Lo studente deve rispondere e commentare con un linguaggio scientifico corretto, dimostrando di conoscere il contesto generale e le informazioni principali riguardanti un dato target e/o farmaco (cos’è, come agisce, a cosa serve). Per superare l’esame lo studente deve conseguire almeno 18/30.
Testi
Materiale didattico fornito dal docente e scaricabile dalla pagina del corso di KIRO.
Contenuti
Lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali efficaci implica la conoscenza e l'integrazione di aspetti di farmacologia molecolare, cellulare e di organo che permettano di identificare i bersagli adeguati, cioè la molecola o la via del segnale rilevanti per la patogenesi dei tumori o di un certo tipo di tumore. Biologia dei tumori e sviluppo preclinico di farmaci antitumorali; proteino chinasi, recettori di membrana e sistemi di trasduzione di segnali; chinasi non recettoriali e chinasi associate al ciclo cellulare; target trascrizionali e nucleari; apoptosi e terapie antitumorali; farmaci a target molecolare (quali ad esempio inibitori chinasici, anticorpi monoclonali, piccole molecole, aptameri, antisenso); farmaci antiangiogenici ed altre di rilevante interesse clinico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per studenti che rientrano in particolari categorie (ad es. lavoratori, con DSA, con patologie certificate) il Docente è disponibile per colloqui personali e modalità di esame personalizzate ove previsto dal regolamento di Ateneo.