Accenno a principi fisici delle metodiche strumentali di imaging con cui il professionista dovrà relazionarsi nella pratica lavorativa al fine di conoscerne potenzialità e limiti per poter poi applicare correttamente i risultati ricevuti. Esercitazioni su misurazioni e valutazioni tecniche delle immagini.
Prerequisiti
Sono prerequisiti i concetti di fisica medica acquisiti durante il corso di studio di medicina riferiti all'imaging medicale e i concetti base di genetica relativi alle mutazioni somatiche e germinali.
Metodi didattici
Lezioni frontali e valutazione casi
Verifica Apprendimento
L'apprendimento viene verificato mediante un esame orale. I risultati sono caricati sulla piattaforma esse3 per una loro approvazione o rifiuto da parte dello studente secondo le modalità consuete.
Testi
Radiologia e diagnostica per immagini - DI GUGLIELMO L., CALLIADA F., CORNALBA G., DORE R. - Minerva Medica
Contenuti
4 lezioni introduttive su radiologia tradizionale, TC, RM ed ecografia. Sono inoltre affrontati gli aspetti basilari della readioprotezione. 4 lezioni pratiche su esami strumentali con particolare riferimento allo studio del rachide e alle indicazioni, nei diversi setting, per esame RX, TC ed RM in base a quesito clinico e caratteristiche del Paziente.