Il corso si propone di illustrare gli istituti fondamentali del diritto amministrativo, tenendo conto delle più recenti trasformazioni legislative e giurisprudenziali. Attraverso l’analisi e discussione di casi concreti, prove scritte in itinere, l'insegnamento si propone altresì di avviare gli studenti all'analisi di casi giuridici concreti per svilupparne le capacità argomentative. Queste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente competenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione e applicazione del diritto, richieste dal mondo delle professioni.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza del diritto costituzionale e del diritto privato, oltre che del sistema delle fonti normative.
Metodi didattici
Lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo, esame di casi concreti ed esercitazioni in aula.
Verifica Apprendimento
Esame orale con verifica del conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi con attribuzione eventuale della lode. Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi di riferimento e, limitatamente agli studenti frequentanti, i contenuti delle lezioni frontali.
Testi
In alternativa: - V. Cerulli Irelli, Lineamenti del diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2023, VIII ed. o ed. più recente, esclusi i paragrafi 1.3 (La formazione storica del diritto amministrativo) e 4.8 (Principi della gestione finanziaria) e cap 11 (la tutela giurisdizionale). - M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, Il Mulino, 2024, VI ed., o edizione disponibile, esclusi i capitoli XIII e XIV. - F.G. Scoca (a cura di) Diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022, VII ed., esclusi: per la parte 6 il cap. 2; per la parte 7 i capp. 1 e 3; la parte 8 integralmente; per la parte 9, i capp. 1, 2, 3. - G. Della Cananea, M. Dugato, B. Marchetti, A. Police, M. Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli 2023, esclusi: cap. I integralmente, cap. II – paragrafi 6-7-8-9-10; cap. V - paragrafo 3, cap. IX integralmente.
Vanno inoltre conosciute le norme della Costituzione relative alla pubblica amministrazione, nonché le leggi fondamentali in tema di organizzazione e attività amministrativa cui si fa riferimento nei testi. Le leggi più significative sono disponibili online sulla piattaforma Kiro (https://elearning.unipv.it).
Contenuti
I temi trattati nel programma d’esame riguarderanno le fonti del diritto amministrativo, i principi costituzionali sull’amministrazione, le funzioni e l’attività amministrativa, le situazioni giuridiche soggettive, il procedimento, il provvedimento amministrativo e il relativo regime di invalidità, l’attività contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilità dell’amministrazione e dei suoi agenti, l’organizzazione della pubblica amministrazione nelle diverse articolazioni centrali, regionali e locali, il personale, i beni pubblici e i servizi pubblici.