Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze aggiornate nel campo della psicologia dello sviluppo cognitivo dell'intero ciclo di vita con esplicito riferimento alla ricerca scientifica condotta nel campo della teoria della mente e dello sviluppo socio-cognitivo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare un articolo scientifico, comunicare i risultati presenti in esso e svolgere un'analisi critica della letteratura.
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo e della psicologia cognitiva corrispondente ai corsi di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia generale
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in modalità frontale. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto 6 ore di didattica in modalità erogativa (presentazione contenuti tramite slides e video, discussioni) e integrativa (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente) 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati Sono previsti incontri con il tutor di monitoraggio e autovalutazione delle conoscenze acquisite. Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento
Verifica Apprendimento
L'esame verrà svolto in forma scritta con domande aperte e chiuse riguardanti il testo, le slides e gli articoli scientifici.
Lo studente è tenuto ad accettare la votazione conseguita nell'ultimo appello sostenuto.
Testi
Devine R. T., & Lecce, S. (2021). Theory of mind in middle childhood and adolescence. Integrating multiple perspectives. Routledge -Articoli scientifici - Slides
Contenuti
Il corso si articola in una parte generale e in una monografica. Nella parte generale verranno presentati i principali approcci allo studio dello sviluppo cognitivo e le relative metodologie di indagine. La parte monografica tratterà il tema dello sviluppo socio-cognitivo nell'arco di vita con particolare riferimento allo sviluppo della teoria della mente. Per le diverse fasi evolutive verranno presentati test di valutazione e programmi di intervento.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare anche le slides principali utilizzate per la didattica sempre sulla piattaforma KIRO,
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
TUTOR DELLA DIDATTICA: nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO
Il tutor può essere contattato per informazioni e approfondimenti sugli argomenti del corso. Saranno inoltre organizzati momenti di approfondimento guidati dal tutor di preparazione all'esame