ID:
500938
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 10/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi generale
L’obiettivo è quello di fornire allo studente le conoscenze relative allo sviluppo linguistico e ai rapporti con le altre funzioni psichiche nei soggetti con sviluppo tipico e atipico (sindromi genetiche, deficit sensoriali, ritardi e disturbi evolutivi), e gli strumenti per la valutazione del linguaggio.
Obiettivi specifici
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio dell’acquisizione del linguaggio nelle sue diverse componenti, discutendone i modelli e analizzandone le principali tappe di sviluppo sia tipico che atipico. Verranno inoltre considerati i fattori di rischio per possibili lentezze o ritardi nonché discussi aspetti relativi alla diagnosi, con presentazione di strumenti di valutazione e presentati e discussi di protocolli di intervento.
Sarà inoltre approfondito il bilinguismo analizzandone specificità e impatto sullo sviluppo cognitivo.
Inoltre, studentesse/ studenti dovranno essere in grado di approfondire in autonomia alcune degli argomenti presentati.
L’obiettivo è quello di fornire allo studente le conoscenze relative allo sviluppo linguistico e ai rapporti con le altre funzioni psichiche nei soggetti con sviluppo tipico e atipico (sindromi genetiche, deficit sensoriali, ritardi e disturbi evolutivi), e gli strumenti per la valutazione del linguaggio.
Obiettivi specifici
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio dell’acquisizione del linguaggio nelle sue diverse componenti, discutendone i modelli e analizzandone le principali tappe di sviluppo sia tipico che atipico. Verranno inoltre considerati i fattori di rischio per possibili lentezze o ritardi nonché discussi aspetti relativi alla diagnosi, con presentazione di strumenti di valutazione e presentati e discussi di protocolli di intervento.
Sarà inoltre approfondito il bilinguismo analizzandone specificità e impatto sullo sviluppo cognitivo.
Inoltre, studentesse/ studenti dovranno essere in grado di approfondire in autonomia alcune degli argomenti presentati.
Prerequisiti
È necessaria una buona conoscenza delle tappe dello sviluppo psicologico, nei diversi aspetti: cognitivo, sociale, affettivo-emotivo, memoria, etc
Inoltre, per una buona comprensione degli argomenti del corso è importante avere conoscenza delle principali metodologie di ricerca.
Inoltre, per una buona comprensione degli argomenti del corso è importante avere conoscenza delle principali metodologie di ricerca.
Metodi didattici
Lezioni frontali e approfondimenti seminariali con interventi di esperte/i.
Il corso si struttura in due parti: una prima in cui gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e saranno di carattere teorico. Nella seconda parte le lezioni saranno più interattive con presentazioni anche da parte di studentesse e studenti, e saranno, in parte, condotte anche con il contributo di esperti di particolari tematiche (ad es. bilinguismo, balbuzie, disturbi specifici del linguaggio, pratiche di riabilitazione), con presentazioni e discussione di casi.
È prevista un'attività di tutorato con ore dedicate a: a) approfondimenti e chiarimenti su richiesta di studentesse e studenti; b) proiezione e discussione di video ; c) simulazione di prove di accertamento; d) esercitazioni con specifici strumenti di valutazione dell'abilità linguistica; e) presentazione e discussione di elaborati in gruppo
Le lezioni saranno in presenza e saranno forniti materiali integrativi e slides delle lezioni tramite la piattaforma universitaria KIRO.
È prevista differenziazione del programma tra frequentanti e non frequentanti.
Il corso si struttura in due parti: una prima in cui gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e saranno di carattere teorico. Nella seconda parte le lezioni saranno più interattive con presentazioni anche da parte di studentesse e studenti, e saranno, in parte, condotte anche con il contributo di esperti di particolari tematiche (ad es. bilinguismo, balbuzie, disturbi specifici del linguaggio, pratiche di riabilitazione), con presentazioni e discussione di casi.
È prevista un'attività di tutorato con ore dedicate a: a) approfondimenti e chiarimenti su richiesta di studentesse e studenti; b) proiezione e discussione di video ; c) simulazione di prove di accertamento; d) esercitazioni con specifici strumenti di valutazione dell'abilità linguistica; e) presentazione e discussione di elaborati in gruppo
Le lezioni saranno in presenza e saranno forniti materiali integrativi e slides delle lezioni tramite la piattaforma universitaria KIRO.
È prevista differenziazione del programma tra frequentanti e non frequentanti.
Verifica Apprendimento
FREQUENTANTI: studentesse/i sono tenute/i a frequentare per almeno due terzi delle lezioni, periodicamente verrà accertata la frequenza.
NON FREQUENTANTI: il programma è il medesimo che per le/i frequentanti e le prove d'esame, che si svolgono nelle sessioni ufficiali nel corso dell'anno accademico, riguardano l'intero programma d'esame.
Modalità di verifica
PER I FRQUENTANTI
L’esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione, con approfondimenti rispetto al manuale ma presenti nelle slides e integrazione orale obbligatoria relativa alle letture consigliate oppure sostituito da con un lavoro di approfondimento a seguito delle attività di tutorato proposte.
