ID:
501421
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 10/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo di riprendere ad un livello avanzato i temi dello sviluppo nel ciclo di vita, integrandoli con la presentazione di alcune esemplificazioni tratte dallo sviluppo atipico.
La finalità del corso è duplice; da una parte capire e acquisire in modo più approfondito i concetti di base relativi ai meccanismi che regolano le trasformazioni delle funzioni psicologiche tipiche e atipiche nei diversi periodi dello sviluppo individuale, dall'altra essere in grado di utilizzare gli stessi per intervenire in diversi contesti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione (come la famiglia, la scuola e i servizi socio-sanitari dedicati allo sviluppo).
Al termine del corso lo studente avrà le competenze per:
a) conoscere in maniera critica e approfondita i principali meccanismi che regolano lo sviluppo tipico e atipico nei diversi domini dello sviluppo (fisico, neurofunzionale, percettivo-motorio, cognitivo, linguistico, mnestico, sociale ed emotivo, e morale)
b) saper distinguere quando un meccanismo si può ritenere tipico piuttosto che atipico
c) saper applicare le proprie conoscenze a brevi vignette pratico-applicative indicando se e come intervenire
Prerequisiti
Si richiede di possedere le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo corrispondenti o equipollenti al corso di psicologia dello sviluppo del primo anno. Conoscenze propedeutiche sono le conoscenze di base in tutti i domini dello sviluppo individuale lungo il ciclo di vita: percettivo, cognitivo, linguistico, motorio, della memoria, del cervello, sociale, emotivo, e morale
Metodi didattici
In accordo con le Linee guida di Ateneo sulla modalità di erogazione della didattica nell’a.a. 2024/2025, il corso si svolge tramite lezioni frequentabili in presenza. Prevede inoltre la possibilità di consultare le slide o altro materiale didattico dalla piattaforma universitaria KIRO.
In relazione alle indicazioni di sostegno alla didattica inclusiva, la docente garantisce fino a due ore di ricevimento settimanale previa richiesta
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Sono previsti incontri con il tutor di monitoraggio e autovalutazione delle conoscenze acquisite
I metodi didattici utilizzati sono:
- Lezioni frontali
- discussione a gruppo allargato con esercitazioni,
-presentazione e discussione di materiale videoregistrato,
- presentazione di strumenti di valutazione testale e osservativa.
La didattica è erogata in format multipli al fine di favorire l'interazione e la partecipazione attiva dello studente.
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e
al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con la docente stessa.
Sono inoltre previsti incontri strutturati di rafforzamento delle conoscenze con il/la tutor
Non è consigliato rifiutare il voto ottenuto più di una volta. Lo studente è tenuto ad accettare la votazione conseguita nell'ultimo appello sostenuto.
In relazione alle indicazioni di sostegno alla didattica inclusiva, la docente garantisce fino a due ore di ricevimento settimanale previa richiesta
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Sono previsti incontri con il tutor di monitoraggio e autovalutazione delle conoscenze acquisite
I metodi didattici utilizzati sono:
- Lezioni frontali
- discussione a gruppo allargato con esercitazioni,
-presentazione e discussione di materiale videoregistrato,
- presentazione di strumenti di valutazione testale e osservativa.
La didattica è erogata in format multipli al fine di favorire l'interazione e la partecipazione attiva dello studente.
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e
al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con la docente stessa.
Sono inoltre previsti incontri strutturati di rafforzamento delle conoscenze con il/la tutor
Non è consigliato rifiutare il voto ottenuto più di una volta. Lo studente è tenuto ad accettare la votazione conseguita nell'ultimo appello sostenuto.
Verifica Apprendimento
Questo esame è stato superato nell'a.a. 2023-24 dal 95% degli studenti iscritti all'appello con una votazione media di 26.3/30 in un range di voto (18-30L). Il restante 5% non ha superato e/o rifiutato il voto d'esame.
L’esame si svolge in modalità scritta con 25 domande chiuse a scelta multipla (cut-off per sufficienza = 15 risposte corrette; 1 punto per ogni risposta aggiuntiva corretta) 1 domanda aperta sul libro a scelta valutata secondo criteri di esaustività, pertinenza e chiarezza fino a un massimo di 5 punti. E’ prevista una domanda aggiuntiva in forma scritta per la lode.
Per l’a.a. 2024/2025 la prova d'esame riguarda il testo obbligatorio e il testo a scelta. E' prevista anche la conoscenza dei contenuti delle slides caricate sul portale KIRO
L’esame si svolge in modalità scritta con 25 domande chiuse a scelta multipla (cut-off per sufficienza = 15 risposte corrette; 1 punto per ogni risposta aggiuntiva corretta) 1 domanda aperta sul libro a scelta valutata secondo criteri di esaustività, pertinenza e chiarezza fino a un massimo di 5 punti. E’ prevista una domanda aggiuntiva in forma scritta per la lode.
Per l’a.a. 2024/2025 la prova d'esame riguarda il testo obbligatorio e il testo a scelta. E' prevista anche la conoscenza dei contenuti delle slides caricate sul portale KIRO
Testi
Non è prevista differenziazione del programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
La bibliografia è identica per studenti frequentanti e non frequentanti.
