ID:
501418
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 10/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
-Obiettivo primario:
Il corso di riabilitazione cognitiva si propone di fornire una conoscenza approfondita delle basi neurofisiologiche della plasticità neurale e delle fondamenta teoriche e applicative della metodologia di riabilitazione cognitiva. Verranno presentati gli approcci riabilitativi tradizionali e computerizzati, compresi quelli basati sulla realtà virtuale, per i principali disturbi deficitari e produttivi neuropsicologici e comportamentali. Inoltre, gli studenti acquisiranno conoscenze sulle tecniche di neuro-modulazione, sia a scopo sperimentale che clinico, utilizzate nell'ambito riabilitativo.
-Obiettivo secondario:
Attraverso l'analisi dei modelli cognitivi di base, gli studenti avranno l'opportunità di apprendere e comprendere meglio i diversi approcci diagnostici e riabilitativi. Verranno illustrati casi clinici esemplari per diverse sindromi neuropsicologiche, fornendo esempi pratici e concreti dell'applicazione delle conoscenze teoriche.
Durante il corso verrà, inoltre, implementata la conoscenza trasversale della lingua inglese.
Risultati di apprendimento attesi
a) Agli studenti verranno forniti gli strumenti necessari per formulare e discutere diverse ipotesi diagnostiche e collegare le evidenze comportamentali alle alterazioni neurofisiologiche sottostanti.
b) Gli studenti potranno valutare in modo critico i diversi approcci valutativi e riabilitativi esistenti e l'applicazione di varie tecniche di intervento.
-Obiettivo primario:
Il corso di riabilitazione cognitiva si propone di fornire una conoscenza approfondita delle basi neurofisiologiche della plasticità neurale e delle fondamenta teoriche e applicative della metodologia di riabilitazione cognitiva. Verranno presentati gli approcci riabilitativi tradizionali e computerizzati, compresi quelli basati sulla realtà virtuale, per i principali disturbi deficitari e produttivi neuropsicologici e comportamentali. Inoltre, gli studenti acquisiranno conoscenze sulle tecniche di neuro-modulazione, sia a scopo sperimentale che clinico, utilizzate nell'ambito riabilitativo.
-Obiettivo secondario:
Attraverso l'analisi dei modelli cognitivi di base, gli studenti avranno l'opportunità di apprendere e comprendere meglio i diversi approcci diagnostici e riabilitativi. Verranno illustrati casi clinici esemplari per diverse sindromi neuropsicologiche, fornendo esempi pratici e concreti dell'applicazione delle conoscenze teoriche.
Durante il corso verrà, inoltre, implementata la conoscenza trasversale della lingua inglese.
Risultati di apprendimento attesi
a) Agli studenti verranno forniti gli strumenti necessari per formulare e discutere diverse ipotesi diagnostiche e collegare le evidenze comportamentali alle alterazioni neurofisiologiche sottostanti.
b) Gli studenti potranno valutare in modo critico i diversi approcci valutativi e riabilitativi esistenti e l'applicazione di varie tecniche di intervento.
Prerequisiti
Per partecipare al corso è richiesta una conoscenza di base del funzionamento dei processi cognitivi, con particolare attenzione ai correlati neurobiologici del comportamento. In particolare, è necessaria una comprensione fondamentale dell'architettura neurale e delle principali sindromi, nonché dei sintomi neuropsicologici specifici causati da lesioni di aree e/o circuiti cerebrali. Le competenze richieste per questo corso si basano sull'acquisizione delle nozioni del programma del corso di Psicologia Fisiologica. Gli studenti dovrebbero essere familiari con i concetti e i meccanismi chiave riguardanti la fisiologia e il funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico, nonché le interazioni tra cervello e comportamento.
Metodi didattici
Il corso adotterà una varietà di metodi didattici per offrire un'esperienza completa e coinvolgente.
