il tirocinio professionalizzante del 3 anno ha come obiettivo principale l'acquisizione della capacità di progettare e realizzare il percorso di riabilitazione nei diversi quadri clinici di interesse neuropsicomotorio. Attraverso l'apprendimento basato sull'esperienza presso strutture ri-ailitative, guidati dai tutor universitari e dagli assistenti di tirocinio, lo studente inserito in un contesto lavorativo reale acquisirà competenze teorico-pratiche relative all'intervento ri-abilitativo in età evolutiva. I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: - utilizzare gli strumenti di osservazione e valutazione ( qualitativi e quantitativi) per la messa a punto del profilo funzionale adattivo del bambino -analizzare i dati emersi dagli strumenti di osservazione e valutazione -progettare il percorso riabilitativo individuando gli obiettivi di intervento a breve, medio, lungo termine -acquisire competenza nella relazione e comunicazione con: paziente in età evolutiva (bambino), famiglia, con gli operatori dell'equipe multiprofessionale e multidimensionale (operatori sociali della scuola)
Prerequisiti
Frequenza regolare alle attività teoriche, superamento degli esami propedeutici, accertamento sanitario per l'idoneità psicofisica, attestato corso di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro
Metodi didattici
-esercitazioni dirette ( sul campo) di conduzione di una seduta di intervento previa preparazione del materiale e setting terapeutico con la supervisione dell'assistente/guida -tutor professionalizzante -esercitazioni indirette ( con materiale video di casi clinici da remoto) con la supervisione dell'assistente/guida -tutor professionalizzante -elaborati scritti sul progetto riabilitativo
Verifica Apprendimento
-valutazione formativa qualitativa da parte degli assistenti di tirocinio professionalizzante sul percorso effettuato dallo studente nelle sedi sanitarie e in quella scelta per il tirocinio di tesi di laurea; -valutazione certificativa : esame scritto e orale - allo studente è richiesto di saper stilare una relazione di osservazione e valutazione neuropsicomotoria con relativo progetto ri-abilitativo personalizzato sul paziente e di saper individuare le strategie utili al raggiungimento degli obiettivi ri-abilitativi, in ottica multidisciplinare e centrata sulla famiglia
Testi
Libri, articoli e materiali di approfondimento forniti da docenti e tutor/assistenti di tirocinio
Contenuti
Il tirocinio del 3 anno prevede la progettazione e realizzazione del percorso di ri-abilitazione personalizzato nei bambini con disturbi dello sviluppo a insorgenza nella prima e seconda infanzia nei differenti quadri clinici. Prevede inoltre lo sviluppo di competenze nella modalità di approccio comunicativo e relazionale al paziente in età evolutiva, alla sua famiglia e agli operatori dell'equipe multidisciplinare e multiprofessionale
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La scheda di valutazione del percorso formativo di tirocinio è stata realizzata seguendo le indicazioni contenute all’interno del Core Competence del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e seguendo gli standard delineati dalla Conferenza Permanente delle Professioni Sanitarie. L’assistente/tutor è chiamato a valutare le capacità maturate dallo studente nel corso del percorso di tirocinio relativamente a due Ambiti di Competenze: le Trasversali e le Tecnico Professionali. Ognuno dei due ambiti è a sua volta suddiviso in sotto-ambiti a cui viene attribuita una votazione in trentesimi: il voto finale per ognuno dei due Ambiti di Competenza è il risultato della somma dei voti assegnata ad ogni sotto-ambito diviso il numero dei sotto-ambiti stessi. Dalla media tra il voto ottenuto nell’Ambito delle Competenze Trasversali e di quello dell’Ambito delle Competenze Tecnico-Professionali si ottiene il voto finale del percorso formativo di tirocinio, questo viene successivamente integrato con il voto relativo all'esame finale di tirocinio.