Lo studente è tenuto a preparare due testi, di cui uno obbligatorio e il secondo a scelta
Per tutti
Barone (a cura di) 2019. Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma. NUOVA EDIZIONE
Un testo a scelta tra i seguenti:
1) Medina J. (2015). Naturalmente intelligenti. Nuova edizione riveduta e ampliata. Torino: Bollati Boringhieri.
2) Lynne Murray, (2014). Le prime relazioni del bambino, Cortina, MI. Capp.1, 3
3) K. Asbury e R. Plomin. G come Geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento, (2014). Cortina, MI. Capp 1-5 e 13.
Non è prevista differenziazione del programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
La bibliografia è identica per studenti frequentanti e non frequentanti.
Lo studente è tenuto a preparare due testi, di cui uno obbligatorio e il secondo a scelta
Per tutti
Barone (a cura di) 2019. Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma. NUOVA EDIZIONE
Un testo a scelta tra i seguenti:
1) Medina J. (2015). Naturalmente intelligenti. Nuova edizione riveduta e ampliata. Torino: Bollati Boringhieri.
2) Lynne Murray, (2014). Le prime relazioni del bambino, Cortina, MI. Capp.1, 3
3) K. Asbury e R. Plomin. G come Geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento, (2014). Cortina, MI. Capp 1-5 e 13
4) Lambruschi, F. Piro, M. 2024 In libreria a settembre
Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Prima parte capp 1-5
Mondadori Università, Milano
Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti
La bibliografia è identica per studenti frequentanti e non frequentanti.
Lo studente è tenuto a preparare due testi, di cui uno obbligatorio e il secondo a scelta
Per tutti
Barone (a cura di) 2019. Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma. NUOVA EDIZIONE
Un testo a scelta tra i seguenti:
1) Medina J. (2015). Naturalmente intelligenti. Nuova edizione riveduta e ampliata. Torino: Bollati Boringhieri.
2) Lynne Murray, (2014). Le prime relazioni del bambino, Cortina, MI. Capp.1, 3
3) K. Asbury e R. Plomin. G come Geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento, (2014). Cortina, MI. Capp 1-5 e 13.
Non è prevista differenziazione del programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
La bibliografia è identica per studenti frequentanti e non frequentanti.
Lo studente è tenuto a preparare due testi, di cui uno obbligatorio e il secondo a scelta
Per tutti
Barone (a cura di) 2019. Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma. NUOVA EDIZIONE
Un testo a scelta tra i seguenti:
1) Medina J. (2015). Naturalmente intelligenti. Nuova edizione riveduta e ampliata. Torino: Bollati Boringhieri.
2) Lynne Murray, (2014). Le prime relazioni del bambino, Cortina, MI. Capp.1, 3
3) K. Asbury e R. Plomin. G come Geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento, (2014). Cortina, MI. Capp 1-5 e 13
4) Lambruschi, F. Piro, M. 2024 In libreria a settembre
Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Prima parte capp 1-5
Mondadori Università, Milano
Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti
Contenuti
Sulla piattaforma di Ateneo KIRO sono presenti un file con la presentazione del corso - comprensiva dei testi adottati, delle informazioni sul tutorato e delle modalità della didattica - e le slides utilizzate per la didattica. E' inoltre disponibile in formato video il corso erogato negli anni passati, con struttura analoga all'attuale.
Il corso affronta in senso ontogenetico i diversi domini dello sviluppo (fisico, neuro-funzionale, motorio- percettivo, cognitivo, linguistico, mnestico, emotivo, sociale, e morale) delineandone le principali caratteristiche nell'ambito della tipicità e dell'atipicità.
Alcuni argomenti prevedono uno specifico riferimento agli strumenti di valutazione testale e osservativa delle funzioni psicologiche presentate.
I temi affrontati vengono trattati, oltre che in relazione allo sviluppo individuale, anche in relazione ai contesti dello sviluppo, con particolare riferimento al contesto educativo della famiglia e degli interventi basati sulle evidenze a supporto della famiglia e della genitorialità.
IL corso ospita una lezione organizzata in collaborazione con AIRC e Istituto Tumori di Milano, sul tema del ruolo dello psicologo nella comunicazione della diagnosi oncologica pediatrica ai genitori da parte del personale sanitario.
Gli argomenti del corso trovano corrispondenza con i TPV relativi allo sviluppo del primo anno e i progetti di ricerca e di formazione del Laboratorio di Psicologia dell'Attaccamento e sostegno alla Genitorialità-LAG del Dipartimento di afferenza del corso (http://lag.unipv.it/index.php/it/)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
TUTOR
nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO
La tutor può essere interpellata per informazioni relative ai contenuti del corso e dell'esame, nonché per eventuali informazioni organizzative. La tutor guiderà inoltre gli incontri di rafforzamento delle conoscenze
nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO
La tutor può essere interpellata per informazioni relative ai contenuti del corso e dell'esame, nonché per eventuali informazioni organizzative. La tutor guiderà inoltre gli incontri di rafforzamento delle conoscenze
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found