ID:
503734
Durata (ore):
750
CFU:
30
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/03/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’esperienza di tirocinio, al secondo anno del corso di studio, offre un contesto di apprendimento rispetto ai principi della metodologia della ricerca e di progettazione in ambito socio-sanitario.
• Lo studente dovrà conoscere la metodologia per la formulazione/identificazione dei problemi e degli obiettivi di ricerca in uno specifico ambito professionale caratterizzante il profilo del laureato magistrale (ricerca, formazione, management).
(conoscenza e capacità di comprensione)
• Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche all’interno delle linee di ricerca proposte dal corso di studio, nonché seguire lo sviluppo delle progettualità di ricerca in collaborazione con il tutor di riferimento(capacità di applicare conoscenza e comprensione)
• Lo studente dovrà essere in grado di svolgere attività di lavoro individuale e di rielaborazione critica rispetto alle fasi progettuali previste dalla ricerca oggetto di studio (ricerca sperimentale, analitica e/o di revisione della letteratura)(capacità autonomia di giudizio)
• Lo studente dovrà raggiungere un buon livello di capacità comunicativa ed espositiva circa i risultati della ricerca condotta. Pertanto, la divulgazione dei risultati della ricerca potrà avvenire mediante tecniche e abilità di scrittura scientifica (sotto forma di articolo scientifico, abstract, protocolli di ricerca) e/o partecipazione a congressi nazionali e/o internazionali (si rimanda alla consultazione specifica del documento di policy “Definizione delle affiliazioni e delle authorship nelle pubblicazioni scientifiche, Versione 1.0 del 06/02/2024). La capacità espositiva/comunicativa (scritta e/o orale) dello studente potrà essere valutata sia in lingua italiana che in lingua inglese (abilità comunicative)
• Lo studente dovrà sviluppare un’attitudine ai processi di ricerca, quali processi riflessivi, flessibili e che richiedono una continuità del lavoro per l’itera durata del progetto. Inoltre, lo studente svilupperà competenze nel lavoro di gruppo, imparando a collaborare nei gruppi di ricerca (capacità di apprendimento)
• Lo studente dovrà conoscere la metodologia per la formulazione/identificazione dei problemi e degli obiettivi di ricerca in uno specifico ambito professionale caratterizzante il profilo del laureato magistrale (ricerca, formazione, management).
(conoscenza e capacità di comprensione)
• Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche all’interno delle linee di ricerca proposte dal corso di studio, nonché seguire lo sviluppo delle progettualità di ricerca in collaborazione con il tutor di riferimento(capacità di applicare conoscenza e comprensione)
• Lo studente dovrà essere in grado di svolgere attività di lavoro individuale e di rielaborazione critica rispetto alle fasi progettuali previste dalla ricerca oggetto di studio (ricerca sperimentale, analitica e/o di revisione della letteratura)(capacità autonomia di giudizio)
• Lo studente dovrà raggiungere un buon livello di capacità comunicativa ed espositiva circa i risultati della ricerca condotta. Pertanto, la divulgazione dei risultati della ricerca potrà avvenire mediante tecniche e abilità di scrittura scientifica (sotto forma di articolo scientifico, abstract, protocolli di ricerca) e/o partecipazione a congressi nazionali e/o internazionali (si rimanda alla consultazione specifica del documento di policy “Definizione delle affiliazioni e delle authorship nelle pubblicazioni scientifiche, Versione 1.0 del 06/02/2024). La capacità espositiva/comunicativa (scritta e/o orale) dello studente potrà essere valutata sia in lingua italiana che in lingua inglese (abilità comunicative)
• Lo studente dovrà sviluppare un’attitudine ai processi di ricerca, quali processi riflessivi, flessibili e che richiedono una continuità del lavoro per l’itera durata del progetto. Inoltre, lo studente svilupperà competenze nel lavoro di gruppo, imparando a collaborare nei gruppi di ricerca (capacità di apprendimento)
Prerequisiti
Per lo svolgimento dell’esperienza di tirocinio sono richieste abilità e conoscenze di natura progettuale e metodologica da parte dello studente. Nello specifico, lo studente deve possedere le conoscenze funzionali alla comprensione dei disegni di ricerca e alla formulazione di appropriati quesiti di ricerca rispetto a problemi prioritari dell’assistenza infermieristiche e ostetriche. A tal proposito, i contenuti del modulo di insegnamento di Scienze Propedeutiche (insegnamento propedeutico per il secondo anno di studio) sono propedeutici per l’acquisizione di competenze utili allo svolgimento dell’esperienza di tirocinio.
