ID:
509723
Durata (ore):
81
CFU:
6
SSD:
GEOLOGIA STRUTTURALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per organizzare, eseguire e presentare i risultati di una campagna di rilevamento geologico e geologico-tecnico sul terreno. Si intende formare lo studente alle abilità volte a svolgere rilievi quantitativi sul campo, rappresentare cartograficamente ed in sezione i corpi geologici, effettuare ricostruzioni bi- e tridimensionali, anche tramite l’integrazione tra osservazioni di terreno e dati di sottosuolo. Specifica attenzione è dedicata al rilevamento delle informazioni geologiche e geologico-tecniche che hanno una ricaduta diretta sull’impatto ambientale, sulla stabilità delle infrastrutture e sulle attività antropiche o che risultano utili per la ricerca e l’utilizzo sostenibile delle risorse. Il corso intendere fornire una pratica intensa del rilevamento come strumento fondamentale del geologo per ottenere le informazioni propedeutiche per applicazioni quali esplorazione mineraria, stabilità dei pendii, processi idrogeologici, riserve idriche, studi ambientali, ingegneristici e naturalistici.
Durante le campagne di rilevamento in campo saranno approfonditi i metodi e le tecniche avanzate del rilevamento, integrando le discipline di base (stratigrafia, strutturale e petrografia) con gli aspettimorfologici e geologico-tecnici. Il corso ha, inoltre, l’obbiettivo di fornire agli studenti un metodo per la stesura di una relazione geologica finale, corredata da cartografia tematica e prodotti associati (es. sezioni geologiche) al fine di organizzare e descrivere i dati raccolti in campo, fornendo anche ipotesi e considerazioni sull’origine e sull’evoluzione dei processi geologici indagati.
Durante le campagne di rilevamento in campo saranno approfonditi i metodi e le tecniche avanzate del rilevamento, integrando le discipline di base (stratigrafia, strutturale e petrografia) con gli aspettimorfologici e geologico-tecnici. Il corso ha, inoltre, l’obbiettivo di fornire agli studenti un metodo per la stesura di una relazione geologica finale, corredata da cartografia tematica e prodotti associati (es. sezioni geologiche) al fine di organizzare e descrivere i dati raccolti in campo, fornendo anche ipotesi e considerazioni sull’origine e sull’evoluzione dei processi geologici indagati.
Prerequisiti
Per il contenuto e l'impostazione che caratterizzano le tematiche svolte, è necessario possedere la conoscenza dei processi geologici e delle tecniche di base per descriverli. In particolare sono i contenuti dei corsi di rilevamento geologico, stratigrafia, geologia strutturale, petrografia, geomorfologia, geologia applicata, idrogeologia e cartografia geologica sono propedeutici allo svolgimento del corso.
Metodi didattici
- Lezioni frontali (ore/anno in aula): 8ore (1 CFU). Le lezioni frontali prevedono l’utilizzo di materiale cartografico e, in alternativa, di strumenti informatici (aula computer).
- Attività pratiche sul campo (ore/anno in aula): 70 ore (5 CFU). Le attività sul campo si effettuano sia in un unico gruppo insieme al docente, sia a piccoli gruppi o individualmente. In questi ultimi casi, il docente offre sostegno alternativamente ai diversi gruppi o singoli. Le escursioni sono generalmente sono organizzate con una prima fase di rilevamento degli aspetti geologici di base seguita da una seconda fase dove si affrontano gli aspetti più geologici-tecnici. I docenti si alternano nel seguire le diverse parti.
- Attività pratiche sul campo (ore/anno in aula): 70 ore (5 CFU). Le attività sul campo si effettuano sia in un unico gruppo insieme al docente, sia a piccoli gruppi o individualmente. In questi ultimi casi, il docente offre sostegno alternativamente ai diversi gruppi o singoli. Le escursioni sono generalmente sono organizzate con una prima fase di rilevamento degli aspetti geologici di base seguita da una seconda fase dove si affrontano gli aspetti più geologici-tecnici. I docenti si alternano nel seguire le diverse parti.
Verifica Apprendimento
I metodi e le nozioni insegnate e praticate durante il corso sono valutate attraverso la consegna delle relazionigeologiche prodotte al termine di ciascuna campagna. Le relazioni sono svolte e consegnate individualmente da ogni studente e prevedono la descrizione dell’assetto geologico delle aree indagate, la cartografia e i prodotti associati (carta geologica, sezioni, colonne stratigrafiche, steronet, etc.), e si concludono con l’approfondimento di uno degli aspetti geologico-tecnicotrattati durante le escursioni. Le relazioni vengono svolte dallo studente durante il corso, (in seguito allo svolgimento delle escursioni) e vengono consegnate al termine del corso stesso, entro una data indicata dai docenti. Durante l’esame orale finale, gli studenti presentano e discutono coi docenti le relazioni presentate. Scala di valutazione 0-30.
