1) Migliorare la comprensione di manoscritti scientifici in particolare tramite l’approfondimento della struttura e dell’ utilizzo delle sintagme nominali. Pronuncia corretta delle parole attinenti gli argomenti delle lezioni.
2) Migliorare l'impatto e la comprensibilità nella presentazione orale ottimizzando la pronuncia e l’utilizzo dei sostantivi, e sfruttando in modo ottimale lo strumento PowerPoint.
Il superamento dell'esame NON porta alla certificazione della lingua inglese, per la quale è necessario aver superato un'esame presso un'ente accreditato, come Cambridge, IELTS o TOEFL.
Prerequisiti
Nessuno, ma la preparazione dell’esame richiederà maggiore impegno per chi non possiede già un livello di inglese di almeno B1 (QCER).
Metodi didattici
Lezioni frontali con la docente intervallati con compiti individuali e interattivi di gruppo; e con discussioni da svolgere in lingua. La docente è a disposizione per supporto individuale nella realizzazione delle presentazioni.
Verifica Apprendimento
Domande di comprensione a scelta multipla su braini selezionati del testo Attachment goes to court: child protection and custody issues e/o altri testi su temi analoghi.
Breve presentazione PowerPoint su un’argomento fra quelli affrontati nel testo Attachment goes to court: child protection and custody issues.
Testi
Attachment goes to court: child protection and custody issues. https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/14616734.2020.1840762
Appunti e materiali delle lezioni (presentazioni .ppt del docente e registrazioni della lezione).
Contenuti
1) Il corso si focalizza principalmente sugli aspetti critici per i madrelingua italiani, del sintagma nominale (sostantivo+parole che lo qualificano) nel testo scientifico, es. ordine delle parole, uso di sostantivi nel ruolo di aggettivo. Si darà attenzione anche alla pronuncia corretta delle parole. 2) Gli studenti impareranno e applicheranno tecniche di presentazione PowerPoint nel contesto di un breve discorso su un argomento affrontato durante il corso.