Per ogni CFU (25 ore) sono previste:
4 ore di didattica in modalità erogativa-DE
Alle tradizionali lezioni frontali, ospiteremo professionisti esperti provenienti da diverse aree di ricerca e clinica neuropsicologica. Questi esperti condivideranno le loro conoscenze e esperienze con gli studenti, offrendo un'opportunità unica di approfondire la comprensione di diverse applicazioni della riabilitazione cognitiva. Le lezioni saranno condotte in presenza, garantendo l'accesso al materiale didattico relativo alle lezioni attraverso la piattaforma universitaria KIRO. Gli studenti potranno scaricare lezioni, consultare le diapositive e accedere ad altro materiale didattico in modo da poter approfondire i contenuti trattati durante il corso. Si sottolinea che non sarà prevista alcuna differenziazione del programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti gli studenti avranno l'opportunità di accedere ai contenuti del corso e beneficiare appieno delle risorse didattiche a disposizione.
2 ore di didattica interattiva-DI
Gli studenti saranno anche invitati a prendere parte alla presentazione e discussione di casi clinici.
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite, su articoli scientifici indicati e su casi clinici forniti.
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a 2 ore a settimana di ricevimento, su appuntamento.
Il corso mira a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, che favorisca la partecipazione attiva degli studenti e promuova una comprensione approfondita della materia. In accordo con le Linee guida di Ateneo sulla modalità di erogazione della didattica nell’a.a. 2023/2024, il corso si svolge tramite lezioni frequentabili in presenza in date e orari programmati.
Per ogni CFU (25 ore) sono previste:
4 ore di didattica in modalità erogativa-DE
Alle tradizionali lezioni frontali, ospiteremo professionisti esperti provenienti da diverse aree di ricerca e clinica neuropsicologica. Questi esperti condivideranno le loro conoscenze e esperienze con gli studenti, offrendo un'opportunità unica di approfondire la comprensione di diverse applicazioni della riabilitazione cognitiva. Le lezioni saranno condotte in presenza, garantendo l'accesso al materiale didattico relativo alle lezioni attraverso la piattaforma universitaria KIRO. Gli studenti potranno scaricare lezioni, consultare le diapositive e accedere ad altro materiale didattico in modo da poter approfondire i contenuti trattati durante il corso. Si sottolinea che non sarà prevista alcuna differenziazione del programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti gli studenti avranno l'opportunità di accedere ai contenuti del corso e beneficiare appieno delle risorse didattiche a disposizione.
2 ore di didattica interattiva-DI
Gli studenti saranno anche invitati a prendere parte alla presentazione e discussione di casi clinici.
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite, su articoli scientifici indicati e su casi clinici forniti.
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a 2 ore a settimana di ricevimento, su appuntamento.
Il corso mira a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, che favorisca la partecipazione attiva degli studenti e promuova una comprensione approfondita della materia. In accordo con le Linee guida di Ateneo sulla modalità di erogazione della didattica nell’a.a. 2023/2024, il corso si svolge tramite lezioni frequentabili in presenza in date e orari programmati.
Verifica Apprendimento
L'esame sarà un orale valutato su una scala di 30 punti. L'esame coprirà tutti gli argomenti trattati durante il corso, nonché quelli proposti nei manuali indicati nel programma. La valutazione sarà basata sulla completezza delle risposte fornite dagli studenti, sulla loro capacità di argomentare e di applicare in modo critico le conoscenze acquisite durante il corso a casi reali o realistici. Sarà inoltre presa in considerazione la capacità dello studente di esporre in modo chiaro e coerente le risposte. L'obiettivo della valutazione è valutare la comprensione approfondita degli argomenti e la capacità degli studenti di applicare in modo efficace le conoscenze teoriche alla pratica clinica. Gli studenti saranno incoraggiati a dimostrare la loro capacità di analisi critica e di risolvere problemi in contesti di riabilitazione clinica, nonché la loro abilità di collegare i diversi argomenti trattati durante il corso.
