Lo studente imparerà alcune delle tecniche avanzate di trasmissione e codifica numerica dell’informazione. Sarà quindi in grado di progettare gli elementi base di un moderno sistema di comunicazione numerico, spiegando le ragioni della sua scelta.
Prerequisiti
Conoscenze di base delle tecniche di trasmissione e di caratterizzazione dei segnali.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni ed esercitazioni. Le attività vengono affrontate usando lucidi integrati con spiegazioni alla lavagna. Argomenti complementari sono presentati in uno o due seminari da parte di esperti del mondo industriale su sistemi in uso nei moderni sistemi di telecomunicazione digitale.
Verifica Apprendimento
Esame orale, con domande che puntano a capire quali sono le competenze acquisite dallo studente e la capacità di spiegare il funzionamento di blocchi funzionali di sistemi digitali. La votazione minima per passare l’esame è 18, il massimo 30 e Lode.
Testi
J.R. Barry, E.A. Lee, D.G. Messerschmitt. Digital Communication (terza edizione). Springer 2004
Contenuti
Il corso si rivolge a studenti con una conoscenza di base delle tecniche di trasmissione ed è dedicato alle comunicazioni digitali Richiami di Teoria dei Segnali. Variabili e processi causali Teoria dell'Informazione Entropia e Informazione Capacità di canale Tecniche di codifica per la protezione dell’informazione Codici per la rilevazione e correzione degli errori Codici algebrici Codici convoluzionali, decodifica a massima verosimiglianza, Algoritmo di Viterbi Codici concatenati Turbo Codici Codici LDPC Trasmissione su canale AWGN Richiami sulle modulazioni numeriche lineari Criterio di Nyquist per l'eliminazione dell'interferenza intersimbolica (ISI) Schema del ricevitore ottimo Limiti inferiori e superiori del BER Canali affetti da fading Definizione di fading e effetto del fading sulla trasmissione Tecniche di diversità Equalizzazione Zero Forcing, ai minimi quadrati. Equalizzatori frazionari. Equalizzatori con Decision Feedback. Cenni aqli equalizzatori a Massima Verosimiglianza Sincronizzazione e Sintonizzazione Stima dell'errore di frequenza (in anello chiuso e in anello aperto) Stima dell'errore di fase (in anello chiuso e in anello aperto) Stima dell'errore di sincronizzazione