Conoscere le affezioni più comuni con alterazioni patologiche a carico dei tessuti duri e molli della regione oro‑maxillo-facciale nonché i quadri patologici sistemici correlabili con patologie di pertinenza odontostomatologica.
Lo studente, al termine del corso, dovrà conoscere ed applicare la metodologia epidemiologica al fine di analizzare, comprendere, valutare i problemi di salute e di assistenza di specifico interesse odontoiatrico a livello sia dei singolo che della comunità. Identificare ed analizzare i fattori che influenzano la salute. Comprendere ed illustrare metodologie e interventi di promozione e tutela della salute orale. Conoscere i principi ed applicare le misure per la prevenzione dei rischio in odontoiatria. Comprendere i principi e le problematiche organizzative e gestionali dell'assistenza sanitaria in Italia. Descrivere le problematiche ed applicare le normative per la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori in ambito odontoiatrico. La parte di diagnostica per immagini e radioterapia è mirata a fornire le basi della radioprotezione e consente di conoscere la basi fisiche e tecniche, le indicazioni e le controindicazioni delle indagini diagnostiche per immagini di uso corrente, in particolar modo delle metodiche impiegate in campo odontostomatologico avendo i corretti strumenti di valutazione in campo di radioprotezione in generale nelle sue diverse applicazioni.
Prerequisiti
avere delle nozioni di epidemiologia e statistica
Metodi didattici
lezioni orali con videoproiezione degli argomenti con presentazioni power point
Verifica Apprendimento
esame orale
Testi
lezioni e articoli su pubmed
Contenuti
1. concetti di Odontoiatria Preventiva e di Comunità 2. indici epidemiologici 3. prevenzione primaria, secondaria e terziaria 4. l'alimentazione 5. la sindrome di Sjogren 6. il paziente geriatrico 7. il paziente disabile 8. il paziente pediatrico