NON FREQUENTANTI
L’esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte sul manuale e integrazione orale obbligatoria relativa alle letture consigliate.
Gli studenti potranno prendere visione degli elaborati entro due mesi dallo scritto.
In caso di non accettazione del voto, sarà possibile rifiutarlo solo una volta.
NON FREQUENTANTI: il programma è il medesimo che per le/i frequentanti e le prove d'esame, che si svolgono nelle sessioni ufficiali nel corso dell'anno accademico, riguardano l'intero programma d'esame.
Modalità di verifica
PER I FRQUENTANTI
L’esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione, con approfondimenti rispetto al manuale ma presenti nelle slides e integrazione orale obbligatoria relativa alle letture consigliate oppure sostituito da con un lavoro di approfondimento a seguito delle attività di tutorato proposte.
NON FREQUENTANTI
L’esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte sul manuale e integrazione orale obbligatoria relativa alle letture consigliate.
Gli studenti potranno prendere visione degli elaborati entro due mesi dallo scritto.
In caso di non accettazione del voto, sarà possibile rifiutarlo solo una volta.
Testi
ESAME SCRITTO:
MANUALE OBBLIGATORIO per frequentanti e non frequentanti
Cacciari C. , Canal P. (2023) Psicologia del linguaggio. Nuova ediz. Bologna: Il Mulino,
TESTI PER L'INTEGRAZIONE ORALE (uno a scelta)
Caruana F., Borghi A. (2016) Il cervello in azione, Bologna: Il Mulino
Capobianco M. (2016) Il linguaggio nei primi 3 anni di vita. Metodi e tecniche per la valutazione, la prevenzione e l'intervento, Milano: Franco Angeli
Costa A. (2023) Il cervello bilingue, Firenze: Hogrefe
Levorato M.C, Marini A. (2019) (a cura di) Il bilinguismo in età evolutiva. Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi, Trento: Erickson
Marini A., Vicari S. (2022) I disturbi del linguaggio in età evolutiva, Bologna: Il Mulino
MANUALE OBBLIGATORIO per frequentanti e non frequentanti
Cacciari C. , Canal P. (2023) Psicologia del linguaggio. Nuova ediz. Bologna: Il Mulino,
TESTI PER L'INTEGRAZIONE ORALE (uno a scelta)
Caruana F., Borghi A. (2016) Il cervello in azione, Bologna: Il Mulino
Capobianco M. (2016) Il linguaggio nei primi 3 anni di vita. Metodi e tecniche per la valutazione, la prevenzione e l'intervento, Milano: Franco Angeli
Costa A. (2023) Il cervello bilingue, Firenze: Hogrefe
Levorato M.C, Marini A. (2019) (a cura di) Il bilinguismo in età evolutiva. Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi, Trento: Erickson
Marini A., Vicari S. (2022) I disturbi del linguaggio in età evolutiva, Bologna: Il Mulino
Contenuti
Argomenti
• Studiare il linguaggio: origini e sviluppo
• Aspetti biologici e maturativi
• Dalle teorie classiche alle teorie embodied: il contributo delle neuroscienze
• Dalla comunicazione prelinguistica alle prime parole : sviluppo del vocabolario, sviluppo della grammatica, costruzione delle regole e produzione di frasi
• Dalla comunicazione al linguaggio: competenza, reciprocità, intenzionalità e competenza narrativa
• Sviluppo lessicale, morfosintattico e semantico
• Differenze individuali e ruolo del contesto ed interazione sociale
• Indici di rischio nell’acquisizione o del linguaggio e strumenti di individuazione
• Modalità di acquisizione L1e L2: il caso del bilinguismo
• Studiare il linguaggio: origini e sviluppo
• Aspetti biologici e maturativi
• Dalle teorie classiche alle teorie embodied: il contributo delle neuroscienze
• Dalla comunicazione prelinguistica alle prime parole : sviluppo del vocabolario, sviluppo della grammatica, costruzione delle regole e produzione di frasi
• Dalla comunicazione al linguaggio: competenza, reciprocità, intenzionalità e competenza narrativa
• Sviluppo lessicale, morfosintattico e semantico
• Differenze individuali e ruolo del contesto ed interazione sociale
• Indici di rischio nell’acquisizione o del linguaggio e strumenti di individuazione
• Modalità di acquisizione L1e L2: il caso del bilinguismo
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
TUTORATO
Il corso ha attivato un programma di tutorato disciplinare, consigliato ai frequentanti e facoltativo per i non frequentanti.
Tutor della didattica: il nominativo verrà segnalato sul portale Kiro
Ricevimento docente:
mercoledì 11.00-13.00 presso studio piazza Botta 11
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce ulteriori 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con la docente stessa.
E-mail: mariaassunta.zanetti@unipv.it
Il corso ha attivato un programma di tutorato disciplinare, consigliato ai frequentanti e facoltativo per i non frequentanti.
Tutor della didattica: il nominativo verrà segnalato sul portale Kiro
Ricevimento docente:
mercoledì 11.00-13.00 presso studio piazza Botta 11
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce ulteriori 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con la docente stessa.
E-mail: mariaassunta.zanetti@unipv.it
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
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