Lo studente imparerà ad effettuare una ricerca bibliografica nell'ambito della psicologia sperimentale, a riconoscere le diverse parti di un articolo scientifico, ad individuare le informazioni salienti all’interno di esso e a produrre un testo divulgativo a partire da una pubblicazione scientifica. Verranno inoltre sviluppate le abilità di sintesi necessarie per la stesura di un abstract scientifico.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici ma è necessaria una buona conoscenza nell'ambito della psicologia generale e della psicologia dei processi cognitivi. Il materiale fornito per il corso sarà in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali e seminari dedicati, utilizzando mezzi informatici di condivisione del materiale e revisione degli elaborati realizzati nel corso delle esercitazioni. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti nel produrre elaborati ed intervenire nel corso della lezione. Verranno sostenuti l’apprendimento tra pari e un approccio cooperativo alla soluzione di problemi.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta e prevede la stesura di un abstract scientifico e di un abstract divulgativo a partire da una pubblicazione scientifica. È possibile sostenere l’esame, a frequenza obbligatoria, esclusivamente al termine delle attività didattiche.
Testi
Gatti D. & Vecchi T. (2019). Memoria. Carocci Editore, Roma Articoli e altro materiale verranno forniti durante il corso.
Contenuti
Il corso si svolge in forma seminariale e richiede la frequenza obbligatoria. Durante il corso verranno approfondite le tecniche di ricerca bibliografica on line e le modalità di stesura di un lavoro scientifico. Saranno inoltre presentati i metodi e i concetti di base della psicologia sperimentale. Gli studenti saranno invitati a leggere, riassumere e commentare in modo critico articoli scientifici che saranno inquadrati all'interno di un tema specifico della psicologia sperimentale.