Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

501430 - PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA

insegnamento
ID:
501430
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Acquisire conoscenze e competenze teoriche su memoria episodica, semantica e procedurale e relative teorie. Acquisire conoscenze pratiche su progettazione e realizzazione di esperimenti nel dominio della psicologia della memoria.

Prerequisiti

Conoscenza delle teorie psicologiche di base, dei principali modelli di funzionamento cognitivo e di apprendimento. Familiarità con lettura e comprensione di articoli scientifici.

Metodi didattici

Lezioni frontali su contenuti teorici ed esercitazioni pratiche in classe.

PER CFU
Didattica erogativa – DE N. ore = 3
Didattica interattiva – DI N. ore = 3 (lavori di gruppo, esercitazioni pratiche di comprensione, analisi e interpretazioni di dati)
Autoapprendimento: N. ora = 19

Verifica Apprendimento

Esame orale

I criteri di valutazione comprenderanno: esaustività, pertinenza e chiarezza espositiva

Testi

Gatti, D, Stockner, M, [...] & Mazzoni, G (2022). I due volti del falso ricordo: tra distorsioni adattive e confabulazioni, alcune implicazioni per la testimonianza. Giornale Italiano di Psicologia. 1(1), 137-176.

Kumar, A. A. (2021). Semantic memory: A review of methods, models, and current challenges. Psychonomic Bulletin & Review, 28(1), 40-80.

Kragel, J. E., & Voss, J. L. (2022). Looking for the neural basis of memory. Trends in Cognitive Sciences, 26(1), 53-65.

Günther, F., Rinaldi, L., & Marelli, M. (2019). Vector-space models of semantic representation from a cognitive perspective: A discussion of common misconceptions. Perspectives on Psychological Science, 14(6), 1006-1033.

Renoult, L., Irish, M., Moscovitch, M., & Rugg, M. D. (2019). From knowing to remembering: The semantic–episodic distinction. Trends in Cognitive Sciences, 23(12), 1041-1057.

Gatti, D., & Vecchi, T. (2019). Memoria. Dal ricordo alla previsione. Carocci Editore.

Contenuti

- Programmazione e analisi dati di esperimenti comportamentali
- Memoria a breve e lungo termine
- Memoria episodica e semantica
- Falso ricordo
- Relazione tra memoria e previsione
- Correlati neurali del ricordo

I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

GATTI Daniele
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Assegnista
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0