Testi
- The mapping of Geological Structures (Ken McClay - 1987; Wiley editore)
- Field Geology of High-grade Gneiss Terrains (Passchier,Myers, & Kroner, 1990 – Springer-Verlageditore)
- Rilevamento Geologico (Paolo Conti, 2014; Gianluca Cornamusini - Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena)
- Appunti, articoli scientifici e altro materiale fornito dai docenti
- Field Geology of High-grade Gneiss Terrains (Passchier,Myers, & Kroner, 1990 – Springer-Verlageditore)
- Rilevamento Geologico (Paolo Conti, 2014; Gianluca Cornamusini - Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena)
- Appunti, articoli scientifici e altro materiale fornito dai docenti
Contenuti
Il corso prevede una iniziale fase di lezioni frontali, propedeutiche alla conoscenza delle zone oggetto del rilevamento in campo. In particolare, durante questa prima fase, si insegnano i metodi di come effettuare una ricerca bibliografica delle informazioni disponibili relativealle aree di studio e su come procurarsi i dati di base (cartografie, immagini, dati satellitari, database pubblici). In questa fase lo studente si procurail materiale necessario, comprendente la cartografia di base, tematica e gli altri i dati essenziali dautilizzaredurante le successive fasi di rilevamento in campo.
La maggior parte del corso è dedicata alle giornate di escursioni nelle aree di studio. Le escursioni (due o tre) sonoorganizzate in areealpinee appenniniche, in contesti differenti dal punto di vista geologico, geomorfologico e dei processi in atto. Durante queste giornate, vengonoeseguite delle campagne di rilevamento che includono:
- riconoscimento litologico
- descrizione delle caratteristiche composizionali
- ricostruzioni essenziali della stratigrafia delle successioni sedimentarie
- misure strutturali
- riconoscimento di fabric magmatici e/o metamorfici
- riconoscimento di fabric deformativi;
- rilievo di depositi superficiali;
- rilievo e caratterizzazione di fenomeni franosi;
- rilievo geologico-tecnico ammassi rocciosi;
- rilievi idrogeologici.
Le osservazioni e i dati raccolti sono organizzati in una relazione, corredata da cartografia geologica e geologico-tecnica con finalità applicative (es. carta delle unità litotecniche; carta di inventario dei fenomeni franosi; carta geologico-tecnica con finalità applicative per la valutazione della pericolosità da frana, dellamicrozonazione sismica, della coltivazione e recupero dei fronti di cava). La relazione prevede l’approfondimento dei moltepliciaspetti trattati durante le escursioni previste. La preparazione delle relazionie della cartografia corredata sonooggetto di lezionisvolte durante e successivamente le campagne sul terreno.
La maggior parte del corso è dedicata alle giornate di escursioni nelle aree di studio. Le escursioni (due o tre) sonoorganizzate in areealpinee appenniniche, in contesti differenti dal punto di vista geologico, geomorfologico e dei processi in atto. Durante queste giornate, vengonoeseguite delle campagne di rilevamento che includono:
- riconoscimento litologico
- descrizione delle caratteristiche composizionali
- ricostruzioni essenziali della stratigrafia delle successioni sedimentarie
- misure strutturali
- riconoscimento di fabric magmatici e/o metamorfici
- riconoscimento di fabric deformativi;
- rilievo di depositi superficiali;
- rilievo e caratterizzazione di fenomeni franosi;
- rilievo geologico-tecnico ammassi rocciosi;
- rilievi idrogeologici.
Le osservazioni e i dati raccolti sono organizzati in una relazione, corredata da cartografia geologica e geologico-tecnica con finalità applicative (es. carta delle unità litotecniche; carta di inventario dei fenomeni franosi; carta geologico-tecnica con finalità applicative per la valutazione della pericolosità da frana, dellamicrozonazione sismica, della coltivazione e recupero dei fronti di cava). La relazione prevede l’approfondimento dei moltepliciaspetti trattati durante le escursioni previste. La preparazione delle relazionie della cartografia corredata sonooggetto di lezionisvolte durante e successivamente le campagne sul terreno.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Essendo un corso fondato sull’attività di terreno la partecipazione alle escursioni è indispensabile. Si prevedono due o tre escursioni di durata variabile, ma comunque di più giorni in aree delle Alpi o dell’Appennino. I docenti informano preventivamente gli iscritti sui luoghi e giorni delle escursioni, in concomitanza con l’uscita del calendario del semestre di riferimento.
Corsi
Corsi
GEOSCIENZE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Laurea Magistrale
2 anni
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