Scopo primario del corso è affrontare di volta in volta aree di letteratura critica, di poetica o di analisi testuale e/o dei contesti storico culturali al fine di consentire allo studente di apprendere modalità di analisi di un autore, un genere o un periodo storico e letterario con consapevolezza critica. Si vuole inoltre offrire un paradigma di lettura critica che possa consentire allo studente di produrre un originale lavoro di tesi finale.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti del primo e del secondo anno della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale. A tutti gli studenti è pertanto richiesta una conoscenza della letteratura inglese nel suo sviluppo diacronico e nei suoi testi primari. A tutti è richiesta una conoscenza buona della lingua inglese (almeno a livello B2), che è la lingua veicolare del corso. E' inoltre indispensabile che gli studenti abbiano chiari gli eventi storici relativi all'Irlanda.
Metodi didattici
Lezioni frontali e eventuali presentazioni orali o scritte da parte degli studenti. L'introduzione a periodi, eventi storici e autori sarà seguita da lettura, traduzione e analisi dei testi selezionati
Verifica Apprendimento
La prova di esame è orale: un colloquio in inglese in cui lo studente deve saper dimostrare la conoscenza dei testi primari e secondari elencati in bibliografia e dei principali eventi della storia del periodo. Deve inoltre dimostrare la piena comprensione dei testi letti nel corso delle lezioni e cogliere i collegamenti intertestuali e i nessi logici fra testi e bibliografia critica.
Testi
Sarà possibile accedere alla maggior parte dei testi primari degli autori indicati alla voce 'Programma e contenuti' dalla rete o attraverso le risorse bibliotecarie on-line, a eccezione di A Long, Long Way, di Sebastian Barry, The Speckled People, di Hugo Hamilton, A Star Called Henry di Roddy Doyle che gli studenti potranno leggere in qualsiasi edizione. La bibliografia critica che non sarà reperibile in rete o attraverso le risorse bibliotecarie on-line verrà caricata dalla docente su Kiro nel rispetto della normativa sul diritto d'autore.
Contenuti
Il corso esaminerà il rapporto con l'identità nazionale irlandese e con la storia del paese da parte di alcuni degli autori più significativi dal Novecento a oggi. Si analizzeranno testi poetici, drammatici e in prosa di autori quali W.B.Yeats, Patrick Kavanagh, Seamus Heaney, Richard Murphy, Michael Longley, Eavan Boland, Sebastian Barry, Hugo Hamilton e Roddy Doyle.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Gli studenti devono iscriversi al corso di 'Letteratura inglese- A (c.p)' sulla piattaforma Kiro (https://elearning.unipv.it/), dove troveranno indicazioni e qualsiasi altro materiale necessario. Gli studenti devono iscriversi a Kiro con la loro mail istituzionale.