Testi
- Mazzucchi, A. (2020) "La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche". 4° Ed., Edra.
ISBN: 978-8821450853
- Stracciari, A.; Berti, A.; Bottini, G. (2016) "Manuale di valutazione neuropsicologica dell'adulto" Ed. il Mulino
ISBN: 978-8815259011
- Dispense e slide fornite dal docente
ISBN: 978-8821450853
- Stracciari, A.; Berti, A.; Bottini, G. (2016) "Manuale di valutazione neuropsicologica dell'adulto" Ed. il Mulino
ISBN: 978-8815259011
- Dispense e slide fornite dal docente
Contenuti
Il programma del corso prevede i seguenti contenuti:
Il corso affronterà i fondamenti teorici della Riabilitazione Cognitiva e le sue applicazioni pratiche:
• Premesse alla riabilitazione cognitiva delle funzioni neuropsicologiche: Introduzione al corso;
• Plasticità cerebrale;
• Basi metodologiche della riabilitazione cognitiva;
• Ruolo del Neuroimaging funzionale nella riabilitazione cognitiva;
• Manipolazioni fisiologiche del SNC (SCV, Prismi e altre tecniche);
• Tecniche strumentali di riabilitazione (tDCS, TMS, Realtà Virtuale);
• Il linguaggio e fondamenti della riabilitazione del linguaggio;
• Neuropsicologia e riabilitazione dei disturbi della rappresentazione, percezione ed esplorazione dello spazio;
• Disturbi dello schema corporeo e loro riabilitazione;
• Neuropsicologia e riabilitazione del trauma cranico;
• Riabilitazione dei disturbi emozionali e ruolo delle emozioni durante il processo riabilitativo;
• Neuropsicologia e riabilitazione dell'ictus in fase acuta;
• Neuropsicologia e riabilitazione delle dipendenze;
• Rapporto con i caregiver di pazienti cerebrolesi gravi;
• Invecchiamento patologico e stimolazione neuropsicologica dell'anziano con decadimento cognitivo;
• Neuropsicologia e riabilitazione dei disturbi di memoria.
Oltre alla Prof.ssa Bottini, alcuni docenti esperti in questo settore terranno dei seminari durante il corso.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).
Il corso affronterà i fondamenti teorici della Riabilitazione Cognitiva e le sue applicazioni pratiche:
• Premesse alla riabilitazione cognitiva delle funzioni neuropsicologiche: Introduzione al corso;
• Plasticità cerebrale;
• Basi metodologiche della riabilitazione cognitiva;
• Ruolo del Neuroimaging funzionale nella riabilitazione cognitiva;
• Manipolazioni fisiologiche del SNC (SCV, Prismi e altre tecniche);
• Tecniche strumentali di riabilitazione (tDCS, TMS, Realtà Virtuale);
• Il linguaggio e fondamenti della riabilitazione del linguaggio;
• Neuropsicologia e riabilitazione dei disturbi della rappresentazione, percezione ed esplorazione dello spazio;
• Disturbi dello schema corporeo e loro riabilitazione;
• Neuropsicologia e riabilitazione del trauma cranico;
• Riabilitazione dei disturbi emozionali e ruolo delle emozioni durante il processo riabilitativo;
• Neuropsicologia e riabilitazione dell'ictus in fase acuta;
• Neuropsicologia e riabilitazione delle dipendenze;
• Rapporto con i caregiver di pazienti cerebrolesi gravi;
• Invecchiamento patologico e stimolazione neuropsicologica dell'anziano con decadimento cognitivo;
• Neuropsicologia e riabilitazione dei disturbi di memoria.
Oltre alla Prof.ssa Bottini, alcuni docenti esperti in questo settore terranno dei seminari durante il corso.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il corso verrà erogato in presenza, salvo rischi per la salute. Alternativamente, verrà svolto tramite la piattaforma Zoom.Us. Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a due ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found