L’insegnamento si propone di mettere lo studente in grado di conoscere le modalità con cui affrontare un problema diagnostico. L’obiettivo è quello di insegnare ad acquisire il metodo di rilievo e valutazione di elementi che possono costituire i fondamenti della diagnosi. Le tappe sono: -Approccio al paziente come strumento indispensabile non solo per la corretta acquisizione delle informazioni ma per qualsiasi intervento successivo -Raccolta della anamnesi allo scopo di: conoscere quali sono i sintomi per cui il paziente si presenta al medico; conoscere le caratteristiche del paziente dal punto di vista della ereditarietà, delle abitudini di vita, delle funzioni fisiologiche; conoscere la precedente storia medica -Raccolta dei segni attraverso l’esame obiettivo: lo studente deve essere in grado di verificare in modo sistematico le caratteristiche morfologiche ed il corretto funzionamento dei diversi organi ed apparati. -E’ indispensabile anche che lo studente conosca quali possono essere le indagini strumentali utili per l’esame di strutture, l’approccio alle quali non è attuabile con l’esame fisico.
Prerequisiti
E' necessaria una buona conoscenza della fisiologia umana
Metodi didattici
Didattica teorico-pratica al letto del paziente
Verifica Apprendimento
esame scritto al computer con domande a risposta multipla. il voto ottenuto farà la media con i voti degli altri moduli del corso integrato di Clinical Foundations
Testi
R. Nuti e A. Caniggia : Metodologia Clinica, Minerva Medica R. Fogari: Semeiotica Medica, Piccin O. Epstein: Semeiotica e metodologia clinica, UTET B.Bates: L’esame clinico, Piccin Rasario: Semeiotica Medica, Idelson Dioguardi e Sanna: Moderni aspetti di Semeiotica Medica, Editrice Universo Bates: Guide to Physical examination and history taking