CARATTERIZZARE LA METODOLOGIA DI LAVORO PARTENDO DA ALCUNI TEMI SPECIFCI COSTRUZIONE DI UN PROGETTO OCCUPAZIONALE SPECIFICO SUI TEMI TRATTATI ED ACQUISIZIONE DELLE DIFFERENZE ED INTEGRAZIONI CON QUELLO RIABILITATIVO
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA COME PRESENTI NEL CORSO
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI CON AUSILIO DI MATERIALE AUDIOVISIVO LEZIONE DIMOSTRATIVA CON MATERIALI (TUTORI E ORTESI)
Verifica Apprendimento
ESAME ORALE PARTE TEORICA E SIMULAZIONE
Testi
MANUALE DI AUSILI E CURE DEL PAZIENTE GERIATRICO A DOMICILIO ( SPRINGHETTI E AAVV; UTET 2003) ICF classificazione internazionale del funzionamento, della disabilita e della salute; World Health Organization Geneva 2001 ( Erickson ed.Trento 2002) TERAPIA OCCUPAZIONALE Ausili e Metodologia ( VALSECCHI , REDAELLI, CARACCIOLO; CORTINA 2008)) La scala FIM (materiali dai corsi) MATERIALE DIDATTICO FORNITO DALL'INSEGNANTE
Contenuti
1)METODOLOGIA DELLA VALUTAZIONE IN TERAPIA OCCUPAZIONALE metodologia dell'analisi delle funzioni/strutture corporee e relazione con l'individuo nel suo insieme finalizzata alla costruzione del progetto occupazionale 2)LO SVILUPPO DELLA PRENSIONE NEL BAMBINO percorso delle tappe nello sviluppo del neonato e fino ai tre anni e relazione con la abilità manuale definitiva del sano e del patologico. Implicazioni per il progetto occupazionale 3)LA MANO FUNZIONALE NEL MIELOLESO significato e modalità di adattamento della mano a "mano funzionale" nel mieloleso ( da C1 a C7) 4)TUTORI E SPLINT PER L'ARTO SUPERIORE tipi, obiettivi e modalità di utilizzo dei principali tipi di tutori e ortesi per l'arto superiore 5)MALATTIE REUMATOLOGICHE E USO DELL'ARTO SUPERIORE IN TERAPIA OCCUPAZIONALE modificazioni dell'apparato muscoloscheletrico in reumatologia e nelle principali malattie autoimmuni: implicazioni nella nelle AVQ e nel progetto occupazionale