ID:
504239
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
FISICA DELLA MATERIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è quello di guidare gli studenti nella comprensione dei fenomeni fisici legati alla generazione, controllo ed applicazione dei fasci laser, con particolare riferimento alle applicazioni in ambito biomedico.
In particolare, oltre alla parte teorica gli studenti avranno la possibilità di svolgere direttamente degli esperimenti per mettere mano a tutta una serie di strumenti, componenti e dispositivi, così da prendere confidenza con la reale attività di un laboratorio, e poter verificare sperimentalmente quanto mostrato a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di insegnare le basi della inbterazione radiazione materia, della propagazione di onde sferiche Gaussiane, e dell'ottica integrata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
A partiore dalle conoscenze dei fenomeni di base si mostrerà agli studenti come questi elementi permettono di realizzare sistemi complessi che possono essere applicati, a livello commerciale o a livello di ricerca, in ambito biomedico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Facendo svolgere autonomamente agli studenti le attività sperimentali (seppur con una guida onde evitare problemi di sicurezza o di far perdere loro troppo tempo in caso di errori) si mira a far sviluppare loro, amche grazie alla interazione con i compagni di gruppo, la capacità di giudicare la validità di un sistema sperimentale, indetificando poi possibili miglioramenti
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante il corso verrà prestata attenzione ad evidenziare due aspetti della comunicazione: l’importanza della correttezza lessicale e la capacità di discutere la maeria portando a supporto valutazioni non solo qualitative ma anche quantitative, fondamentali in quest'ambito
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Il corso mira, tramite la presentazione della materia sotto diverse chiavi interpretative, a mettere in luce come vi possano essere diverse modalità di apprendimento e comprensione di certi argomenti. Allo stesso tempo il corso mira ad illustrare come, indipendentemente dal percorso di apprendimento seguito, alla fine si giunga ad avere le stesse competenze e conoscenze.
Prerequisiti
Conoscenze di base delle onde elettromagnetiche, con particolare riferimento alla equazione di propagazione delle onde.
E’ inoltre caldeggiata la conoscenza degli argomenti svolti nei corsi di Fisica 1 e 2
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 38
Attività pratiche (ore/anno in aula): 22
Durante le lezioni frontali verranno presentati di volta in volta agli studenti i diversi argomenti del corso, prestando attenzione ad illustrare sia i concetti di base che le applicazioni pratiche in ambito biomedico.
Una parte fondamentale del corso è inoltre dedicata alla attività sperimentale, che ha un duplice scopo: permettere agli studenti di prendere familiarità con la strumentazione tipica di un laboratorio laser, e poter verificare sperimentalmente quanto presentato teoricamente a lezione.
La parte sperimentale verrà svolta in piccoli gruppi e sotto la supervisione del docente.
Verifica Apprendimento
La verifica finale dell'apprendimento parte da una presentazione svolta dallo studente (e riguardante una delle attività sperimentali svolte durante il corso) e termina con una discussione orale su argomenti correlati alla attività stessa.
Testi
V. Degiorgio, I. Cristiani. Note di Fotonica. Springer.
Il programma del corso è quasi integralmente coperto dal contenuto di questo testo.
B.E.A. Saleh, M.C. Teich. Fundamentals of Photonics. Mc Graw-Hill.
Questo testo è molto ampio e ricco. E' consigliato per chi vuole approfondire alcuni argomenti del corso.
Contenuti
Il programma del corso copre diversi argomenti, a partire dalle basi delle sorgenti laser, fino alle moderne applicazioni
- Fenomeni fondamentali di interazione radiazione materia
- Funzionamento, tipi, e caratteristiche generali delle Sorgenti Laser
- Propagazione della luce laser
- Componenti ottici per il controllo dei fasci laser
- Fibre ottiche e guide ottiche integrate
- Dispositivi fotonici a semiconduttore
- Applicazioni biofotoniche ed interazione luce-materiale biologico
ATTIVITA’ SPERIMENTALI PREVISTE:
1)Lenti e formazione delle immagini
2) Lamine e polarizzatori
3) Caratterizzazione spaziale di un fascio LASER (divergenza, profilo e M^2)
4) Caratterizzazione spettrale di un fascio laser a semiconduttore (in funzione della temperatura e della corrente di alimentazione)
5) Analisi senza contatto di fluidi e identificazione della composizionme di una soluzione
6) Fibre ottiche ed OTDR
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
BIOINGEGNERIA
Laurea
3 anni
No Results Found