Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza approfondita, teorica e applicata, degli strumenti clinici, psicosociali, educativi e occupazionali utilizzati nei percorsi di riabilitazione psichiatrica. L’insegnamento promuove l’integrazione tra modelli bio-psico-sociali e approcci orientati alla recovery, con attenzione alle buone pratiche e all’evidence-based rehabilitation. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: • Conoscere i principali strumenti valutativi e terapeutici in ambito riabilitativo. • Selezionare, applicare e adattare tecniche riabilitative a seconda del quadro clinico e del contesto. • Elaborare piani terapeutico-riabilitativi individualizzati (PTRI). • Collaborare in équipe multidisciplinare, promuovendo empowerment, autodeterminazione e recovery. • Valutare gli esiti e monitorare l’efficacia degli interventi.
Prerequisiti
Conoscenze di base di psicopatologia clinica e psicologia dello sviluppo; familiarità con il funzionamento dei servizi psichiatrici territoriali.
Metodi didattici
• Esercitazioni su strumenti di valutazione • Lezioni frontali interattive • Problem-based learning (PBL) • Cooperative learning • Esercitazioni pratiche e simulate
Verifica Apprendimento
• Esame orale • Partecipazione attiva alle esercitazioni
Testi
Nessuno
Contenuti
La riabilitazione come processo: valutazione, pianificazione, intervento, follow-up.
Strumenti valutativi e clinimetrici -Strumenti per la valutazione del funzionamento (GAF, WHODAS 2.0) -Scale per la qualità della vita (WHOQOL, S-QoL) -Valutazione delle abilità sociali, cognitive e occupazionali -Interviste motivazionali e assessment orientato al recovery
Tecniche e interventi psicosociali -Training di abilità sociali (Social Skills Training) -Problem Solving Therapy Psychoeducation individuale e familiare -Cognitive Remediation Therapy (CRT) -Peer support e gruppi di auto-aiuto
Riabilitazione occupazionale e inclusione sociale -Inserimento lavorativo protetto e supportato (Supported Employment) -Progetti di vita indipendente e abitare supportato -Cooperative sociali e agricoltura sociale
Costruzione del PTRI e lavoro in équipe -La cartella riabilitativa e il progetto individualizzato -La co-produzione del PTRI con il paziente -Il lavoro in rete: servizi, famiglie, territorio -Indicatori di outcome e monitoraggio del processo
Attività pratiche/laboratoriali -Simulazioni con role-playing su interventi riabilitativi -Analisi di casi clinici reali e discussione in piccoli gruppi -Stesura guidata di un Piano Terapeutico Riabilitativo Individualizzato
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La frequenza in presenza è obbligatoria all’75% per accedere all’esame finale.