ID:
509116
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVO GENERALE Il corso si propone di incrementare la conoscenza delle studentesse e degli studenti sul tema delle discriminazioni e violenze di genere, aiutandoli a sviluppare una maggiore consapevolezza del fenomeno al fine di acquisire capacità di riflessione critica e strumenti di lettura e progettazione di interventi di prevenzione. OBIETTIVI SPECIFICI Attraverso incontri teorici, laboratoriali e di applicazione, le studentesse e gli studenti saranno messi nella condizione di acquisire conoscenze specifiche per identificare strategie concettuali ed operative. La complessità e la diffusione del fenomeno richiedono uno sguardo multi- disciplinare, la costruzione di un bagaglio di competenze tecniche e personali spendibili nei vari contesti professionali. Durante il corso verranno allenate competenze di progettazione grazie ad un laboratorio dedicato, la cui ricaduta può essere la produzione di un progetto di prevenzione primaria o secondaria valido ai fini della valutazione finale.
Prerequisiti
Non è richiesta alcune propedeuticità
Metodi didattici
Lezioni interattive, laboratori pratici, analisi di casi, interventi di esperte/i. Le lezioni saranno in presenza e saranno forniti materiali integrativi e slide delle lezioni tramite la piattaforma universitaria KIRO. E' prevista una differenziazione del programma tra frequentanti e non frequentanti.
Verifica Apprendimento
Per chi frequenta, la valutazione finale sarà orale suddivisa in due parti: 1) discussione dei contenuti del testo monografico scelto 2) presentazione di un elaborato individuale (o di gruppo) di progettazione di un piano di intervento o prevenzione della violenza di genere. L’80% della frequenza è obbligatoria per accedere a questa prova finale. Per i non frequentanti la valutazione sarà suddivisa in due parti 1) discussione del manuale di riferimento scelto 2) discussione sul testo monografico scelto. Attenzione: in caso di iscrizioni ad appello sopra le 40 unità, la discussione sui testi potrebbe essere svolta in forma scritta.
Testi
MANUALE (obbligatorio SOLO PER I NON FREQUENTANTI): Chiappero E., Illari S., Zanetti, M. A. (2025) Prevenire la violenza di genere e oltre: Una prospettiva multidisciplinare. Torino: Giappichelli. TESTO MONOGRAFICO a scelta fra (obbligatorio per frequentanti e NON frequentanti): Ambito psicologico-medico Jesurum C. (2025) Violenze di genere. Milano: Ponte alle Grazie. Ambito sociologico-linguistico Melandri L. (2024) Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Torino: Bollati Boringhieri Ambito giuridico-economico D'Amico M. (2020) Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne. Milano: Raffaello Cortina
Contenuti
Il corso prende l’avvio con un convegno di approfondimento di un tema specifico e poi si articola in tre moduli: psicologico -medico, sociologico - linguistico giuridico - economico. Il modulo psicologico-medico verrà introdotto da una riflessione sulla cultura e l’etica del rispetto e come possano modificare le relazioni interpersonali. Si affronteranno con esperti/e sul campo i temi della violenza sessuale, psicologica e assistita. Più marcatamente laboratoriali e interattivi saranno i due incontri sul trattamento e percorsi di recupero degli uomini maltrattanti e la progettazione di interventi di prevenzione primaria e secondaria. Il modulo sociologico-linguistico affronterà il tema delle costruzioni sociali e culturali che violano diritti fondamentali dei membri femminili della società. Due incontri saranno specificamente dedicati a rappresentazione linguistica e linguaggio di genere. Il modulo giuridico-economico affronta le normative nazionali e internazionali in materia di violenza di genere sia dal punto di vista penale che costituzionale. Una lezione sarà dedicata alle questioni finanziarie ed economiche legate alla violenza di genere. Il corso è collegato all’Open badge “Ambassador del rispetto” (1 CFU), il cui scopo è formare un team di studentesse e studenti che all’interno della Comunità accademica potranno svolgere azioni di sensibilizzazione e prevenzione sul tema del rispetto. Le 8 ore di formazione teorica (rispetto, stereotipi e discriminazioni; consenso e comunicazione assertiva; conflitto e violenza; rispetto e relazioni nell’era digitale) e le 4 ore esperienziali dell’Open Badge saranno condivise con il corso da 6 CFU “Prevenzione della violenza di genere: Educare al rispetto”.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Tutor della didattica: il nominativo verrà segnalato sul portale Kiro Ricevimento docente: mercoledì 11.00-13.00 piazza Botta, 6 1° piano Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce ulteriori 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con la docente stessa. E-mail: mariaassunta.zanetti@unipv.it
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found