- Capacità di leggere e comprendere una ricerca scientifica - Capacità di integrare e applicare il campo delle neuroscienze ad ambiti della vita quotidiana (e.g. social media, arte) e della pratica clinica al fine di possedere un'ampia comprensione dell'importanza delle neuroscienze - Sviluppare il ragionamento scientifico e autonomia di giudizio in un dibattito scientifico - Comunicare nel gruppo Al termine del corso ci si attende che lo studente lo studente sia in grado di integrare e applicare il campo delle neuroscienze a vari aspetti del funzionamento e del comportamento umano. Ci si attende che lo studente possa sviluppare le conoscenze per comprendere le modalità di ragionamento tipiche del metodo scientifico e sia in grado di comunicare in modo chiaro usando un linguaggio preciso
Metodi didattici
- Lezioni frontali con presentazioni PPT - Esercitazioni guidate - Discussioni di gruppi
Verifica Apprendimento
Esame orale. Breve presentazione PPT (20 minuti circa, 20 slides circa) in cui si richiede di integrare il campo delle neuroscienze ad un ambito di applicazione della vita quotidiana o della pratica clinica (e.g. approfondimento di un argomento trattato a lezione, applicazione di interesse, attualità) e discuterne in modo scientifico e critico usando un linguaggio preciso.
Testi
- Dispense fornite dal docente - Articoli scientifici
Contenuti
Aspetti di neuroscienze applicati ad ambiti della pratica clinica, al funzionamento del cervello e al comportamento umano in diversi contesti di vita.