Descrivere la metodologia di conduzione di una revisione sistematica con meta-analisi, con particolare riferimento alla fase di estrazione dati, quale elemento fondamentale per l’analisi dei dati. Fornire gli elementi per l’interpretazione dei risultati di una meta-analisi nei diversi contesti (clinico, organizzativo e di policy).
Metodi didattici
Lezioni Frontali Didattica interattiva Dimostrazioni pratiche Esercitazioni pratiche di gruppo
Verifica Apprendimento
Sviluppo di un documento/report che riassuma i concetti chiave del corso, attraverso la risposta da parte dello studente a tre domande di cui una facoltativa sui concetti chiave enfatizzati durante il corso (razionale per la conduzione di una meta-analisi e interpretazione di una meta-analisi).
Testi
Higgins JPT, Thomas J, Chandler J, Cumpston M, Li T, Page MJ, Welch VA (editors). Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions version 6.4 (updated August 2023). Cochrane, 2023. Available from www.training.cochrane.org/handbook. Higgins JPT, Thomas J, Chandler J, Cumpston M, Li T, Page MJ, Welch VA (editors). Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions. 2nd Edition. Chichester (UK): John Wiley & Sons, 2019. I riferimenti indicati potranno essere integrati da materiale didattico ulteriore che il docente riterrà opportuno segnalare ed integrare al fine di garantire l’adeguato aggiornamento delle informazioni.
Contenuti
Definizione di revisione sistematica e di meta-analisi e concetti chiave correlati, con particolare riferimento alla formulazione del quesito di ricerca e razionale correlato alla progettazione di una meta-analisi. Fasi della revisione sistematica con meta-analisi, valutazione del rischio di bias ed estrazione dati. Misure dell’effetto di un trattamento, con particolare riferimento alle diverse tipologie di meta-analisi. Metodi statistici per le meta-analisi: modelli a effetti fissi e modelli a effetti casuali. Visualizzazione grafica e dei risultati di una meta-analisi tramite il forest plot. Definizione e quantificazione dell’eterogeneità tra gli studi. Metodi di esplorazione dell’eterogeneità: cenni all’analisi di sottogruppo e meta-regressione.