Aiutare gli studenti ad apprendere ed applicare una modalità di comunicazione efficace con il paziente per migliorare la sua aderenza alla terapia dietologica . Nella prima lezione sono discussi i principi generali della comunicazione, nella seconda ci si focalizza sulle caratteristiche della comunicazione con i pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (DCA) e sulle modalità più efficaci per costruire una relazione terapeutica efficace con questi soggetti.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti svolti nel modulo di tecniche di comunicazione nella relazione terapeutica richiede che lo studente sia in possesso delle nozioni introduttive dei corsi erogate nel primo anno di corso
Metodi didattici
Lezioni frontali Role playing
Verifica Apprendimento
Esame orale salvo esigenze particolari
Testi
Slides corso disponibili sul sito LIBRI P. Vinai, P. Todisco Quando le emozioni diventano cibo Raffaello Cortina Milano 2007 D. Trevisani Ascolto attivo ed empatia. Franco Angeli Milano 2019
Contenuti
Lezione 1 La comunicazione efficace. Contenuti verbali e non verbali della comunicazione. Il lato oscuro della comunicazione: effetto sul comunicatore dell’interazione col paziente. Esercitazione di role playing con un paziente poco motivato a seguire una terapia dietologica. Lezione 2 Pensieri disfunzionali e credenze patogene del paziente affetto da DCA. Costruire una relazione efficace con il paziente affetto da DCA: empatia e direttività. Esercitazione di Role playing con un paziente affetto da DCA: