Apprendere le modalità di caratterizzazione chimica, fisica e microbiologica delle acque e delle acque reflue. Comprendere gli effetti e i meccanismi di diffusione conseguenti all'immissione di sostanze inquinanti nell'ambiente, nonchè gli effetti correlati alla loro persistenza. Essere edotti sulla normativa di riferimento sulle acque e sull'analisi di rischio di siti contaminati. Comprendere i meccanismi di degradazione biologica cui sono soggette le sostanze organiche. Comprendere i principi di funzionamento degli impianti di depurazione a fanghi attivi per le acque reflue - linea acque e linea fanghi. Apprendere i concetti di base su analisi, trattamento, e smaltimento dei rifiuti, nonchè sulla normativa applicabile. Comprendere i principi di corretto smaltimento di percolato, fanghi di depurazione e rifiuti umidi.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di chimica.
Metodi didattici
Il corso è svolto mediante lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta o in una prova orale individuale. Lo scopo è quello di accertare le competenze acquisite durante il corso. La valutazione finale si baserà sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti trattati.
Testi
Il materiale didattico è rappresentato dalle dispense fornite dal docente durante il corso. Tale materiale viene caricato prima delle lezioni sul portale KIRO dell'Università di Pavia in modo da consentire agli studenti di seguire le lezioni in maniera ottimale. I contenuti delle dispense sono tratti da vari testi segnalati dal docente durante il corso.
Contenuti
1) caratterizzazione chimica, fisica e microbiologica di acque e acque reflue; 2) effetti dell'immissione delle sostanze inquinanti nell'ambiente (origine e tipo), modalità di diffusione, persistenza; 3) normativa di riferimento sulle acque e analisi di rischio; 4) degradazione biologica delle sostanze organiche; 5) impianti di depurazione a fanghi attivi per le acque reflue - linea acque e linea fanghi; 6) analisi, trattamento, smaltimento dei rifiuti e normativa; 7) smaltimento di percolato, fanghi di depurazione e rifiuti umidi.