Metodi didattici
l raggiungimento degli obiettivi formativi sarà garantito attraverso le seguenti attività:
• Svolgimento di attività seminariali e di approfondimento intra e/o extra- ateneo. Per quanto riguarda il corso di studio vi è un annuale aggiornamento dei seminari didattici (“altre attività”) anche in lingua inglese. Lo studente potrà inoltre partecipare ad attività extra-curriculari (ad esempio workshop, convegni) pertinenti con l’oggetto di studio della ricerca caratterizzante l’esperienza di tirocinio.
• Pianificazione di incontri individuali (in presenza e/o da remoto) con il tutor di riferimento orinatati a sostenere i processi di preparazione, rielaborazione e riflessione delle esperienze.
• Attività di rielaborazione/studio individuale
• Attività di esercitazione sul campo (in caso di raccolta dei dati in contesti
operativi di lavoro)
A tal proposito, si rimanda alla consultazione del “Modulo di rilevazione delle ore di Tirocinio” quale strumento utile alla rilevazione delle metodologie didattiche ed attività svolte durante l’esperienza di tirocinio.
• Svolgimento di attività seminariali e di approfondimento intra e/o extra- ateneo. Per quanto riguarda il corso di studio vi è un annuale aggiornamento dei seminari didattici (“altre attività”) anche in lingua inglese. Lo studente potrà inoltre partecipare ad attività extra-curriculari (ad esempio workshop, convegni) pertinenti con l’oggetto di studio della ricerca caratterizzante l’esperienza di tirocinio.
• Pianificazione di incontri individuali (in presenza e/o da remoto) con il tutor di riferimento orinatati a sostenere i processi di preparazione, rielaborazione e riflessione delle esperienze.
• Attività di rielaborazione/studio individuale
• Attività di esercitazione sul campo (in caso di raccolta dei dati in contesti
operativi di lavoro)
A tal proposito, si rimanda alla consultazione del “Modulo di rilevazione delle ore di Tirocinio” quale strumento utile alla rilevazione delle metodologie didattiche ed attività svolte durante l’esperienza di tirocinio.
Verifica Apprendimento
Lo studente a fine dell’esperienza di tirocinio dovrà produrre un elaborato in una delle seguenti modalità di presentazione: lavoro scientifico (sotto forma di articolo scientifico in esteso, protocollo di ricerca e/o abstract), oppure, lavoro di progettazione (sotto forma di scheda di progetto- project form). Inoltre, lo studente dovrà presentare una relazione individuale, quale strumento di auto-valutazione circa le attività svolte durante l’esperienza di tirocinio.
Rispetto alla tipologia di lavoro presentato (lavoro scientifico, lavoro di progettazione) sono stati elaborati dei criteri guida di valutazione utili alla formulazione del giudizio finale da parte della commissione di tirocinio.
Tipologia di elaborato: lavoro scientifico (articolo scientifico in estenso, protocollo di ricerca e/o di revisione, abstract)
1. Pertinenza e rilevanza tematica
2. Chiara definizione del problema, dell’obiettivo e del quesito di ricerca 3. Definizione del disegno di studio
4. Coretto utilizzo della bibliografia
5. Consistenza logica circa l’approccio di scrittura e consistenza terminologica (in riferimento al target di divulgazione del lavoro)
Tipologia di elaborato: lavoro di progettazione (di nuovo sviluppo e/o di valutazione)
1. Analisi del contesto
2. Chiara definizione del problema e dell’obiettivo di progettazione
3. Definizione delle fasi di progettazione e relativi indicatori
4. Coretto utilizzo della bibliografia
5. Consistenza logica circa l’approccio di scrittura e consistenza terminologica
Ciascuno dei criteri di valutazione sopra riportati sarà valutato con un punteggio su scala Likert compreso tra 1 (completamente insufficiente) e 5 (completamente sufficiente), per un punteggio compreso tra 6-30. Il punteggio finale verrà comunicato allo studente sotto forma di giudizio: - Insufficiente: da 6 a 17
Sufficiente: da 18 a 21
• Buono: da 22 a 24
• Distinto: da 25 a 27
• Ottimo: da 28 a 30 (non è prevista la lode)
Rispetto alla tipologia di lavoro presentato (lavoro scientifico, lavoro di progettazione) sono stati elaborati dei criteri guida di valutazione utili alla formulazione del giudizio finale da parte della commissione di tirocinio.
