Il corso dovrebbe affinare le capacità critiche degli studenti, soprattutto dal punto di vista metodologico, e nella lettura dei risultati di sondaggi e inchieste campionarie. Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere equipaggiati di nuove categorie interpretative, che li aiutino a comprendere e gestire la complessità delle relazioni sociali. Ci si attende inoltre di stimolare una nuova sensibilità per il problema dell'ordine sociale e per le sue possibili soluzioni.
Prerequisiti
Nozioni di base di storia economica e una buona conoscenza dei classici del pensiero economico (in particolare Smith, Ricardo e Malthus).
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Verifica Apprendimento
L’esame è scritto, con domande aperte. Si propongono 6 domande, fra cui bisogna sceglierne 3.
Le risposte devono essere sviluppate nel modo più preciso e dettagliato possibile.
Testi
Manuale adottato per la prima parte: Franco Rositi, Sociologia, Egea, Bocconi, Milano 2015.
Testo adottato per la seconda parte: Alberto Marradi, Metodologia delle scienze sociali, Il Mulino, Bologna 2007. (capitoli selezionati)
Contenuti
Il corso è diviso in due parti. Nella prima vengono presentate agli studenti le principali concezioni alternative della società e i concetti chiave della disciplina (ruolo, status, istituzione, ideologia...). Ciò avviene anche attraverso una discussione critica del pensiero dei classici della tradizione sociologica (Comte, Durkheim, Simmel, Weber, Marx...), sia dal punto di vista teorico che metodologico. Nella seconda parte, invece, viene presentato lo status epistemologico della disciplina e si introduce il linguaggio delle variabili. Si illustrano infine principi e metodi di alcuni strumenti di rilevazione dei dati usati in sociologia (Inchieste campionarie, interviste in profondità, focus group e osservazione partecipante), anche considerandone vantaggi e limiti per la ricerca empirica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Agli studenti saranno inoltre fornite slides tramite la piattaforma Kiro alla fine del corso