Tipologia di elaborato: lavoro scientifico (articolo scientifico in estenso, protocollo di ricerca e/o di revisione, abstract)
1. Pertinenza e rilevanza tematica
2. Chiara definizione del problema, dell’obiettivo e del quesito di ricerca 3. Definizione del disegno di studio
4. Coretto utilizzo della bibliografia
5. Consistenza logica circa l’approccio di scrittura e consistenza terminologica (in riferimento al target di divulgazione del lavoro)
Tipologia di elaborato: lavoro di progettazione (di nuovo sviluppo e/o di valutazione)
1. Analisi del contesto
2. Chiara definizione del problema e dell’obiettivo di progettazione
3. Definizione delle fasi di progettazione e relativi indicatori
4. Coretto utilizzo della bibliografia
5. Consistenza logica circa l’approccio di scrittura e consistenza terminologica
Ciascuno dei criteri di valutazione sopra riportati sarà valutato con un punteggio su scala Likert compreso tra 1 (completamente insufficiente) e 5 (completamente sufficiente), per un punteggio compreso tra 6-30. Il punteggio finale verrà comunicato allo studente sotto forma di giudizio: - Insufficiente: da 6 a 17
Sufficiente: da 18 a 21
• Buono: da 22 a 24
• Distinto: da 25 a 27
• Ottimo: da 28 a 30 (non è prevista la lode)
Testi
Polit, D. F., & Beck, C. T. (2022). Fondamenti di ricerca infermieristica (8th ed.). Philadelphia, PA: Wolters Kluwer.
Contenuti
Lo studente magistrale al secondo anno del corso di studio della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche è tenuto a svolgere l’esperienza di tirocinio di durata annuale pari a 30 CFU (si rimanda alla consultazione del regolamento didattico testuale art.12 e link riportato).
In un corso formativo universitario di secondo livello, specialistico/magistrale, il momento formativo del tirocinio, ancor più rispetto alla formazione universitaria di primo livello, si connota come opportunità di rielaborazione e approfondimento di tematiche con finalità professionalizzanti per lo studente. Lo studente sarà accompagnato e guidato da un tutor, scelto tra i docenti, in qualità di esperto della tematica scelta dallo studente sulla base di propri interessi e motivazioni professionali per sperimentare l’applicazione di metodologie manageriali, professionali, formative di base /permanente e di ricerca nel proprio campo specifico professionale infermieristico e ostetrico.L'attività formativa si realizza in sinergia con lo studente condotta in una delle aree sopra riportate e a partire da priorità clinico assistenziali scelte dallo studente
In un corso formativo universitario di secondo livello, specialistico/magistrale, il momento formativo del tirocinio, ancor più rispetto alla formazione universitaria di primo livello, si connota come opportunità di rielaborazione e approfondimento di tematiche con finalità professionalizzanti per lo studente. Lo studente sarà accompagnato e guidato da un tutor, scelto tra i docenti, in qualità di esperto della tematica scelta dallo studente sulla base di propri interessi e motivazioni professionali per sperimentare l’applicazione di metodologie manageriali, professionali, formative di base /permanente e di ricerca nel proprio campo specifico professionale infermieristico e ostetrico.L'attività formativa si realizza in sinergia con lo studente condotta in una delle aree sopra riportate e a partire da priorità clinico assistenziali scelte dallo studente
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found